Codemasters spiega come PS5 riesce a offrire un'autentica esperienza di guida rally.
Ciao, sono Jon Armstrong, pilota di rally e game designer a Codemasters. Ho delle notizie da comunicarvi. Oggi voglio parlare di come abbiamo usato la potenza di PlayStation 5 per offrirvi l’esperienza più coinvolgente in EA Sports WRC, in arrivo il 3 novembre.
D: In che modo EA Sports WRC sfrutta la potenza e le funzionalità di PS5 per migliorare il realismo delle gare di rally?
R: Abbiamo sfruttato le funzionalità di PlayStation 5 per migliorare EA Sports WRC in diversi modi. Innanzitutto, sfruttiamo l’SSD per ridurre significativamente i tempi di caricamento, permettendo ai giocatori di entrare rapidamente in azione. Inoltre, il controller wireless DualSense di PlayStation 5 consente ai giocatori di sentire realmente i movimenti dell’auto, offrendo un maggiore controllo e una connessione più intensa con l’esperienza di guida.
D: Puoi fornire esempi di come il gioco sfrutta l’hardware di PS5, come il ray tracing, per creare ambienti più coinvolgenti e visivamente sbalorditivi?
La potente GPU di PS5 consente di creare shader complessi che combinano molti materiali diversi a un livello mai raggiunto prima, simulando superfici varie e dettagliate in ogni ambiente, con texture importate a richiesta in modo efficiente grazie all’unità disco ad alta velocità della PS5.
Con la corretta configurazione, le ottimizzazioni del buffer di profondità specifiche di PlayStation 5 ci consentono di gestire il fogliame in modo molto più efficiente rispetto a prima, un aspetto fondamentale che contribuisce a farci raggiungere i sessanta fotogrammi al secondo costanti in tutti gli ambienti. Ora siamo in grado di renderizzare lunghe scie di polvere che migliorano il realismo e creano scene spettacolari, ideali per la modalità fotografica!
D: In che modo il gioco utilizza le funzionalità del controller DualSense di PS5, come il feedback aptico e i grilletti adattivi, per simulare la sensazione di guidare un’auto da rally e confondere i confini tra gioco e vita reale?
R: Il controller DualSense di PlayStation 5 utilizza dati relativi a fisica e audio per migliorare la connessione dei giocatori con l’auto. Incorporando informazioni direzionali relative alle collisioni con l’ambiente, le sospensioni e le gomme, il controller fornisce un maggiore senso di immersione durante il gioco e ciò consente al giocatore di percepire cosa sta facendo l’auto e di rispondere in modo intuitivo a come l’auto si comporta a ciò che sta accadendo.
Inoltre, sfruttiamo i grilletti adattivi fornendo la sensazione di perdita di trazione che naturalmente consente ai giocatori di bilanciare freno e acceleratore.
D: In che modo la maggiore potenza di elaborazione di PS5 contribuisce a realizzare una fisica e meccaniche di controllo più realistiche in World Rally Championship?
Grazie alla capacità di leggere i dati dal disco fisso così rapidamente, siamo in grado di combinare texture sul tracciato man mano che si degrada, facendo in modo che influiscano sulla geometria fisica per vertice dello stesso e sulla superficie fisica attraversata per triangolo. Quindi, in base al vostro ordine di partenza in un rally, potreste affrontare una pista con una superficie fresca non ancora intaccata, un fondo di rocce dissestato o persino solchi profondi e fangosi, proprio come vi aspettereste se foste un vero pilota di rally.
D: Ci sono piani per utilizzare le funzionalità audio 3D di PS5 per migliorare il coinvolgimento dei giocatori, per esempio replicando accuratamente il rumore dei motori o dell’ambiente circostante?
R: Ciò che distingue davvero i rally dagli altri motorsport è l’ampia varietà di luoghi e superfici su cui si guida. Con la potenza dell’audio 3D possiamo migliorare il coinvolgimento usando ambisonica di terzo ordine per i rumori ambientali, dati posizionali dinamici per i riflessi e i rumori di folla, e virtualizzazione surround per informazioni posizionali accurate nel mix audio. Questi sforzi mirano a creare uno scenario sonoro estremamente realistico e coinvolgente per i giocatori, migliorando l’esperienza complessiva del gioco di rally.
Una cosa che sappiamo piacere molto alla community è guidare usando la visuale interna. Pertanto ci siamo assicurati di usare l’ambisonica anche all’interno dell’auto. Abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie a un riverbero a convoluzione per la visuale dall’interno che facesse anche uso dell’ambisonica, creando un’esperienza audio ricca e realistica per chi usa la visuale interna, che non sentirebbe tutti i rumori ambientali all’esterno dell’auto.
D: In che modo la versione PS5 di World Rally Championship sfrutta la memoria avanzata e l’architettura di archiviazione della console per offrire tracciati da rally più ampi e dettagliati, migliorando ulteriormente il realismo del gioco?
Grazie all’incredibile velocità di lettura di PlayStations 5, siamo in grado di riprodurre in streaming i nostri tracciati più velocemente di quanto possiate guidare e generare i dati che normalmente avremmo nascosto con la schermata di caricamento, come il degrado del percorso, senza compromettere la densità e la complessità dell’ambiente, pur mantenendo un framerate solido.
Mettetevi al volante quando EA Sports WRC arriverà su PS5 il 3 novembre.
I commenti sono chiusi.