Ecco come Baldur’s Gate 3 adatta il gameplay di un GDR immenso al controller DualSense

1 0
Ecco come Baldur’s Gate 3 adatta il gameplay di un GDR immenso al controller DualSense

Dettagli sui menu radiali personalizzabili e su come sono collegati ai grilletti adattivi, alla modalità Cursore e altro. 

Baldur’s Gate 3 è un GDR immenso, un gioco con qualcosa come 600 incantesimi e azioni con cui sperimentare, che incoraggia a esplorare la sua ambientazione in modi nuovi e a interagire costantemente con il mondo che vi circonda.

Ma come è possibile convertire un GDR senza compromessi all’uso di un controller, senza che l’operazione risulti una forzatura?

Fortunatamente, abbiamo la risposta. Baldur’s Gate 3 è stato creato per PS5 sin dal primo giorno. Oggi diamo un’occhiata al frutto del nostro lavoro, l’adattamento al controller wireless DualSense, e tutto ciò che abbiamo fatto per offrire le complessità del gioco in una manciata di pulsanti e grilletti.

Una nuova generazione di GDR

Sebbene potessimo contare sull’esperienza di aver adattato al controller la serie Divinity: Original Sin, Baldur’s Gate 3 è un gioco molto più grande e impegnativo al confronto.

Quindi abbiamo preso la sua interfaccia e l’abbiamo semplificata, trasformando l’IU originale in menu radiali che fossero più intuitivi da usare con un controller. È possibile accedere agli strumenti essenziali premendo un grilletto, che fa apparire una grande raggiera con cui accedere alla mappa, al diario, al libro degli incantesimi, alla scheda del personaggio, al registro di combattimento, all’alchimia, alle pause brevi, a quelle lunghe e all’accampamento, altre alla schermata di avanzamento di livello e all’albero delle abilità dei poteri Illithid.

Azioni, incantesimi, trucchi magici e oggetti, il cui numero totale è potenzialmente nell’ordine delle migliaia a seconda del livello di armature, pozioni curative e ruote di formaggio accumulate nel vostro viaggio, diventano memoria muscolare, accessibili attraverso una serie di menu radiali personalizzabili. Organizzate i vostri incantesimi come meglio credete, modificate gli oggetti e le azioni a portata di mano, aggiungete nuove opzioni radiali alla lista o riorganizzatela rimuovendo ciò che non vi serve.

Abbiamo anche reso alcune funzionalità accessibili immediatamente, come la cronologia dei dialoghi che può essere richiamata durante una conversazione per ricordare ciò di cui si sta discutendo, e la visuale tattica dall’alto, a cui è possibile accedere semplicemente ingrandendo al massimo la visuale con la levetta destra. Anche Salta ed Esamina sono stati configurati sul controller per essere usati regolarmente, ed entrambi si trovano direttamente sui tasti direzionali.

Per la tecnologia del controller DualSense

Con l’imminente uscita su PlayStation 5, abbiamo migliorato ulteriormente il modo in cui i controller vengono utilizzati nel gioco, sfruttando la tecnologia del controller DualSense per rendere l’esperienza di combattimento ancora più coinvolgente nel passaggio da un menu all’altro.

Nelle battaglie a colpi di magia, la barra luminosa assumerà il colore del vostro incantesimo, corrispondente al colore del tipo di danno o dell’intento dell’incantesimo che state lanciando. Nei momenti di maggiore pressione, la sua luminosità si intensificherà, accompagnata da un feedback aptico risonante.

Quando siete affetti da stati base come paralisi, sanguinamento o incanto, il vostro controller DualSense si illuminerà con il colore corrispondente.

Abbiamo anche approfittato dei grilletti adattivi del controller e aggiunto livelli di attuazione e feedback per i grilletti sinistro e destro, in modo da dare una sensazione di peso al passaggio da un menu all’altro. Premendo leggermente il grilletto sarà possibile dare una rapida occhiata ai menu radiali, una funzione utile durante il combattimento, mentre una pressione sostenuta che spinga oltre il punto di resistenza bloccherà il menu.

Libertà di esplorare a piacere

Come ogni campagna di D&D degna di questo nome, in Baldur’s Gate 3 sono i giocatori che decidono come esplorare i Reami Dimenticati. BG3 è altrettanto flessibile quando si tratta degli schemi dei comandi, consentendo ai giocatori di scegliere la configurazione più adatta al loro stile e alle loro preferenze.

Giocare con un controller introduce un modo davvero coinvolgente di esplorare Faerûn: senza limitazioni di sorta, dato che i movimenti del personaggio sono controllati direttamente e all’istante come in un gioco in terza persona.

Per le azioni che possono beneficiare delle particolarità delle interazioni punta e clicca, invece, c’è la modalità Cursore. In questo caso si ha a disposizione un cursore sullo schermo con cui è possibile controllare il vostro personaggio.

Baldur’s Gate 3 arriverà su PlayStation 5 domani, ma potete pre-caricarlo già oggi, in anticipo sulla sua uscita.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields