Annunciati i vincitori di PlayStation Partner Awards 2023 Japan Asia

0 0
Annunciati i vincitori di PlayStation Partner Awards 2023 Japan Asia

Scoprite chi ha vinto i premi Grand Award, Partner Award, Special Award e Users' Choice Award. 

Oggi, 1° dicembre, Sony Interactive Entertainment (SIE) ha tenuto i PlayStation Partner Awards 2023 Japan Asia (indicati di seguito come PlayStation Partner Awards) per riconoscere e premiare alcuni dei migliori titoli per PlayStation 5 e PlayStation 4 che hanno riscosso un enorme successo nell’ultimo anno. Continuate a leggere per una panoramica di tutti i giochi premiati a questo evento.

I PlayStation Partner Awards premiano la creatività di sviluppatori di talento e celebrano l’incredibile varietà di titoli di successo che le community PlayStation giapponesi e asiatiche hanno apprezzato nel corso dell’anno. Quest’anno si festeggia la 29ª edizione di questo storico evento, nato inizialmente come PlayStation Awards, dopo la nascita della console PlayStation originale nel 1994.

Per i PlayStation Partner Awards 2023, il Grand Award è stato assegnato a tre titoli, il Partner Award a sette titoli, lo Special Award a tre titoli e lo Users’ Choice Award a cinque titoli. Il premio Users’ Choice Award viene assegnato ai giochi selezionati dai voti degli utenti nella regione Giappone/Asia.

Quest’anno lo Special Award premia i titoli PlayStation VR2 che hanno registrato il maggior numero di vendite a livello mondiale, oltre ai titoli che hanno applicato funzioni di accessibilità creando esperienze coinvolgenti adatte alle abilità di tutti i giocatori. SIE si impegna a offrire esperienze di gioco innovative a tutti i giocatori del mondo, e questo impegno consiste anche nel migliorare l’accessibilità dei nostri prodotti hardware e software. Con il sostegno dei nostri editori e creatori, SIE continuerà a promuovere un settore sempre più inclusivo e accessibile.

Grand Award

Assegnato ai tre migliori titoli sviluppati nella regione Giappone/Asia con le maggiori vendite mondiali tra ottobre 2022 e settembre 2023*.

  • Genshin Impact – HoYoverse
  • Resident Evil 4 – Capcom Co., Ltd.
  • Final Fantasy XVI – Square Enix Co. Ltd

Partner Award

Assegnato a titoli sviluppati nella regione Giappone/Asia con vendite mondiali in testa alla classifica tra ottobre 2022 e settembre 2023**, e con risultati particolarmente significativi.

  • Armored Core VI: Fires of Rubicon – FromSoftware, Inc.
  • eFootball 2023 – Konami Digital Entertainment, Inc.
  • Wo Long: Fallen Dynasty – Koei Tecmo Games Co., Ltd.
  • Elden Ring – FromSoftware, Inc.
  • Crisis Core Final Fantasy VII Reunion – Square Enix Co. Ltd
  • Street Fighter 6 – Capcom Co., Ltd.
  • Sonic Frontiers – Sega

Special Award

Assegnato a titoli sviluppati al di fuori della regione Giappone/Asia che hanno raggiunto le vendite più alte in Giappone/Asia tra ottobre 2022 e settembre 2023 su PS5*. Assegnato anche ai titoli sviluppati nella regione Giappone/Asia nello stesso periodo, contraddistinti da eccezionali caratteristiche di accessibilità. Inoltre, questa categoria comprende i titoli PlayStation VR2 con le vendite più alte a livello mondiale* durante questo periodo.

  • Hogwarts Legacy – Warner Bros. Japan LLC.
  • Street Fighter 6 – Capcom Co., Ltd.
  • Modalità VR di Resident Evil Village – Capcom Co., Ltd.

Users’ Choice Award

Assegnato ai cinque migliori titoli usciti nella regione Giappone/Asia tra ottobre 2022 e settembre 2023 e votati dagli utenti della regione Giappone/Asia, tra i primi 30 titoli con la maggiore durata totale di gioco.

  • Armored Core VI: Fires of Rubicon – FromSoftware, Inc.
  • Resident Evil 4 – Capcom Co., Ltd.
  • Final Fantasy XVI – Square Enix Co. Ltd
  • Persona 5 Royal  – Atlus Co., Ltd.
  • Hogwarts Legacy – Warner Bros. Japan LLC

* Il calcolo si basa sulle vendite fisiche e su quelle digitali effettuate attraverso PlayStation Store (compresi i contenuti aggiuntivi e la valuta di gioco).
** Anche gli indicatori propri di SIE, come il numero di giocatori, vengono presi in considerazione nella selezione dei candidati.

Gli editori elencati fanno parte del PlayStation Store giapponese.

Genshin Impact

HoYoverse

Un GDR d’azione open world ambientato nel mondo fantastico di Teyvat, in cui i giocatori assumono il ruolo di un “Viaggiatore” alla ricerca del fratello o della sorella che ha perduto e, nel frattempo, svelano i misteri del mondo.

Consente il gioco in multipiattaforma tra PS5, PS4, dispositivi mobili e PC, permettendo ai giocatori di vivere un’esperienza per giocatore singolo nel mondo aperto o un’avventura multigiocatore con gli amici. Genshin Impact propone un bellissimo mondo aperto che i giocatori possono esplorare liberamente, oltre a battaglie strategiche con attacchi elementali e una trama intensa e avvincente. Il gioco continua a evolversi con tanti contenuti, tecnologia all’avanguardia e un ampio supporto di localizzazione.


Ciao a tutti! È un grande onore per me partecipare alla cerimonia dei PlayStation Partner Awards a nome di tutto il team di HoYoverse. È il terzo anno consecutivo che riceviamo il Grand Award dall’uscita di Genshin Impact nel 2020 e siamo davvero grati all’intero team PlayStation e a tutti i giocatori del mondo per il loro continuo supporto. Il 2023 è stato un anno entusiasmante per noi, in cui abbiamo continuato a crescere come squadra. Abbiamo anche introdotto una nuova regione del gioco chiamata Fontaine, che permette ai giocatori di esplorare ambienti subacquei per la prima volta in assoluto. Allo stesso tempo, abbiamo migliorato la grafica e le animazioni del gioco su PS4 e PS5, in modo da rendere il gameplay ancora più fluido e coinvolgente. Continueremo a offrire ai giocatori di tutto il mondo contenuti avvincenti e di alta qualità, che speriamo superino le aspettative di tutti.

– Wenyi Jin, VP Pubblicazione globale e marketing, HoYoverse

Resident Evil 4

Capcom Co., Ltd.

Resident Evil 4 (RE4), che ha venduto più di 5 milioni di copie in tutto il mondo, è un remake del gioco originale uscito nel 2005. Pur conservando l’essenza del gioco originale, come ultimo titolo della serie Resident Evil, RE4 ha raggiunto una qualità avanzatissima, con controlli aggiornati, trame rielaborate e una grafica di ultima generazione. Inoltre, è disponibile anche il DLC Strade diverse, che racconta la storia di Ada Wong e del suo viaggio parallelo agli eventi di RE4. Quest’inverno sarà disponibile anche la modalità VR di Resident Evil 4, un contenuto scaricabile gratuito che permetterà di godersi il gioco su PlayStation VR2, offrendo ai giocatori un’esperienza immersiva senza precedenti.


Siamo onorati e felicissimi di aver ricevuto il Grand Award e lo Users’ Choice Award in occasione dei PlayStation Partner Awards di quest’anno. L’intero team di sviluppo desidera ringraziare tutti coloro che hanno giocato al gioco, l’hanno sostenuto e votato. Creare un remake di un gioco amato da così tanti fan in tutto il mondo è stata una sfida. Tuttavia, ricevere questi meravigliosi premi ci ha fatto capire che siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, anche se solo in minima parte. Oltre al nuovo DLC Strade diverse, siamo entusiasti di lanciare quest’inverno la modalità VR di Resident Evil 4 per PS VR2 come contenuto gratuito. Grazie a tutti per il vostro continuo supporto alla serie Resident Evil!

Yoshiaki Hirabayashi, produttore, Capcom

Final Fantasy XVI

Square Enix Co. Ltd

I giocatori vestono i panni di Clive Rosfield, il figlio primogenito dell’Arciduca di Rosaria, spinto dalla vendetta e sopraffatto da un’inevitabile tragedia dopo la perdita delle sue terre e del fratello minore. Con oltre 3 milioni di copie vendute in tutto il mondo, quest’ultimo titolo indipendente della leggendaria serie Final Fantasy è il primo vero GDR d’azione della saga. Il gioco è caratterizzato da combattimenti in grande stile ed epiche battaglie fra Eikon, che sfruttano appieno il potenziale della console PS5. Il gioco continuerà a evolversi con ulteriori contenuti scaricabili in futuro.


Siamo veramente entusiasti di ricevere i prestigiosi Grand Award e Users’ Choice Award. Vorrei ringraziare tutti a nome di coloro che hanno lavorato a Final Fantasy XVI. Questo risultato è stato possibile grazie ai molti giocatori che hanno apprezzato il gioco. Ancora una volta, grazie di cuore! Non perdete di vista le novità che la serie Final Fantasy e Square Enix hanno in serbo per il futuro.

– Hiroshi Takai, direttore principale, Square Enix Co. Ltd


We would like to express our sincere gratitude to all the players who have made it possible for Final Fantasy XVI to receive the Grand Award and the Users’ Choice Award. Thank you very much. We hope that Clive Rothfield’s story serves as a source of motivation and inspiration for everyone who played the game. We hope you will continue to support us on our journey as we strive to create more memorable and exciting games in the future.

– Kazutoyo Maehiro, direttore creativo e sceneggiatura originale, Square Enix Co. Ltd

Armored Core VI: Fires of Rubicon

FromSoftware, Inc.

Armored Core VI: Fires of Rubicon è un gioco d’azione dal ritmo incalzante in cui i giocatori creano il proprio robot personalizzato con una grande varietà di componenti e armi per affrontare impegnative battaglie tridimensionali. Per abbattere i potenti boss nemici i giocatori possono utilizzare numerose tattiche offensive e difensive, sia a distanza ravvicinata sia a lunga distanza. I componenti diversi non solo modificano gli attacchi del robot, ma influiscono anche direttamente sul suo movimento e sullo stile di battaglia, in modo che ogni missione possa essere affrontata con una strategia particolare.


Grazie infinite per questo fantastico premio. Essendo questo il nostro primo gioco nuovo in 10 anni, per alcune cose abbiamo dovuto ripartire da zero e l’intero processo di sviluppo è stato pieno di tentativi ed errori. Eravamo molto ansiosi per il lancio, ma siamo estremamente soddisfatti dell’incredibile riscontro che abbiamo ricevuto finora dai giocatori. Questo è merito dell’enorme sforzo di tutti coloro che hanno partecipato allo sviluppo, di tutti i membri del team che sono rimasti con noi fino al suo completamento e, soprattutto, dei nuovi utenti che hanno preso in mano un gioco di Armored Core per la prima volta, nonché di tutti i fan di AC che hanno atteso pazientemente quest’ultimo capitolo. Ci auguriamo che continuiate a sostenere il team di FromSoftware e la serie Armored Core.

– Masaru Yamamura, direttore, FromSoftware, Inc.

eFootball 2023

Konami Digital Entertainment, Inc.

Il gioco eFootball è un rebrand del 2022 della longeva serie Pro Evolution Soccer (uscita per la prima volta nel 1995, nota come Winning Eleven in Giappone). Il gameplay e le meccaniche sono stati completamente rivisti e il gioco è ora disponibile gratuitamente su tutti i dispositivi compatibili. I giocatori possono costruire una squadra da sogno ingaggiando e potenziando giocatori di alto profilo delle squadre più prestigiose del mondo e leggende del calcio. È anche possibile giocare partite con più amici (fino a tre contro tre). Gli aggiornamenti settimanali rispecchieranno i trasferimenti di calciatori reali e i risultati stagionali, consentendo ai giocatori di vivere un’esperienza calcistica ancora più autentica.


Grazie infinite per questo prestigioso riconoscimento. Il 2021 è stato un anno impegnativo per noi: abbiamo preso la decisione importante di ribattezzare Winning Eleven in eFootball, solo che, purtroppo, il risultato non è stato quello sperato. Quindi, per riconquistare la fiducia di coloro che avevano creduto in eFootball, l’intero team di sviluppo e gestione ha lavorato duramente per creare un gioco che potesse soddisfare le aspettative di tutti. Siamo davvero onorati che il nostro lavoro sia stato premiato con questo prestigioso riconoscimento. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno giocato a eFootball e ci auguriamo che continuino a sostenerci e a divertirsi con la serie anche in futuro.

– Hiroshi Nakanishi, direttore senior, Konami Digital Entertainment, Inc.

Wo Long: Fallen Dynasty

Koei Tecmo Games Co., Ltd.

Wo Long: Fallen Dynasty è un GDR d’azione dark fantasy ambientato nella tarda dinastia Han dei Tre Regni, invasi dai demoni. È possibile utilizzare una serie di armi, con autentici colpi di spada ispirati alle arti marziali cinesi, e adottare stili di combattimento offensivi per affrontare scontri intensi. A meno di due mesi dal lancio, il gioco ha superato i 3,8 milioni di giocatori e ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo.


Grazie mille per il Partner Award, è davvero un onore. Innanzitutto, vorremmo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno giocato a questo gioco. Il nostro team continuerà a impegnarsi a fondo per offrire un’esperienza sempre migliore e speriamo che apprezzerete il terzo ciclo di contenuti scaricabili, in uscita martedì 12 dicembre. Speriamo che continuiate a sostenere Wo Long: Fallen Dynasty e Team NINJA. Ancora una volta, grazie mille per questo premio eccezionale.

– Masakazu Hirayama, produttore e direttore, Koei Tecmo Games Co., Ltd.

Elden Ring

FromSoftware, Inc.

Con oltre 20 milioni di unità distribuite in tutto il mondo, Elden Ring è un gioco di ruolo d’azione che esplora l’ignoto e il pericolo in un ambiente dark fantasy. Il gioco è caratterizzato da un vasto mondo, dall’esplorazione intensa dei dungeon, da un senso di realizzazione nel superare le difficoltà, da avventure con un ampio margine di libertà e da un intreccio narrativo tra i personaggi. Acclamato dalla critica di tutto il mondo, Elden Ring è stato premiato come gioco dell’anno ai The Game Awards 2022 e con il Grand Award ai Japan Game Awards 2022.


Grazie mille per questo meraviglioso premio. Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare ancora una volta tutti gli utenti che hanno giocato a questo gioco. Attualmente stiamo sviluppando il contenuto scaricabile Shadow of the Erdtree. Speriamo che anche voi lo attendiate con ansia. E anche che continuerete a sostenere Elden Ring.

– Il team di Elden Ring, FromSoftware, Inc.

Crisis Core Final Fantasy VII Reunion

Square Enix Co. Ltd

La sua presenza ha dato vita a Final Fantasy VII: Crisis Core Final Fantasy VII Reunion segue la storia di Zack Fair, un giovane guerriero ammirato dal ragazzo destinato a salvare il mondo. Dalla sua uscita iniziale nel 2007, Crisis Core Final Fantasy VII ha ricevuto molti elogi per la sua storia avvincente e commovente. Oltre alla grafica HD completamente rimasterizzata, tutti i modelli 3D di questo gioco, inclusi i personaggi e lo sfondo, sono stati completamente rinnovati. I dialoghi totalmente doppiati e i nuovi arrangiamenti della colonna sonora danno vita a una dinamica rivisitazione di un classico tanto amato. La grafica migliorata e un’esperienza di gioco decisamente più fluida superano i limiti di una rimasterizzazione in HD.


Grazie mille per il meraviglioso Partner Award che abbiamo ricevuto ai PlayStation Partner Awards. I nostri team si sono impegnati moltissimo per rendere questo gioco un’esperienza entusiasmante per il maggior numero di giocatori possibile, quindi siamo davvero onorati di ricevere questo premio. Vorremmo ringraziare in particolare i tanti giocatori che hanno apprezzato questo gioco. Continueremo a lavorare su giochi che possano piacere a tutti e speriamo che continuerete a sostenerci. Grazie mille.

– Mariko Sato, produttrice, Square Enix Co. Ltd

Street Fighter 6

Capcom Co., Ltd.

Sperimenta nuovi modi di giocare e lottare nell’ultimo capitolo della leggendaria serie picchiaduro di Capcom. Ryu, Chun-Li, Luke, Jamie e Kimberly: il gioco presenta una brillante schiera di lottatori, da quelli leggendari alla nuova generazione, che si sfidano con effetti visivi sorprendenti e mosse dinamiche. L’esperienza di gioco di Street Fighter 6 spazia tra tre diverse modalità di gioco: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. Il culmine della tradizione dei picchiaduro si trova in Fighting Ground, mentre World Tour presenta una coinvolgente modalità storia per giocatore singolo e, infine, Battle Hub rappresenta una modalità centrale di Street Fighter 6 in cui i giocatori possono riunirsi, comunicare e diventare più forti insieme. Il tuo cammino per dominare i combattimenti comincia da qui. Il tuo momento. La tua battaglia.


Sì!! Sono emozionatissimo! L’intero team di sviluppo, guidato dal direttore Nakayama, ha lavorato moltissimo su Street Fighter 6 per realizzare la prossima evoluzione della serie Street Fighter. World Tour, Battle Hub, controlli moderni, grafica e animazioni dei personaggi, effetti appariscenti per evidenziare le cose incredibili che accadono sullo schermo, suoni fantastici, grafica accattivante, un’esperienza online fluida… l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Street Fighter 6 fonde nuove funzionalità innovative con gli elementi più tradizionali che rendono la serie così eccezionale e speciale. Il team di sviluppo continua a impegnarsi, non solo attraverso eventi crossover, ma anche attraverso aggiornamenti mensili dei contenuti. Se avete appena iniziato, o anche se non giocate dai tempi di Street Fighter II, questo è un gioco che vi piacerà sicuramente!

– Shuhei Matsumoto, produttore, Capcom Co., Ltd.

Sonic Frontiers

Sega

Accelerate verso nuove vette nell’avventura ad alta velocità e a zona aperta di Sonic the Hedgehog, che ha venduto più di 3,2 milioni di copie in tutto il mondo. I giocatori esplorano le Starfall Islands, dove vivono strane creature che Sonic non ha mai incontrato prima. Divertitevi nel sistema a piattaforme a zone aperte totalmente rinnovato. Sfrecciate attraverso cinque isole ultraterrene, ognuna con le sue sfide a piattaforme e i suoi segreti da scoprire.


Sono estremamente onorato di ricevere questo prestigioso premio, grazie infinite. Sono passati 32 anni dalla nascita di Sonic. Sono molto grato di aver potuto pubblicare un gioco nuovo di zecca e innovativo di una serie amata dai fan di tutto il mondo e di aver ricevuto il Partner Award ai PlayStation Partner Awards. Continueremo a impegnarci per offrire ai giocatori avventure di Sonic sempre più emozionanti.

– Morio Kishimoto, direttore, Sega

Hogwarts Legacy

Warner Bros. Japan LLC.

Hogwarts Legacy è un GDR d’azione coinvolgente a mondo aperto, ambientato nell’universo dei libri di Harry Potter. Il gioco è diventato immediatamente un successo globale, vendendo più di 15 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato premiato con l’Award for Excellence nella categoria Annual Game of the Year ai Japan Game Awards 2023. In una Hogwarts del 1800 vestirete i panni di uno studente del quinto anno alla Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, in possesso della chiave per svelare un antico segreto che minaccia di distruggere il mondo magico. Personalizzate il vostro personaggio, preparate pozioni, imparate a lanciare incantesimi e a sviluppare talenti per diventare i maghi e le maghe che sognate di essere. Scoprite cosa si prova a vivere a Hogwarts mentre stringete alleanze, combattete i maghi oscuri e plasmate il destino di tutto il mondo magico.


“A nome di Avalanche Software, siamo onorati di essere stati selezionati sia per lo Special Award che per lo Users’ Choice Award ai PlayStation Partner Awards di quest’anno. Poter lavorare a Hogwarts Legacy sulla console PS5 è stata un’esperienza incredibile, poiché PS5 ci ha permesso di dare vita a ogni idea immaginabile. Dobbiamo questi premi non solo alla nostra passione nel realizzare questo universo magico per i fan di tutto il mondo, ma anche alla nostra straordinaria collaborazione con Sony che ci ha supportato nel nostro percorso di creazione del gioco. Speriamo che continuiate a sostenere Hogwarts Legacy, WB Games e Avalanche Software.”

– Kelly Murphy, Senior Designer, Avalanche Software

Modalità VR di Resident Evil Village

Capcom Co., Ltd.

La modalità VR di Resident Evil Village è una modalità di gioco speciale che consente di rivivere l’intera storia di Resident Evil Village su PS VR2 nel ruolo del protagonista principale del gioco, Ethan Winters. Tuffatevi a capofitto nell’esperienza VR definitiva e fatevi prendere dal brivido e dall’emozione del gioco, così come dalla sua storia avvincente che ha affascinato i fan di tutto il mondo. È disponibile come DLC gratuito, quindi se non l’avete ancora provato, speriamo che coglierete l’occasione per mettervi alla prova con questa massima esperienza di survival horror.


L’intero team di sviluppo e io siamo lieti di ricevere lo Special Award, soprattutto dopo aver ricevuto il Partner Award per Resident Evil Village l’anno scorso. Questa è la nostra seconda modalità VR dopo Resident Evil 7 e siamo certi che Resident Evil Village sfrutterà appieno i progressi tecnologici di PS VR2. Tuttavia, come si suol dire, un’immagine vale più di mille parole: può essere difficile trasmettere tutto il potenziale della realtà virtuale.Volevamo che il maggior numero di persone potesse sperimentare un realismo ben oltre l’esperienza 2D, quindi abbiamo reso disponibile una prova gratuita. Anche la modalità VR di Resident Evil 4 sarà presto disponibile e invitiamo i giocatori a giocare su PS VR2 per un’esperienza totalmente immersiva.

– Tsuyoshi Kanda, produttore, Capcom Co., Ltd. 

Persona 5 Royal

Atlus Co., Ltd.

Persona 5 Royal è l’edizione definitiva del pluripremiato gioco di ruolo, che a oggi ha venduto più di 3,2 milioni di copie in tutto il mondo e amplia il titolo Persona 5 originale presentando una serie di contenuti aggiuntivi. La versione per PS4 del 2019 ha ottenuto numerosi premi, tra cui Future Division per i Japan Game Awards 2019 e Games of the Year Division – Award for Excellence per i Japan Game Awards 2020. La versione per PS5 è poi uscita nell’ottobre 2022. Ambientato nella metropoli di Tokyo, dove un evento inaspettato risveglia il potere di Persona di un adolescente. Di giorno è un normale studente delle superiori, ma dopo la scuola indossa la maschera di un Ladro Fantasma e ruba i tesori che rappresentano i cuori corrotti di adulti malvagi. Riprendetevi il mondo per diventare la voce degli indifesi!


“Grazie di cuore per questo prestigioso premio! Tutto il nostro team è contentissimo di vedere che altri giocatori si sono lanciati nel mondo di Persona 5 e hanno apprezzato l’uscita di questa versione rimasterizzata. Molti giocatori amano Persona 5 Royal sin dalla sua uscita nel 2019. Continueremo a darci da fare per ricambiare il favore proponendo ai nostri fan giochi sempre più entusiasmanti e speriamo che continuerete a sostenerci. Per ora, vorrei condividere questa gioia con tutti coloro che hanno collaborato a questo progetto!”

– Kazuhisa Wada, responsabile del team di produzione di Persona, Atlus. Co., Ltd.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields