Che cosa significa interpretare la mente e il corpo di un rettile.
Chi sarebbe Spider-Man senza una schiera di malvagi supercriminali da sconfiggere? Marvel’s Spider-Man 2 sta già scaldando l’ambiente con cattivi amatissimi come Kraven e Venom. Ma non sono le uniche facce conosciute che Peter Parker e Miles Morales dovranno affrontare. Fra gli avversari c’è un nemico che per decenni è stato sottovalutato, ma è uno dei preferiti dai fan: Lizard. Come per gli altri protagonisti di Marvel’s Spider-Man 2, riuscire a trovare l’aspetto e i movimenti giusti è stato molto impegnativo.
“La prima cosa che faccio sempre quando studiamo un personaggio Marvel è consultare i fumetti”, dice Jacinda Chew, direttrice grafica senior di Insomniac Games. “Dopodiché, collaboriamo con Marvel per fornirne la nostra interpretazione. Può derivare dal gameplay o dalla narrazione”.
In questo caso, noterete che Lizard ha due forme diverse. “C’è quello classico, che indossa i pantaloni e il camice da medico”, prosegue Chew. “È più piccolo, di dimensioni umane. Inoltre è in grado di comunicare con Peter. Ma la nostra versione di Lizard è più snella, cattiva, grande e verde. In tutti i sensi. Non indossa abiti e ha perso qualsiasi traccia di umanità. Quindi non possiamo comunicare con lui. Questo fa una gran differenza”.
Grazie alla potenza grafica della console PlayStation 5, i nemici di Spider-Man sono ancora più impressionanti. Avete già visto il livello di dettaglio delle zanne affilatissime e della lingua viscida di Venom. E la pelle da rettile di Lizard?
“Abbiamo studiato a fondo la pelle delle lucertole”, risponde Chew. “Nella vita reale, la loro pelle è particolarmente secca. All’inizio, molte delle persone che guardavano la nostra versione di Lizard dicevano che non fosse abbastanza viscido. Così abbiamo voluto soddisfare almeno in parte le loro aspettative: ha la pelle da lucertola, ma è molto più lucida di quella di un rettile vero”.
“Inoltre, l’abbiamo fornito di aculei. Come riferimento per la creazione del personaggio, ho cercato di osservare delle lucertole vere che avessero un aspetto un po’ preistorico. Questo perché alcune specie possono invece sembrare tenere e carine. Cercavo degli esempi più aggressivi, che ricordassero i serpenti. Inoltre, volevamo che gli occhi di Lizard ricordassero quelli degli animali. Per esempio, le pupille dei gatti diventano più grandi di notte. Abbiamo creato degli occhi simili per il nostro personaggio: quando vengono colpiti da una luce intensa, sembrano più piccoli perché reagiscono alla luminosità. Abbiamo studiato a lungo un modo per rendere questo possibile in tempo reale su PS5”.
Un altro modo in cui viene sfruttato l’hardware potente della console PS5 è nella simulazione realistica della muscolatura. “Osservando gli animali e gli attori nella vita reale, studiando il modo in cui i muscoli si deformano ed effettuando delle simulazioni, siamo riusciti a introdurre nel gioco la simulazione della muscolatura. È incredibile che siamo arrivati a questo punto nello sviluppo dei videogiochi, ma si tratta comunque di una caratteristica in un certo senso discreta: potreste non notare sempre la differenza, a meno che non venga disattivata completamente la simulazione”.
La versione unica del Lizard di Insomniac possiede anche una tecnica molto spettacolare in cui cambia pelle, incredibile a vedersi. “Ancora una volta, abbiamo osservato la vita reale. I nostri grafici utilizzano un programma per simulare il modo in cui la pelle fluttua al vento”.
Un conto è creare un fantastico modello di un personaggio, un altro è farlo muovere in modo che comunichi un’irrefrenabile ferocia primordiale. Chew ci ha spiegato le idee alla base di questo importantissimo processo d’animazione. “Le lucertole vere si spostano rasoterra, non sono molto spaventose. Nei fumetti, Lizard è molto più eretto e bipede. Più umano, in un certo senso. Abbiamo dovuto cercare un compromesso: è ancora bipede, ma ha la schiena ricurva per mantenere l’aspetto da lucertola. I suoi movimenti sono stati creati in modo che fossero veloci ma pesanti. Al team di animazione va il merito di aver trasmesso quella forza, quella potenza e quella velocità”.
Nel complesso, Chew, Marvel e tutto il team sono molto soddisfatti della reazione dei fan a Lizard e agli altri supercriminali. “Fra di noi ci sono parecchie persone che conoscono molto bene i fumetti. Quindi centelliniamo rivelazioni e teaser per i fan accaniti. Sappiamo che le persone vogliono vedere Lizard con indosso il suo camice da medico e scoprire che cosa lo fa diventare più grande. Ci divertiamo a disseminare indizi per i giocatori”.
Marvel’s Spider-Man 2 sarà disponibile per le console PlayStation 5 a partire dal 20 ottobre.
I commenti sono chiusi.