I dettagli sulle funzionalità di accessibilità all'uscita del gioco e introdotte successivamente, tra cui il supporto per il controller Access.
Ciao! Sono Michele Zorrilla, Advanced Senior UX Researcher di Insomniac Games. In vista dell’uscita imminente di Marvel’s Spider-Man 2, il team di Insomniac è entusiasta di poter condividere con voi uno dei modi con cui possiamo #BeGreaterTogether, ossia essere migliori insieme: le opzioni di accessibilità! Oggi vorrei quindi presentarvi alcune delle funzionalità di accessibilità più rilevanti che verranno introdotte nel gioco in arrivo il 20 ottobre. Poi passerò la parola a Sam Schaffel, Accessibility Design Researcher di Insomniac Games, che illustrerà le altre funzionalità che saranno incluse nell’aggiornamento successivo al lancio del gioco.
Portando avanti gli insegnamenti tratti dai nostri giochi più recenti, abbiamo implementato delle utili funzionalità di accessibilità, già presenti nei titoli precedenti della saga di Marvel’s Spider-Man e di Ratchet & Clank: Rift Apart. Come per ogni nuovo titolo, abbiamo anche dovuto ideare nuove funzionalità per supportare i sistemi di gioco dei nostri lancia-ragnatele preferiti.
Modificatori livello sfida e assistenza di gioco
Azione frenetica e combattimenti entusiasmanti sono il marchio del nostro franchise di Marvel’s Spider-Man, sia che dobbiate affrontare Kraven e i suoi Cacciatori o inseguire Lizard tra le strade di New York. Nei giochi della saga precedenti, abbiamo inserito una varietà di livelli di sfida (Amichevole, Incredibile, etc.) e oggi siamo entusiasti di presentare i Modificatori livello sfida che vi permetteranno di personalizzare tre aspetti del gioco: Energia nemici, Danni nemici e Attenzione nemici. Potrete modificare e combinare queste impostazioni in base alle vostre preferenze o esigenze.
Inoltre, abbiamo reintrodotto alcune funzionalità di gioco fondamentali che saranno utili in combattimento e negli spostamenti, con l’obiettivo di ridurre l’uso dei tasti o fornire più tempo per reagire in molti degli scenari di gioco.
L’inseguimento assistito è una funzionalità che abbiamo introdotto in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales e Marvel’s Spider-Man Remastered, in risposta alle difficoltà che i giocatori avevano incontrato nel completare la storia del titolo originale del 2018. Una funzionalità simile sarà presente anche in Marvel’s Spider-Man 2 e servirà a ridurre la velocità massima del bersaglio, ampliando la finestra temporale prima della fuga, e si attiverà automaticamente quando un bersaglio si trova a portata, puntando la telecamera su di esso quando si preme R3. Siamo felici di comunicarvi che queste funzionalità faranno ritorno e saranno attivabili in entrambi i nostri nuovissimi sistemi di mobilità con le ali di ragnatela.
Le funzionalità di autocompletamento Quick Time Event (QTE), il passaggio da pressioni ripetute a pressioni prolungate e la raffica di lancia-ragnatele torneranno per ridurre l’affaticamento muscolare e consentirvi di restare sempre in azione.
Scelte rapide e velocità di gioco
A proposito di restare sempre in azione, non avremmo potuto creare un nuovo gioco Insomniac senza includere due delle cose più amate dal nostro team e dalla community: scelte rapide e velocità di gioco!
Le scelte rapide consentiranno ai giocatori di assegnare una varietà di opzioni al pulsante destro o sinistro del pad. Se avete difficoltà a premere più tasti contemporaneamente, se volete attivare o disattivare velocemente le opzioni di contrasto elevato o se volete avviare la modalità foto premendo un solo tasto, potete scegliere un’opzione da assegnare al pulsante destro o sinistro del pad.
Introdotta per la prima volta in Ratchet & Clank: Rift Apart e ora inclusa in Marvel’s Spider-Man 2, i giocatori avranno la possibilità di assegnare ai pulsanti di scelta rapida le opzioni per giocare al 70%, 50% e 30% della velocità di gioco. Ciò vi consentirà di rallentare l’azione, dandovi più tempo per reagire ai vari scenari di gioco:
- Volete più tempo per reagire ai pugni volanti di un Cacciatore, diretti verso di voi? Attivate la velocità di gioco desiderata!
- State combattendo contro Lizard e avete bisogno di più tempo per premere i tasti? Scegliere la velocità di gioco vi aiuterà!
- State aspettando il momento perfetto per immortalare una delle mosse acrobatiche di Spider-Man? Beh, avete indovinato: regolare la velocità di gioco è proprio ciò che vi serve!
Controlli frequenze audio
Tra le altre funzionalità di accessibilità pensate per i nostri eroi, disponibili all’uscita del gioco, ci sono anche i controlli delle frequenze audio. Questi consentiranno ai giocatori di disabilitare suoni spiacevoli grazie alle opzioni Taglia alte frequenze (come uno squillo acuto), Taglia basse frequenze (come i bassi di un’esplosione) o scegliendo un’opzione personalizzata con il Filtro elimina banda. In questo modo, potrete godervi al meglio le classiche battute di Pete mentre respinge una granata con le sue ragnatele.
Quelle che vi abbiamo descritto sono solo alcune delle funzionalità implementate dal team, che non vede l’ora di mostrarvele al lancio di Marvel’s Spider-Man 2. Per visualizzare la lista completa delle funzionalità di accessibilità che saranno presenti all’uscita del gioco, vi invitiamo a consultare la Knowledge Base di Insomniac: insom.games/MSM2-Accessibility
Ora passo la parola a Sam Schaffel, che condividerà con voi le fantastiche funzionalità di accessibilità che saranno introdotte dopo l’uscita del gioco!
Accessibilità dopo il lancio
Grazie, Michele! Il nostro team ha implementato un bel po’ di funzionalità di accessibilità che saranno presenti al lancio di Marvel’s Spider-Man 2, ma stiamo anche continuando a lavorare per introdurne altre dopo l’uscita del gioco il 20 ottobre. Tra le più rilevanti ci sono:
Le descrizioni audio,che forniscono contesto visivo e aggiungono una voce narrante a descrivere i filmati e persino i QTE. Riteniamo che questa funzionalità sarà particolarmente apprezzata dai giocatori che utilizzano le descrizioni audio quando guardano i film o la televisione e, per chi non l’ha mai utilizzata prima d’ora, vi incoraggiamo a provarla per capire se fa per voi! È una funzionalità spesso paragonata ad audiolibri di alta qualità. Stiamo lavorando con i nostri partner di Descriptive Video Works (che, da più di venti anni, si occupa di audiodescrizioni per televisione e film, oltre che per videogiochi come The Last of Us Part 1) per far vivere questa esperienza a tutti i giocatori, nelle seguenti lingue: inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo (castigliano), spagnolo (America Latina) e giapponese.
Il lettore schermo leggerà ai giocatori molti contenuti per aiutarli a orientarsi tra gli elementi della schermata: tutorial, menu di gioco, come quello delle impostazioni o i menu touch pad come la mappa. Leggerà anche le tecniche, i gadget, gli elementi collezionabili, i costumi, l’elenco mosse e altro ancora. Avrete anche accesso a un’interfaccia di lettura su richiesta tramite la scelta rapida Stato lettore schermo. Grazie alle opzioni di Ritardo ripetizione e Durata ritardo ripetizione, i giocatori possono anche personalizzare le opzioni di lettura del lettore schermo, specificando la frequenza con cui il testo si ripete a gioco inattivo.
Le didascalie saranno disponibili nei filmati e nei momenti chiave durante il gioco. Sono incluse didascalie per gli effetti sonori ambientali e fuori campo, per la musica e altro ancora. Inoltre, separatamente dai sottotitoli, le didascalie sono altamente personalizzabili: è possibile modificarne le dimensioni, il colore, l’opacità e il colore dello sfondo.
Queste funzionalità e altre sorprese saranno incluse nell’aggiornamento di dicembre 2023, senza alcun costo aggiuntivo!
Controller Access per PS5 e Marvel’s Spider-Man 2
Ho avuto il privilegio di offrire la mia consulenza per la creazione del controller Access per PlayStation 5. Il controller, utilizzato da solo o insieme al controller DualSense , consente ai giocatori con disabilità di personalizzare la loro esperienza di gioco, offrendo una varietà di opzioni e casi d’uso. Vorrei condividere la configurazione che ho scelto personalmente e spiegare come è possibile utilizzare questi controller in Marvel’s Spider-Man 2! Per saperne di più sul controller, date un’occhiata al video qui sotto, girato all’inizio di quest’anno, della chiacchierata che ho fatto con il Product Lead del controller Access, Alvin Daniel.
Dopo aver associato entrambi i controller, posiziono la mano destra sul controller DualSense e la sinistra sul controller Access: in questo modo posso utilizzare molti tasti e la levetta di movimento. Una delle mie funzionalità preferite è impostare due comandi su un singolo tasto. Inoltre, mi piace avere un profilo di comandi legato a quattro tecniche (mischiando le nuove con quelle classiche come Fulmine a catena, Scatto venom, Schianto venom ed Elettrizza), ai gadget (inclusa la Ragnatela traente) e a L3 + R3 per attivare Ultrascarica venom, che associo al grande tasto centrale. È una vera soddisfazione eseguire un attacco potente usando questo comando! Grazie al sistema dei profili personalizzati, posso creare un profilo di comandi specifico per Marvel’s Spider-Man 2 che mi permetta di eseguire pressioni simultanee di tasti e di assegnare altre funzionalità (come la velocità di gioco) alle scelte rapide sul pulsante destro e sinistro del pad del controller DualSense.
A Insomniac Games, siamo incredibilmente orgogliosi di continuare a impegnarci per garantire l’accessibilità e trovare nuovi modi per far giocare i titoli che realizziamo a un pubblico sempre più vasto. La data di uscita del gioco, il 20 ottobre 2023, si avvicina, e ci piacerebbe ascoltare le vostre opinioni quando lo proverete! Come sempre, il nostro team della community ascolta le vostre opinioni sugli account di tutti i nostri social media (@insomniacgames). Per ulteriori informazioni, seguite i nostri canali social!
I commenti sono chiusi.