Il produttore Kei Komaki e il produttore e direttore dello sviluppo Yuichiro Kitao ci illustrano il processo di sviluppo dell'RPG di prossima uscita.
Salve a tutti! Mi chiamo Kei Komaki e sono il produttore di Star Ocean The Second Story R! Insieme a Yuichiro Kitao, produttore e direttore dello sviluppo, vogliamo offrire ai fan e ai nuovi arrivati uno sguardo approfondito al processo di sviluppo del gioco.
Questo nuovissimo remake del classico RPG dell’era PlayStation sarà disponibile su PS5 e PS4 a partire dal 2 novembre 2023. L’avventura originale è stata ingrandita con meccaniche di gioco rinnovate, una colonna sonora riarrangiata con nuove musiche e un nuovo audace stile artistico “2.5D”.
Tutto il team ha messo il cuore e l’anima in quest’avventura epica. Quindi, in occasione del lancio del gioco, ho pensato di accompagnarvi dietro le quinte per spiegarvi come abbiamo affrontato questa sfida apparentemente impossibile: reinventare un classico amatissimo.
Il remaster prende vita
Forse la prima domanda che vi sarete posti è: perché creare un remake di Star Ocean The Second Story? La risposta è semplice: perché i fan ce l’hanno richiesto continuamente! Pur continuando a sviluppare nuovi episodi della saga, come Star Ocean The Divine Force nel 2022, non abbiamo mai smesso di ricevere messaggi dai fan che ci chiedevano il ritorno di Star Ocean The Second Story!
Quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’uscita del gioco, quindi ovviamente abbiamo iniziato a pensare a come fare per festeggiarlo. All’epoca ebbi la fortuna di conoscere Yuichiro Kitao di Gemdrops, Inc., che in seguito avrebbe collaborato allo sviluppo. Abbiamo discusso del progetto e lui ha subito accolto con entusiasmo l’idea di un remake.
In realtà, non è del tutto vero. Originariamente, avevamo previsto di riportare in vita il gioco sotto forma di remaster, come Star Ocean First Departure R. Tuttavia, i nostri piani sono cambiati drasticamente quando abbiamo visto un bozzetto sviluppato dal team di Gemdrops Inc.
Era realizzato utilizzando lo stile artistico che alla fine avremmo scelto: una fusione di 2D e 3D. La grafica era nuova e fresca, ma soprattutto preservava l’atmosfera creata dalla pixel art originale. Allo stesso tempo, presentava il mondo esattamente come ogni giocatore lo ha immaginato nella sua mente ai tempi della versione originale: un vero mondo di avventure!
Creare il 2.5D
Kitao (Gemdrops): Ci siamo impegnati a fondo per creare questa nuova grafica. Abbiamo cercato di ottenere una via di mezzo tra qualcosa che facesse leva sui ricordi dei fan che hanno giocato alla versione PS1 e il tipo di grafica popolare al giorno d’oggi.
Ma questo non è stato il nostro unico obiettivo: ci siamo messi nei panni dei personaggi in pixel art e abbiamo cercato di capire come sarebbe stato il mondo in 3D da quella prospettiva. Dopodiché, abbiamo provato a dar vita al mondo in questi ambienti 3D.
Uno Star Ocean per i fan e per chi è alle prime armi
Komaki: Quando abbiamo iniziato lo sviluppo vero e proprio, avevamo in mente due punti chiave: volevamo rivisitare e conservare tutto ciò ha fatto amare così tanto il gioco originale, ma anche fare in modo che Star Ocean The Second Story R fosse un RPG moderno che potesse piacere ai nuovi giocatori.
Nella creazione di un remake, è molto importante rispettare i ricordi dei fan che hanno sostenuto il gioco dalla sua uscita sulla PlayStation originale fino a oggi. Per riuscirci, abbiamo aggiunto molte conversazioni e sistemi di gioco che permettono di conoscere questi fantastici personaggi a un livello più profondo.
Ma era anche importante garantire un’esperienza fresca e moderna alle persone che non hanno giocato all’originale. Per esempio, abbiamo ricreato il sistema di battaglia, trasformando il combattimento originale in un’esperienza più vivace ed esaltante. Abbiamo anche aggiunto funzioni che i giocatori odierni si aspettano, come lo spostamento veloce e altre funzioni per migliorare l’esperienza di gioco.
Abbiamo sempre tenuto a mente questi fattori per tutta la durata dello sviluppo e credo che siamo riusciti a creare un gioco ugualmente piacevole per i fan e per coloro che si avvicinano a Star Ocean per la prima volta!
Far brillare i combattimenti
Komaki: Con Star Ocean The Second Story R, non volevamo reinventare completamente il sistema di combattimento ma far evolvere le battaglie del gioco originale in qualcosa che fosse piacevole allo stesso modo per i fan e per i nuovi giocatori.
La prima cosa che abbiamo fatto è stata aumentare la velocità complessiva dei combattimenti. Il che non significa solo renderli più veloci, ma anche migliorarne il ritmo.
Kitao: Abbiamo anche introdotto nuovi sistemi, come Break e Assault Action. La funzionalità “Break” vi permette di sovrapporre gli attacchi per infrangere gli scudi dei nemici e stordirli, mentre con “Assault Action” potrete chiedere a un personaggio che non fa parte del vostro gruppo attivo di sferrare un attacco e unirsi a una combo.
Grazie a queste nuove meccaniche, le battaglie saranno più strategiche e avrete anche la sensazione di combattere al fianco di un ampio cast di alleati.
Potrete far partecipare persino i personaggi degli altri giochi di Star Ocean, alcuni dei quali per la prima volta in pixel art! Sappiamo che molti di voi hanno già avuto a che fare con altri titoli della saga, quindi abbiamo voluto sorprendere i fan con questi personaggi. Potete aspettarvi grandi cose dalle loro mosse in battaglia!
Le meccaniche di Star Ocean The Second Story R sono state implementate per incoraggiarvi a pensare costantemente al modo migliore di combattere per ottenere la vittoria. Vi abbiamo messo a disposizione moltissime opzioni!
Considerazioni finali
Komaki: Quando abbiamo annunciato per la prima volta Star Ocean The Second Story R, tutti i membri del team erano ansiosi di scoprire che cosa avrebbero pensato le persone dello stile grafico. Noi in particolare eravamo particolarmente interessati ai feedback sulla giocabilità una volta provata la demo. Quindi sono molto orgoglioso e grato che così tante persone abbiano risposto positivamente e abbiano detto che non vedono l’ora di giocare.
Star Ocean The Second Story R sarà disponibile per PS5 e PS4 a partire dal 2 novembre 2023. Se deciderete di provarlo, ci auguriamo sia il tipo di gioco che rimarrà nei vostri ricordi e che possiate spargere la voce per farlo conoscere ad altre persone. Dopotutto, sono stati proprio i nostri fan ad aiutarci a creare questa avventura!
I commenti sono chiusi.