La sezione iniziale del gioco, le parate e altro ancora sono stati rivisitati, questa volta in prima persona.
Resident Evil 4 VR Mode vi invita a immergervi nel mondo di Resident Evil 4 e a vestire i panni di Leon per affrontare missioni di sopravvivenza estenuanti in un’esperienza coinvolgente senza precedenti. Offerto come DLC gratuito per la versione PS5 del gioco, e in uscita quest’inverno, vi permetterà di vivere l’intera campagna della storia di Leon in VR. Al Tokyo Game Show della scorsa settimana, abbiamo indossato il visore PS VR2, impugnato i controller Sense e ci siamo tuffati nel cuore oscuro del survival horror.
La demo parte all’inizio del gioco, nel momento in cui i giocatori prendono il controllo di Leon. Anche se abbiamo già giocato questa sezione molte volte nella normale modalità non VR, la visuale in prima persona aumenta l’intensità dei primi minuti. Guardare i dintorni della foresta, con la sua opprimente oscurità resa perfettamente dal display 4K HDR del visore PS VR2, aumenta notevolmente la sensazione di terrore. Esitiamo a muovere i primi passi o a esaminare le carcasse di mucca sulla strada, tanto sono realistiche.
I controller Sense di PlayStation VR2 sono un punto di forza della modalità VR. Permettono ai giocatori di brandire e controllare l’iconico coltello di Leon e il suo arsenale variegato tramite il movimento delle mani.
Il brivido di parare un attacco nemico col coltello
Potete equipaggiare il coltello posizionando una delle due mani vicino al lato sinistro del petto e premendo il tasto L1 o R1 del controller. A quel punto, sferrate un attacco muovendo la mano che tiene il coltello. Premendo il tasto L2 o R2 del controller mentre s’impugna il coltello, si passa alla presa inversa.
Muovendo il coltello al momento giusto mentre si subiscono alcuni attacchi nemici, potete eseguire una parata. Poiché le dimensioni dei nemici che affronterete in VR sono realistiche e schiaccianti, all’inizio parare col coltello sembra un’impresa impossibile. Ciò nonostante, superando la paura e accettando la sfida, scoprirete che si tratta di una mossa sorprendentemente facile da eseguire. Quando il nemico è disorientato, potete sferrare un attacco corpo a corpo premendo il tasto X. È divertente come sia possibile ribaltare immediatamente una situazione difficile a vostro vantaggio. Se prestate attenzione agli attacchi dei nemici, e fate coincidere la traiettoria del vostro coltello con quella dell’attacco, è più facile eseguire una parata con successo. Una volta presa la mano, non riuscirete più a farne a meno.
In realtà virtuale, ricaricare l’arma diventa un’esperienza davvero coinvolgente
Le pistole sono posizionate sul fianco destro e possono essere impugnate avvicinando una delle due mani alla vita e premendo il tasto L1 o R1. Potete sparare mirando col controller e premendo il tasto L2 o R2. Per ricaricare, prima dovrete espellere il caricatore premendo il tasto cerchio o triangolo. Poi, usando la mano che non impugna la pistola, potete estrarre un caricatore di riserva dal fianco sinistro e inserirlo avvicinandolo alla pistola. Quindi, usando la stessa mano, afferrate il carrello sulla parte superiore della pistola e tiratelo per completare la ricarica.
È un modo di ricaricare familiare per i giocatori della modalità VR di Resident Evil Village su PS5. Anche in questo caso, quella che su schermo era una bella animazione prefissata dona una dimensione ulteriore (e in più) ai combattimenti. Imparare a perfezionare la presa delle munizioni e a ricaricare in modo impeccabile è un aspetto unico della modalità VR che vale la pena sperimentare.
Dato che la demo del TGS mostrava in anteprima solo le sezioni iniziali del gioco, gli attacchi dei nemici non erano troppo complicati. A ogni modo, l’esperienza inedita di affrontare luoghi familiari in modo nuovo mi ha già fatto venire voglia di scoprire come saranno gli scenari successivi e come andranno affrontati. Quando sarà disponibile più avanti nel corso di quest’anno, Resident Evil 4 VR Mode potrebbe essere il modo perfetto per rivisitare il gioco classico.
I commenti sono chiusi.