Scopri i primi misteriosi momenti di questo gioco d'azione fantascientifico, incluso l'obiettivo principale della protagonista Ouji.
Salve, lettori. Sono Mårten, Game Design Director di Hadoque, un collettivo di creativi con sede in Svezia. Ho collaborato all’ideazione del concetto base e supervisionato il design del gioco. Negli ultimi anni abbiamo lavorato a Ultros, il nostro primo gioco insieme, e oggi siamo orgogliosi di mostrarvi il gameplay iniziale e un nuovo boss.
Ricapitolando la nostra presentazione al PlayStation Showcase di inizio anno, Ultros è un’avventura mistica e poetica in cui combatterete pericolosi insetti spaziali e pianterete semi per creare un giardino alieno. La nostra protagonista, Ouji, si risveglia abbandonato nello spazio in un sarcofago dominato dalla vegetazione. Non ricorda assolutamente chi sia e come sia arrivata lì, ma il mondo le è familiare e sembra reagire alla sua presenza, come se li unisse un qualche legame. Naturalmente questo è il momento in cui iniziate a esplorare le profondità del sarcofago.
Nel corso di questa esplorazione, muoversi tra le piattaforme diventa fondamentale. Ouji è agile, veloce e può accumulare slancio per creare un flusso di movimento naturale. Dovrete darvi da fare saltando, arrampicandovi, strisciando e rompendo superfici per scoprire aree segrete.
Il loop di gioco di Ultros
Non molto dopo l’inizio della vostra avventura, scoprirete alieni insettoidi generalmente molto territoriali che possono agitarsi se vi avvicinate troppo. Fanno tutti parte del criptico ecosistema del gioco, a cui prenderete parte man mano che avanzerete. Gli alieni presenti nel nostro primo trailer di gioco sono tra i nemici più deboli e si chiamano Puppaluppa. Quando li sconfiggerete con la spada, lasceranno a terra parti del loro corpo o diversi organi. Ultros è dotato di un sistema che ricompensa quando i nemici vengono sconfitti con tecniche raffinate: maggiore è la varietà dei vostri attacchi, migliori saranno le parti lasciate dalla creatura. Quando le raccoglierete, accederete a una visuale più dettagliata delle parti, accompagnata da una descrizione accurata. Queste parti possono essere consumate per compensare le variazioni nei livelli di nutrimento.
Nel nostro gameplay presentiamo anche uno stravagante e simpatico personaggio di nome Gärdner che, come è facile intuire, ci insegnerà alcune delle meccaniche di semina disponibili nel gioco. Solitamente queste piante producono un qualche genere di frutto. Ci sono molti tipi di semi da trovare e piantare nel gioco. La frutta può anche essere mangiata per recuperare salute e nutrimento. Frutta e parti di creature diverse hanno benefici nutrizionali diversi: è bene tenere a mente questo dettaglio, poiché esiste una strategia per trovare il cibo con il nutrimento di cui avete bisogno.
Quando raggiungete un punto di riposo, potete sbloccare nuove attitudini o un albero delle abilità (o corteccia, come lo chiamiamo noi) in base alle vostre esigenze nutrizionali e a ciò che consumate. Ciò torna utile contro altre specie nemiche, come i PomPom, che possono essere dotate di scudi da infrangere con un attacco caricato. Dopo una combo, è anche possibile lanciare i nemici più piccoli contro lo sfondo o altri nemici, grazie a una mossa che riempie di soddisfazione.
Nella seconda parte del gioco, Ouji ottiene l’estrattore. Gli sciamani usavano questo strumento nei rituali celebrati sulla stazione spaziale ed è quindi importante per la trama principale del gioco, ma fornisce anche alcuni fantastici potenziamenti, il primo dei quali ci dona il doppio salto. Facciamo anche la conoscenza di un altro personaggio importante, Qualia, una figura misteriosa che impareremo a conoscere giocando. Comunque sia, lei possiede una sorta di legame e di influenza sull’ecosistema del gioco.
Questo ci porta a seguire Qualia nella battaglia contro il boss che riveliamo oggi. Si tratta di un’immensa e grottesca creatura simile a un verme. Come per la maggior parte dei boss del gioco, è fondamentale evitare di subire danni e imparare gli schemi dei suoi attacchi, trovando i punti deboli e contrattaccando al momento giusto.
In seguito, Ouji uccide uno sciamano in una camera, rivelando molti altri sciamani da trovare per infrangere il sigillo che ci intrappola in questo mondo. Rintracciare gli sciamani diventerà l’obiettivo principale del gioco. Questi disordini destano Ultros, un essere demoniaco, che di fatto riavvierà il loop del viaggio di Ouji, facendola nuovamente risvegliare in un luogo familiare. Questo sarà il mistero principale da risolvere nel corso del gioco: dovrete esplorare strade diverse per cercare di capire come spezzare il ciclo.
Speriamo che questo nuovo sguardo al gioco vi sia piaciuto. Ultros uscirà nel 2024 per PlayStation 5 e PlayStation 4, ma potete aggiungerlo già ora nella vostra lista dei desideri.
I commenti sono chiusi.