Sessione hands-on: PlayStation Portal, auricolari wireless Pulse Explore e cuffie wireless con microfono Pulse Elite

3 0
Sessione hands-on: PlayStation Portal, auricolari wireless Pulse Explore e cuffie wireless con microfono Pulse Elite

I nuovi prodotti PlayStation in arrivo offrono ai giocatori nuove opzioni per giocare con la loro raccolta PS5.

I giocatori PlayStation hanno ricevuto importanti aggiornamenti su un trio di entusiasmanti dispositivi in arrivo: PlayStation Portal, gli auricolari wireless Pulse Explore PlayStation e le cuffie wireless con microfono Pulse Elite PlayStation appena annunciate. Oltre a un articolo del PS Blog che illustra i prodotti, i prezzi e altri dettagli, ho avuto l’opportunità di vedere in prima persona i dispositivi in fase di sviluppo e di testarli. Continua a leggere per maggiori dettagli sulle nuove modalità, a breve disponibili, di giocare ai tuoi titoli preferiti per PlayStation 5*.

PlayStation Portal

Precedentemente nota con il nome in codice Project Q, questa è la nuova opzione PlayStation per i fan che desiderano più modi per giocare alla loro raccolta PS5. Immagina un controller wireless DualSense diviso a metà con un display LCD ad alta definizione inserito al centro e, forse, inizierai a capire di che si tratta.

Esperienza del controller DualSense

PlayStation Portal non bada a spese per offrire l’esperienza autentica del controller DualSense**. Dalla texture maneggevole delle levette alla profondità di pressione dei grilletti, mi è sembrato tutto molto familiare. Ho attraversato trotterellando le Fonti Raffreddanti di Astro Bot’s Playroom, sentendo il familiare scricchiolio della sabbia della spiaggia con gli effetti aptici e la tensione dei grilletti adattivi della tuta a molla. La memoria muscolare sviluppata dopo ore e ore di gioco con il controller DualSense si applica perfettamente a PlayStation Portal.

Display ad alta definizione

Il dispositivo è dotato di un ampio display LCD 1080p da 8 pollici a 60 Hz per giochi fino a 60 fps. Durante la mia sessione di prova, ho ammirato le immagini cristalline di successi di PS5 come Astro Bot’s Playroom, God of War Ragnarök e Returnal sullo schermo. Non si è perso nessun dettaglio, dalle buie rovine aliene di Returnal ai coloratissimi e allegri livelli platform tecnologici di Astro’s Playroom. Grazie alle ampie dimensioni dello schermo, le opzioni dell’interfaccia utente e il testo del menu di gioco erano comodamente leggibili da un braccio di distanza.

Touch pad touchscreen

PlayStation Portal è dotato di uno schermo posizionato nel punto in cui normalmente si trova il touch pad del controller DualSense, ma il dispositivo supporta comunque funzionalità simili grazie alle aree dello schermo che reagiscono al tocco. Allungando i pollici verso gli angoli inferiori del display, sullo schermo vengono visualizzati due rettangoli semitrasparenti che rappresentano un touch pad virtuale. C’è un momento di Astro Bot’s Playroom in cui bisogna chiudere la zip della tuta scorrendo rapidamente con un dito sul touch pad: grazie alla nuova versione virtuale diventa un gesto estremamente naturale.

Prestazioni eccezionali

Durante la demo di PlayStation Portal, sono rimasto colpito dall’azione di gioco reattiva e fluida sin dai primi momenti. Ho notato una reattività estrema nei movimenti platform di precisione di Astro’s Playroom, così come nel mettere a segno i colpi e schivare i proiettili nemici in Returnal. Toccare il tasto PlayStation e accedere al menu principale di PS5 richiama i movimenti intuitivi che ben conosciamo e sul display da 8 pollici il menu ha un aspetto semplice e chiaro.

(Contesto aggiuntivo: PlayStation Portal era collegato alla stessa rete Wi-Fi locale*** sul canale di banda da 5 GHz, ma funziona anche con altri canali Wi-Fi. Si consiglia una connessione Ethernet cablata dalla PS5 al router wireless.)

Configurazione dei tasti

Le dita troveranno naturalmente la maggior parte dei tasti del controller DualSense esattamente dove pensi che siano (ad esempio, tasti frontali, tasti laterali, grilletti, Opzioni, tasto Crea, ecc.). Tra le modifiche più importanti figurano il tasto PS sul lato sinistro del dispositivo e il tasto di disattivazione del microfono sulla destra.

PlayStation Portal vanta funzioni aggiuntive, quindi presenta alcuni tasti in più. I tasti volume si trovano in alto a destra e il tasto di accensione in alto a sinistra. Il tasto PlayStation Link, da usare per collegare il dispositivo a cuffie Pulse Elite o auricolari Pulse Explore, si trova sulla sinistra.

Ingresso/uscita audio da 3,5 mm

Desideri utilizzare un paio di cuffie cablate diverso? Se sono dotate di un jack da 3,5 mm, puoi inserirlo nella parte inferiore di PlayStation Portal.

Auricolari wireless Pulse Explore e cuffie wireless con microfono Pulse Elite

Arrivano buone notizie per gli audiofili: abbiamo i primi dettagli e una prima sessione di prova di due nuovi dispositivi audio wireless. Prima di analizzare le affidabili caratteristiche che rendono speciale ciascun modello, esaminiamo le funzioni in comune.

Qualità audio coinvolgente

Sia gli auricolari wireless Pulse Explore che le cuffie con microfono Pulse Elite offrono una qualità audio PlayStation sensibilmente migliore. Entrambi i dispositivi sono dotati di driver magnetici planari, che sono più comunemente impiegati nelle cuffie di alta qualità utilizzate dagli ingegneri del suono dei giochi. In poche parole, a differenza dei classici driver a forma conica, questi driver piatti (planari) trasmettono una gamma più ampia di sfumature sonore. Se si considera anche il potente audio 3D di PlayStation, i giocatori potranno vivere un’esperienza coinvolgente e nitida. 

Tecnologia wireless PlayStation Link

Un quarto annuncio ha riguardato la tecnologia wireless PlayStation Link . Questa nuova tecnologia consente alla console PS5, a PlayStation Portal, agli auricolari wireless Pulse Explore e alle cuffie con microfono Pulse Elite di riprodurre un audio a bassa latenza e senza perdita di dati. L’idea è consentire ai giocatori di passare da un dispositivo all’altro a casa, passando liberamente da PS5 a PlayStation Portal per giocare, con i dispositivi audio al seguito.

Sia gli auricolari wireless Pulse Explore che le cuffie con microfono Pulse Elite sono dotati di un adattatore PlayStation Link USB, che si collega alla PS5 o al PC per un audio a bassa latenza e senza perdita di dati. 

Compatibilità con Bluetooth

Sia gli auricolari Pulse Explore che le cuffie Pulse Elite supportano anche l’audio Bluetooth, consentendo agli utenti di ottenere un’esperienza audio intensa con un’ampia gamma di dispositivi. 

Associazione e utilizzo di più dispositivi 

Un vantaggio inaspettato di questa nuova funzione consentirà ai giocatori di associare e ascoltare più dispositivi in un’unica sessione. Ad esempio, ho partecipato a una demo che prevedeva di ricevere una telefonata mentre giocavo a God of War Ragnarök sulla console PS5. Le cuffie con microfono Pulse Elite erano state associate alla console PS5 tramite l’adattatore PlayStation Link USB, mentre il telefono era stato associato tramite Bluetooth, per cui ho sentito suonare il telefono tramite le cuffie con microfono Pulse Elite. Dopo aver risposto alla chiamata, l’audio si è mescolato perfettamente con l’audio del gioco, consentendomi di continuare a giocare senza interruzioni mentre chiacchieravo. Questa è un’ottima notizia per chiunque ami utilizzare piattaforme di chat vocale alternative o fare più cose contemporaneamente guardando il proprio programma o creatore di contenuti preferito su un altro dispositivo.

Riduzione del rumore del microfono ottimizzata con IA

Sei il tipo di persona che attiva il tasto mute nella chat del party per sgranocchiare il tuo spuntino preferito? O peggio, ti è capitato di dover ascoltare un amico che mastica senza freni? Fortunatamente, i modelli Pulse Explore e Pulse Elite sono dotati di una riduzione del rumore del microfono ottimizzata con IA per attutire i rumori di fondo ripetitivi come un masticare rumoroso, il traffico, l’aspirapolvere e simili. Nell’esempio della mia dimostrazione, la persona che mi aveva chiamato ha accartocciato rumorosamente un pezzo di carta vicino al microfono del telefono, un suono che la riduzione del rumore ottimizzata con IA ha rapidamente attenuato.

Sessione hands-on degli auricolari Pulse Explore

Custodia di ricarica

La custodia di ricarica bianca e nera presenta un’estetica futuristica simile a quella che caratterizza PS5. Quando è chiusa, il design compatto e ricurvo presenta una porta USB-C su un lato, che consente di caricare gli auricolari. È possibile far scorrere all’indietro la copertura bianca per rivelare gli auricolari. In particolare, il movimento a scorrimento magnetico della copertura emette un soddisfacente clic quando si apre e si chiude. Non riuscivo a smettere di giocarci. Gli auricolari sono attratti magneticamente da piccoli contatti all’interno della custodia, pronti a essere estratti per l’uso.

Equipaggiare gli auricolari wireless

Gli auricolari dal design esclusivo dispongono di quattro misure di cuscinetti per aiutare gli utenti a trovare la misura adatta alle proprie orecchie. Quindi, gli auricolari Pulse Explore si inseriscono in ciascun orecchio con un leggero movimento rotatorio, appoggiandoli con il logo PlayStation in verticale. Gli auricolari wireless Pulse Explore sono stabili e leggeri, per consentirti di concentrarti sul gioco mentre l’audio nitido ti immerge nella storia.

Tasti volume e collegamento

I giocatori possono regolare il volume con i tasti su/giù di ciascun auricolare. Ciascun auricolare dispone anche di un tasto di collegamento, che può essere utilizzato per riconnettersi e passare ai dispositivi associati. Trovare i tasti affidandosi al tatto e regolare il volume sono operazioni rapide e intuitive.

Sessione hands-on delle cuffie wireless con microfono Pulse Elite

Fattore di forma over-ear di alta qualità

La nuova cuffia wireless con microfono offre il massimo comfort grazie a un archetto flessibile che si estende sulla parte superiore della testa. I cuscinetti auricolari avvolgono le orecchie offrendo un perfetto equilibrio tra morbidezza e stabilità. Le cuffie sono leggere e una volta che avrai iniziato a giocare non ti accorgerai nemmeno più di averle in testa.

Sistema ingegnoso per riporre il microfono

Le cuffie wireless Pulse Elite sono dotate di un microfono integrato, che può essere allungato tirando semplicemente la punta del microfono. Questo consente un posizionamento più preciso del microfono con un semplice movimento. Per disattivare il microfono basta premere il relativo tasto, che attiva una spia arancione visibile perifericamente. 

Gancio di conservazione con ricarica integrata

Le cuffie wireless con microfono Pulse Elite sono dotate di un gancio di ricarica per appendere le cuffie in una posizione comoda. È possibile collegare un cavo di alimentazione al gancio che carica le cuffie tramite dei contatti situati all’interno dell’archetto.

Conclusioni

Ho iniziato la prova senza sapere bene cosa aspettarmi da questa nuova selezione di prodotti PlayStation all’insegna della libertà di movimento e l’ho conclusa non vedendo l’ora di integrare questi dispositivi nella mia esperienza di gioco quotidiana. Le cuffie wireless con microfono Pulse Elite e gli auricolari wireless Pulse Explore offrono nuovi livelli di audio 3D immersivo e funzioni intuitive che li rendono ideali per i fan di PlayStation. Continuo a pensare a nuove possibili applicazioni di PlayStation Portal in casa, per giocare ai miei titoli preferiti per PS5 dal divano.

Continua a seguirci per ulteriori informazioni sui dettagli del pre-ordine e sulla disponibilità di PlayStation Portal, delle cuffie wireless con microfono Pulse Elite e degli auricolari wireless Pulse Explore.

* I giochi che richiedono un visore VR (PlayStation VR o PlayStation VR2) o periferiche aggiuntive (oltre a un controller wireless DUALSHOCK 4, DualSense o DualSense Edge) non sono compatibili. I giochi in streaming su PS5 che utilizzano un abbonamento PS Plus Premium non sono compatibili.

**Le funzionalità di feedback aptico e dei grilletti adattivi sono disponibili solo quando supportate dal gioco utilizzato.

***Per l’uso richiede internet Wi-Fi a banda larga con un minimo di 5 megabyte al secondo. Per un’esperienza di gioco migliore, è consigliata una connessione ad alta velocità d almeno 15 megabyte al secondo.

I commenti sono chiusi.

3 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields