Guerrilla e Steamforged Games hanno collaborato per creare una nuovissima, avvincente e coinvolgente esperienza nelle terre selvagge.
Da poco meno di un anno, Guerrilla collabora con Steamforged Games nello sviluppo di un gioco da tavolo interamente cooperativo e dalla forte componente narrativa ambientato nel mondo di Horizon.
Horizon Forbidden West: Seeds of Rebellion potrà essere supportato su Kickstarter a partire dal 21 novembre, ma già oggi potete avere un’anteprima di questa magnifica avventura. Facendo tesoro dei risultati conseguiti e dei feedback ricevuti con Horizon Zero Dawn: The Board Game, Guerrilla e Steamforged Games hanno unito le forze per creare un gioco da tavolo di Horizon ancora più ambizioso.
Emil Cholich, Senior Copy & Game Writer di Guerrilla, esordisce così: “Gli eventi di Seeds of Rebellion precedono di circa sei mesi l’attacco di Regalla all’ambasciata in Horizon Forbidden West. I giocatori sono dei Marescialli freschi di nomina e incaricati da Hekarro di indagare su alcuni preoccupanti segnali di tensioni tra i Tenakth. Questa missione li porterà nelle Terre dei Clan funestate dalla piaga rossa, dove dovranno affrontare Macchine colossali e far luce sulle prime avvisaglie della ribellione di Regalla, in un periodo di tempo inedito per la serie.”
“Quando Aloy giunge nell’Ovest Proibito, i ribelli di Regalla hanno già creato numerose roccaforti nelle Terre dei Clan. Oltre a mostrare la nascita di questa ribellione, Seeds of Rebellion mette in primo piano i giovani Tenakth che si sono votati a questa causa per propria indole, per spirito di vendetta o perché reclutati con l’inganno.”
Questo gioco da tavolo vuole offrire un’esperienza più varia e profonda ai fan di Horizon rispetto al predecessore ispirato a Zero Dawn. I giocatori sono chiamati a collaborare per scoprire la verità e salvare molte vite Tenakth. “Seeds of Rebellion include una campagna cooperativa suddivisa in 13 capitoli. Ogni capitolo si articola in due fasi distinte: la prima narrativa e la seconda di combattimento”, spiega Fraser McFetridge, Product Owner di Steamforged.
“Nelle sezioni narrative, avanziamo nella trama del gioco con un sistema a scelta multipla in stile librogame. Possiamo decidere con quale personaggio parlare, scambiare le risorse ottenute e affrontare sfide di vario tipo, prima di passare al combattimento vero e proprio. Il bello è che le decisioni prese in questa fase influenzano le successive battaglie, dove le nostre miniature affrontano quelle nemiche in scenari di dimensioni più contenute.”
Vediamo come funzionano i combattimenti tra Macchine che i fan di Horizon avranno modo di apprezzare in Seeds of Rebellion. “La trama di Seeds of Rebellion è stata creata in modo tale che possiamo incontrare le Macchine in maniere diverse, in base a come decidiamo di esplorare”, afferma Fraser. “Possiamo muoverci di soppiatto per sorprendere uno Squarciavento, tendere una trappola a un Tremorzanna per sfuggire al suo arsenale devastante o schivare uno Scavazanna lanciato alla carica. Ovviamente, non può mancare il classico duello mortale contro un infido Aspidente.”
Trasformare le complesse Macchine di Horizon in miniature per un gioco da tavolo non è affatto semplice. Steamforged ha affrontato questa sfida a testa bassa. “È inutile ignorare il Tremorzanna nella stanza: le miniature, incredibilmente dettagliate, sono rappresentazioni in scala ridotta delle Macchine conosciute e apprezzate dai fan. La frase ‘sono le miniature più complesse che abbiamo mai fatto’ mi si è stampata in mente, a furia di sentirmela ripetere dal team degli scultori”, aggiunge Fraser. “Le Macchine di Forbidden West sono a dir poco perfette per essere riprodotte in miniatura, considerando la precisione con cui sono state progettate in termini estetici e funzionali. Alcuni modelli di riferimento che abbiamo ricevuto da Guerrilla contano oltre un miliardo di poligoni. Non sono uno scultore, ma è un livello di dettaglio pazzesco!”
Le Macchine non sono l’unico elemento dell’immaginario di Horizon da trasferire nel gioco da tavolo. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con Guerrilla per integrare le ambientazioni e i personaggi più importanti di Forbidden West nelle mappe e negli eventi della storia”, puntualizza Fraser. “Il gioco da tavolo è stato progettato con grande cura per ricreare fedelmente l’esperienza di avventurarsi nell’Ovest Proibito. Per esempio, possiamo muoverci furtivamente nell’erba alta per colpire con precisione i componenti delle Macchine, indebolirne gli attacchi e recuperare parti preziose.”
Ogni singola esperienza di Horizon ha il merito di aggiungere qualcosa di unico alla storia complessiva. “In sostanza, questa è una storia di unità e coesione”, spiega Emil. “I giocatori devono collaborare per superare prove di difficoltà crescente contro Macchine micidiali e nemici umani. Lo stile di gioco cooperativo e il meccanismo narrativo messo a punto da Steamforged hanno permesso di calare i personaggi che hanno reso celebre il mondo di Horizon nel nostro gioco da tavolo.”
Steamforged ha ottime notizie per i possessori del gioco da tavolo di Horizon Zero Dawn. “Ci teniamo molto alla compatibilità con il gioco da tavolo di Horizon Zero Dawn. Ma di questo parleremo meglio in futuro (scusateci!), perché al momento non vogliamo esagerare con gli spoiler”, dice Fraser. “Vi basti sapere che abbiamo in programma un pacchetto di retrocompatibilità, disponibile gratuitamente per chi a suo tempo aveva finanziato Horizon Zero Dawn: The Board Game, che permetterà di usare le miniature di Zero Dawn anche negli splendidi e pericolosi scenari dell’Ovest Proibito.”
Horizon Forbidden West: Seeds of Rebellion sarà lanciato su Kickstarter il 21 novembre e potete già iscrivervi qui per ricevere tutti gli aggiornamenti sull’uscita nei negozi.
I commenti sono chiusi.