Marvel’s Spider-Man 2 e la potenza di PS5

1 0
Marvel’s Spider-Man 2 e la potenza di PS5

Scoprite il modo in cui l'attesissimo sequel farà fremere il vostro controller DualSense e i vostri sensi di ragno.

Sbloccare nuovi poteri è una cosa che gli sviluppatori di Marvel’s Spider-Man 2 hanno in comune con i loro protagonisti lancia-ragnatele. Insomniac Games sfrutta al massimo la potenza di PlayStation 5 nel sequel in arrivo con due supereroi giocabili e le loro nuove abilità, una galleria di temibili supercriminali, una città dall’estensione quasi raddoppiata e una miriade di altri miglioramenti coinvolgenti.

Di recente ho avuto l’opportunità di giocare per svariate ore a Marvel’s Spider-Man 2 e ho cercato degli esempi della potenza di PS5 in azione. Lanciamoci in picchiata in qualche esempio interessante:

Feedback aptico e immersione cinematografica

L’anteprima si apre con Peter e il suo nuovo costume simbionte durante uno scontro con Kraven tra le travi di una chiesa. Si sentono i rintocchi di una campana gigantesca e ognuno di essi fa vibrare il controller DualSense. Questo feedback aptico riproduce alla perfezione l’effetto destabilizzante del rumore sul costume simbionte che si contorce. Anche i filmati con il gigantesco Lizard e la sua carica impetuosa vengono accentuati da queste pulsazioni aptiche intense che emulano la potenza temibile del supercriminale mutante.

Collisione di particelle con i grilletti adattivi

Poco prima nel gameplay, Peter deve aiutare Harry Osborn ad allineare gli emettitori di fasci di un acceleratore di particelle. Appare quindi un piccolo minigioco dove Spider-Man li afferra con le ragnatele. È stato davvero divertente premere con attenzione i grilletti adattivi con livelli diversi di pressione e verificare le indicazioni sullo schermo per posizionarli nel modo giusto. È un esempio innovativo e appagante della precisione dei grilletti e della risposta tattile.

Le ali di ragnatela e l’SSD permettono a Spidey di volare

Grazie alle ali di ragnatela, i giocatori possono sorvolare la città. La potenza di PS5 permette alla New York targata Marvel di caricarsi più in fretta rispetto ai titoli precedenti. Questo implica il potersi muovere più velocemente tra gli edifici, usando anche i tunnel del vento per sfrecciare a velocità incredibili usando queste nuove ali. Anche il tradizionale lancio delle ragnatele è più rapido e divertente che mai. Mettiamo insieme le oscillazioni tra i grattacieli e il volo con le nuove ali e avremo così un modo più fluido e stimolante per attraversare la città.

Personaggi iconici espressivi al massimo

L’unione tra le espressioni facciali e un modello migliorato dei personaggi ci offre un nuovo livello di espressività. Per esempio, in una conversazione a cuore aperto tra Miles e Rio è chiarissima la preoccupazione e l’amore di sua madre per lui, senza doverlo dire: glielo si legge negli occhi. Dei livelli realistici di dettaglio aumentano l’espressività, grazie a capillari visibili, palpebre umide, movimenti oculari minimi e un’illuminazione articolata. Anche le scene emotivamente intense traggono beneficio da questi miglioramenti facciali. Basta guardare il viso espressivo di Kraven mentre combatte contro Spidey, ha gli occhi spalancati e penetranti e un’aria decisamente subdola…

Passaggio rapido tra Peter e Miles

I giocatori hanno due Spidey a portata di pollice in Marvel’s Spider-Man 2 e passare dall’uno all’altro è davvero immediato. La visuale schizza in alto per mostrarci una prospettiva panoramica di New York quando si cambia eroe per poi zoomare nuovamente sul nuovo Spider-Man selezionato in un altro punto della città. È una dimostrazione fluida e pratica dell’SSD ultra rapido di PS5.

Muscoli guizzanti

E a proposito, Insomniac spinge al massimo il realismo dei modelli dei personaggi con una muscolatura simulata. Questo miglioramento discreto fa sì che i movimenti dei personaggi risultino più naturali alla vista, proprio come le modifiche alla cattura dei visi. Per esempio, vedrete spesso dei bicipiti gonfiarsi o allungarsi sotto le tute aderenti dei supereroi o i muscoli della mascella di Lizard flettersi in modo davvero convincente quando ruggisce.

Città raddoppiata

Il territorio di Spider-Man si estende oltre Manhattan per includere Brooklyn e il Queens in Marvel’s Spider-Man 2. Nei giochi precedenti di Spider-Man, non era possibile accedere a queste aree ed erano semplicemente delle rappresentazioni sommarie della città estesa. Le dimensioni della mappa raddoppiate del sequel sono possibili in parte grazie a PS5, proprio come la capacità del gioco di renderizzare la metropoli a una distanza maggiore. Dalla cima di un grattacielo di Manhattan, riuscirete a vedere chiaramente le forme e i colori dello skyline attraversabile di Brooklyn. 

Ray Tracing spettacolare

Sia la modalità Prestazioni che quella Fedeltà utilizzano il Ray Tracing in Marvel’s Spider-Man 2 grazie al lancio del titolo in esclusiva su PS5. L’effetto è visibile immediatamente quando ci si lancia sopra l’acqua o la si sorvola. In un momento bellissimo del gameplay, ho attraversato l’East River con il tramonto che colorava l’acqua di una tonalità calda e si vedeva anche il riflesso dello skyline di Brooklyn con un tocco di rosso acceso di una delle sue grandi insegne al neon.

Una città piena di vita

Spider-Man non esisterebbe senza una città da proteggere e la New York targata Marvel è più viva che mai. I passanti sulle strade sono rappresentati con una gamma più differenziata di corporature e possono entrare e uscire dagli edifici. Guidano inoltre veicoli in cui è visibile il costante movimento ballonzolante discreto, ma autentico, delle sospensioni delle automobili. Negli scorsi titoli, i giocatori potevano sbirciare nelle finestre degli edifici per vedere gli interni arredati: Marvel’s Spider-Man 2 aumenta ulteriormente il livello di dettaglio aggiungendo delle persone. Queste piccole caratteristiche aiutano a costruire uno sfondo cittadino che sembri davvero vivo.

Rifatevi le orecchie con l’audio 3D

Il team di specialisti dedicati di Insomniac ha implementato l’audio 3D in Marvel’s Spider-Man 2 con una cura incredibile dei dettagli. Gli effetti immersivi sono onnipresenti, ma due sequenze nello specifico mi hanno colpito. Si sentono i rintocchi di una campana enorme durante una scena dove un Peter con il costume simbionte affronta Kraven in una chiesa. La sua frequenza risonante ha un effetto davvero intenso. Un altro momento è più focalizzato sul gameplay, dove il giocatore si ritrova a inseguire Lizard nella rete fognaria di New York. Questa sequenza claustrofobica è amplificata da una gamma di suoni a 360 gradi, tra cui tubi scricchiolanti, macerie che si sgretolano e i movimenti guizzanti di Lizard stesso.

Questi sono sono alcuni esempi rappresentativi di come questo seguito incredibile di Insomniac si sta adattando a sfruttare al massimo PS5. Scoprite in prima persona l’estensione della sua potenza quando Marvel’s Spider-Man 2 uscirà su PS5 il 20 ottobre.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields