PS Remote Play è ora supportata su altri dispositivi Android e offre nuove opzioni per riprodurre in streaming i tuoi giochi PlayStation preferiti
Con la stagione natalizia e una nuova serie di giochi entusiasmanti in arrivo, siamo lieti di lanciare in tutto il mondo un nuovo aggiornamento del software di sistema per PS5. Grazie al supporto dei partecipanti alla beta, questo aggiornamento include una serie di funzionalità viste nell’ultima versione beta di PS5, tra cui:
- Nuove funzionalità di accessibilità, come l’utilizzo di un secondo controller DualSense come ausiliario
- Nuove opzioni audio che consentono di riprodurre l’audio 3D con tecnologia Tempest 3D AudioTech su dispositivi HDMI compatibili dotati di tecnologia Dolby Atmos
- Nuovi modi per entrare in contatto con altri giocatori e personalizzare le sessioni multigiocatore
- Supporto per unità SSD M.2 con una capacità maggiore (fino a 8 TB).
Inoltre, stiamo introducendo nuove funzionalità, come il supporto per PS Remote Play su altri dispositivi Android, nonché nuovi miglioramenti in arrivo su PS App nelle prossime settimane.
Ecco i punti salienti:
Nuove funzionalità annunciate
PS Remote Play supportata su altri dispositivi Android
- PS Remote Play consente di riprodurre in streaming i giochi dalla tua console PS5 o PS4 su un altro dispositivo, inclusi smartphone e tablet (iOS e Android), PC e Mac, tramite Internet o tramite la rete domestica. In questo modo avrai a disposizione più opzioni per goderti i tuoi giochi preferiti anche quando sei lontano dalla console.*
- A partire da oggi, l’app PS Remote Play sarà disponibile sui dispositivi con sistema operativo Android TV 12.**
- Di seguito sono elencati i dispositivi attualmente verificati:
- Chromecast con Google TV (modello 4K)
- Modello BRAVIA XR A95L
- Per utilizzare la riproduzione remota su questi dispositivi, cerca l’app PS Remote Play sul tuo dispositivo Android per scaricarla e installarla.
- Per ulteriori informazioni su PS Remote Play, visita PlayStation.com.
Nuove opzioni di comando vocale (rilascio limitato a Stati Uniti e Regno Unito)
- Il comando vocale è stato migliorato.
- Pronuncia “Hey PlayStation, help” per attivare i contenuti della Guida. Ora puoi navigare tra le pagine dei contenuti della guida utilizzando il comando vocale.
- Pronuncia “Hey PlayStation, what’s new?” per controllare le nuove funzionalità per PS5 e vedere la selezione corrente di giochi mensili PlayStation Plus.
- Nota: il comando vocale (anteprima) è attualmente disponibile in inglese per i giocatori PS5 con account registrati negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
Nuovi miglioramenti di PS App
Nel corso del mese, verranno gradualmente introdotte nuove funzionalità per PS App in tutto il mondo, su iOS e Android. Analogamente agli aggiornamenti della console PS5, potrai reagire ai messaggi con le emoji e visualizzare un’anteprima della schermata di condivisione di un utente prima di entrare nel party su PS App.
Funzionalità della versione beta di PS5 da oggi disponibili su scala globale
Le funzionalità precedentemente annunciate che facevano parte della beta saranno incluse anche nella versione di lancio su scala globale.
Nuove funzionalità di accessibilità
- Uso di un secondo controller come ausiliario. Ora è possibile assegnare un secondo controller a un account come controller ausiliario e utilizzare due controller per controllare la console PS5 come se stessi utilizzando un solo controller. Questa funzionalità introduce un nuovo modo per giocare in collaborazione con altri giocatori o per aiutare un amico o un bambino a superare un punto particolarmente difficile di un gioco.
- Per utilizzare un controller ausiliario, vai a [Impostazioni] > [Accessibilità] > [Controller] > [Usa secondo controller come ausiliario] e attiva l’opzione [Usa controller ausiliario].
- Puoi utilizzare un controller ausiliario quando il controller principale è un controller wireless DualSense Edge o DualSense, oppure un controller di terze parti supportato da PS5.***
- Feedback aptico dell’interfaccia utente del sistema. Ora hai la possibilità di attivare gli effetti del feedback aptico mentre navighi su PS5 con il controller DualSense, il controller DualSense Edge o il controller PS VR2 Sense.
- Quando questa opzione è attivata, gli effetti sonori di sistema verranno riprodotti anche fisicamente attraverso effetti aptici, come ad esempio lo spostamento del selettore, il raggiungimento del termine di una sezione a scorrimento, la selezione di una casella o la ricezione di una notifica o l’avvio di un gioco. Questa funzionalità opzionale migliora l’immersione e risulta particolarmente utile per i giocatori con una disabilità visiva o uditiva parziale, che apprezzano un feedback aggiuntivo legato ai loro input.
- Per attivare questa funzionalità, vai a [Impostazioni] > [Accessibilità] > [Controller], quindi attiva l’opzione [Feedback aptico durante la navigazione sulla console].
Supporto per dispositivi audio compatibili dotati di tecnologia Dolby Atmos
- L’audio 3D con tecnologia Tempest 3D AudioTech può essere ora riprodotto da chi possiede dispositivi HDMI compatibili dotati di tecnologia Dolby Atmos, come soundbar, TV o sistemi home theater. Tempest 3D AudioTech esegue il rendering specifico per il dispositivo audio Dolby Atmos in uso, inclusi i canali provenienti dall’alto, consentendo livelli di immersione ancora maggiori nei paesaggi sonori dei giochi per PS5. ****
- Per attivare Dolby Atmos, vai a [Impostazioni] > [Audio] > [Uscita audio] > [Formato audio (priorità)] e seleziona [Dolby Atmos].
Miglioramenti delle funzionalità social
- Aggiornamento dell’interfaccia utente dei party. Ora puoi invitare un giocatore a un party riservato senza aggiungere automaticamente il giocatore al gruppo o creare un nuovo gruppo. Inoltre, i giocatori possono ora inviare inviti per party aperti o riservati ai gruppi anziché soltanto ai singoli giocatori.
- Anteprima della schermata di condivisione. Quando qualcuno condivide lo schermo in un party a cui puoi partecipare, ora vedrai un’immagine di anteprima della schermata di condivisione anche prima di entrare nel party.
- Partecipa facilmente alle sessioni di gioco degli amici. Ora puoi vedere facilmente quali amici partecipano a un’attività a cui puoi partecipare anche tu nella scheda [Amici].
- L’icona che indica che è possibile partecipare viene visualizzata accanto agli amici che stanno giocando a un contenuto a cui puoi partecipare.
- Puoi partecipare direttamente al gioco di un amico premendo il tasto opzioni e selezionando [Entra nel gioco] o selezionando il pulsante “Partecipa” sulla sua scheda profilo.
- Riquadro dei tornei nell’hub di gioco. Nell’hub di gioco ora puoi vedere a quanti tornei hai partecipato e il piazzamento più alto che hai raggiunto, nonché l’ora di inizio del prossimo torneo. Puoi selezionare il riquadro per visualizzare l’elenco completo dei tornei.
- Reagisci ai messaggi con le emoji. Ora puoi aggiungere reazioni ai messaggi con le emoji, rendendo più semplice e veloce la comunicazione con gli amici.
Funzionalità di facilità d’uso
- Cerca i giochi nella tua raccolta. Ora puoi cercare i giochi all’interno della tua raccolta di giochi.
- Miglioramenti all’Assistenza per i giochi. Le schede di assistenza per i giochi sono state migliorate.*****
- Oltre alle attività in corso, ora puoi visualizzare le attività disponibili, precedentemente disponibili, in arrivo e completate.
- Quando viene selezionata una scheda, i dettagli vengono ora visualizzati sul lato destro della scheda, semplificando la visualizzazione degli obiettivi e dei relativi suggerimenti.
- Scopri nuove funzionalità. Sfoglia suggerimenti utili per ottenere il massimo dalla tua PS5 e scopri le nuove funzionalità nella nuova sezione Suggerimenti da scoprire.
- Vai a [Impostazioni] > [Guida e suggerimenti, Salute e sicurezza e altre informazioni] > [Guida e suggerimenti], quindi seleziona [Suggerimenti da scoprire] per visualizzare tutti i consigli.
- Disattiva il segnale acustico di PS5. Ora puoi disattivare o regolare il volume del segnale acustico di accensione, spegnimento o attivazione della modalità di riposo di PS5.
- Vai a [Impostazioni] > [Sistema] > [Segnale acustico].
- Per regolare il volume del segnale acustico, seleziona [Volume].
- Per disattivare il segnale acustico, attiva l’opzione [Disattiva segnale acustico].
Supporto per unità SSD M.2 con capacità maggiore
- Ora puoi utilizzare una SSD M.2 con una capacità massima di 8 TB (rispetto al limite precedente di 4 TB) per espandere la memoria di archiviazione sulla tua console PS5.
- Importante: le unità SSD M.2 devono soddisfare i requisiti indicati in questa pagina. Leggi attentamente la pagina riportata sopra prima di acquistare un’unità SSD M.2 da utilizzare con PS5.
Siamo davvero grati alla nostra community per il prezioso feedback che ci fornisce. Facci sapere quali sono gli aggiornamenti che non vedi l’ora di provare!
*La riproduzione remota richiede una connessione Internet Wi-Fi a banda larga con almeno 5 Mbps. Per una migliore esperienza di gioco, consigliamo una connessione ad alta velocità di almeno 15 Mbps. La qualità e la connettività dell’esperienza di gioco possono variare a seconda dell’ambiente di rete. I titoli che richiedono un visore VR (PlayStation VR o PlayStation VR2) o periferiche aggiuntive (diverse da un controller wireless DualSense Edge, DualSense o DUALSHOCK 4) non sono compatibili con PS Remote Play.
**Anche se sarà possibile scaricare l’app PS Remote Play dai dispositivi dotati di sistema operativo Android TV OS12, le prestazioni potrebbero variare a seconda del dispositivo utilizzato. Si consiglia di impostare il televisore o il monitor sulla modalità di gioco a bassa latenza. A seconda delle condizioni del segnale dei televisori con Android TV integrato o Chromecast con Google TV, potrebbero verificarsi ritardi dell’input durante l’uso del controller wireless.
***Un controller wireless DualSense Edge non può essere utilizzato come controller ausiliario. Alcune funzionalità di DualSense, come il sensore di movimento, il feedback aptico e i grilletti adattivi, vengono automaticamente disattivate quando il controller viene utilizzato come controller ausiliario.
****I fornitori di app multimediali possono aggiornare le loro app su PS5 per supportare l’audio Dolby Atmos, offrendo agli utenti un altro modo di provare un audio coinvolgente nei film, nei programmi TV e altro ancora in futuro.
*****Per utilizzare l’Assistenza per i giochi è necessario un abbonamento a PlayStation Plus.
I commenti sono chiusi.