Resoconto dell’anteprima hands-on di Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, Super Crazy Rhythm Castle e molto altro

0 0
Resoconto dell’anteprima hands-on di Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, Super Crazy Rhythm Castle e molto altro

Il recente evento Konami ci ha permesso di mettere le mani su quattro nuovi titoli PS5, tra cui anche Cyngi: All Guns Blazing e Super Bomberman R 2 

Avventure stealth, azione fantascientifica, ritmo e giochi di società esplosivi sono stati i protagonisti dell’evento hands-on di Konami. I partecipanti hanno potuto mettere le mani su quattro titoli in uscita, con la possibilità di riavvicinarsi alle avventure di Snake nel prossimo Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, mettere alla prova la propria mira con Cyngi: All Guns Blazing, alternare il cooperativo e il competitivo con Super Crazy Rhythm Castle e provare nuovi scenari di un classico multiplayer con Super Bomberman R 2. Continua a leggere per altre impressioni su tutti e quattro i titoli.

Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1

Passiamo subito ai fatti. Il Volume 1 di Metal Gear Solid: Master Collection offre la scelta di scaricare ogni gioco separatamente (con Metal Gear e Metal Gear 2 fusi in uno) sulla vostra PS5. Ciascuno include libretti digitali sui menu, dossier dettagliati sull’intera storia del mondo di MGS (con tanto di spoiler allarmanti fin dall’inizio), trascrizioni dei dialoghi di gioco e un manuale online per ogni titolo.  

Iniziamo con il Metal Gear Solid originale. Questa nuova versione mantiene l’esperienza quanto più autentica possibile, a partire dal tasto cerchio per confermare e X per annullare e i file di salvataggio sono limitati a 30, ovvero 15 blocchi per ogni Memory Card (virtuale). Il feedback del controller DualSense replica le vibrazioni del DualShock originale quando Snake attraversa un corso d’acqua, spara proiettili o subisce danni. Dopo averci giocato per un’ora, l’esperienza rimane ancora avvincente. È fluido e le novità di gioco introdotte, così strabilianti quando arrivarono negli anni ’90, hanno perso poco del loro lustro.

Continuiamo con MGS e vediamo nel dettaglio cosa c’è di nuovo e cosa è stato ampliato. Metal Gear Solid includerà un sistema di trofei (incluso un trofeo Platino), oltre alla possibilità di selezionare versioni in più lingue (ognuna avrà il proprio sistema di salvataggio separato). C’è un nuovo menu esclusivo nella Collection. Per MGS include opzioni per piccole regolazioni grafiche, la possibilità di scegliere tra una selezione di sfondi per incorniciare la risoluzione in 4:3 del gioco o cambiare la posizione della schermata dal centro verso destra o verso sinistra. Questo menu include anche un’opzione per cambiare l’ingresso del controller da G1 o G2.

La Collection include anche la versione HD di Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater, disponibili precedentemente nella versione HD di Metal Gear Solid Collection rilasciata oltre un decennio fa.

Metal Gear Solid Collection Volume 1 uscirà su PS5 il 24 ottobre. Una versione per PS4 è stata annunciata all’evento, ma non è ancora stata confermata una data di uscita a oggi.

Resoconto dell’anteprima hands-on di Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, Super Crazy Rhythm Castle e molto altro

Cyngi: All Guns Blazing

Lo studio KeelWorks di Edimburgo debutta con un temibile sparatutto a scorrimento verticale dalla grafica sontuosa e un gameplay basato su una consapevolezza situazionale costante. Perfetto per il genere, sì. Tuttavia, le meccaniche di base di Cyngi sono costruite per rendere unico il proprio sistema di gioco basato sui livelli.

La cinematica storia fantascientifica mostra una colonia devastata in lotta su due fronti, i cieli e la terra, contro una opprimente razza aliena biomeccanica. Durante i combattimenti aerei contro gli invasori, si può cambiare il proprio arsenale da combattimento passando dall’attaccare i nemici circostanti a supportare le truppe sottostanti con bombardamenti ben mirati. L2 guida un puntatore sullo schermo, R2 spara una raffica e con un clic di R3 si agganciano bersagli specifici. Il tutto mentre si cerca di manovrare la nave al sicuro da una pioggia di proiettili. 

La seconda meccanica è collegata alle due separate, ma interconnesse, barre di energia dell’interfaccia di gioco, posizionate sotto la navicella. Questi semicerchi segmentatati indicano rispettivamente gli scudi (subire danno fa perdere un segmento della barra) e i sistemi dell’arma secondaria (per questa demo si trattava di una speciale raffica di missili, una per ogni segmento). Ricaricare è possibile tramite la raccolta di oggetti lasciati cadere dai vascelli di nemici distrutti e la navicella può indirizzare energia da una barra all’altra premendo L1 o R1. L’intensa pioggia di proiettili in Cyngi vuol dire scommettere continuamente sul consolidamento degli scudi per sopravvivere alle ondate nemiche o sulle proprie abilità da pilota, per sfuggire alla devastazione abbastanza a lungo da poter lanciare raffiche di missili per ripulire i cieli.

Cyngi è ricco di straordinari boss finali, potenziamenti sbloccabili per la navicella, un (prevedibile ma sempre apprezzato) sistema di punteggio, difficoltà multiple e una modalità co-op locale opzionale. Pronto a spiccare il volo su PS5 entro la fine dell’anno.

Resoconto dell’anteprima hands-on di Metal Gear Solid: Master Collection Vol 1, Super Crazy Rhythm Castle e molto altro

Super Crazy Rhythm Castle

Questa variopinta avventura, creata da Second Impact Games, è ricca di una moltitudine di stravaganti sfide intrise di ritmo e azione. Ci si può divertire in solitaria, ma la caotica energia degli obiettivi in continua evoluzione, che oscillano fra cooperativi e leggermente competitivi, è amplificata dal numero di giocatori che partecipano.

Il fulcro dell’esperienza è l’esplorazione dell’omonimo castello: completando le numerose sfide delle stanze create dal re pazzo di questo mondo, guadagnando stelle, scoprendo i suoi segreti e sbloccando nuovi personaggi strada facendo. Gli obiettivi delle stanze cambiano continuamente man mano che cambiano anche le regole, sorgono imprevisti e le pretese dei reali si intensificano. Per esempio: si inizia giocando un musicista che suona una (sorprendentemente allegra) melodia per un rituale di evocazione, premendo a tempo i tasti del DualSense seguendo le istruzioni sullo schermo. Successivamente, dopo aver evocato un portale mistico tramite l’incantesimo, si corre contro il tempo per raccogliere e lanciare verdure nelle sue fauci crepitanti. Il tempo che ho passato a giocarci è stato costellato di momenti in cui mi dicevo “aspetta, cosa?”.

Una modalità versus indipendente entra a gamba tesa nella scena competitiva. Ci sono sfide “ognuno per sé” (per esempio: afferrare e tenere l’oggetto del colore giusto, pena l’eliminazione dal livello) e giochi di squadra (tra i preferiti: una gara verso il traguardo con due carri, due giocatori per carro, ciascun veicolo alimentato dalla riproduzione della corretta canzone a tempo di musica). La musica composta è totalmente originale e un bel po’ di canzoni mi sono rimaste in testa dopo aver provato il gioco. Super Crazy Rhythm Castle uscirà su PS5 e PS4 entro la fine di quest’anno.

Super Bomberman R 2

L’ultima uscita di Bomberman racchiude in sé il gameplay e le modalità che ci si aspetterebbero dalla serie, con battaglie sempre più intense e piacevolmente rissose che vedono i giocatori ripulire le arene dagli ostacoli (siano essi avversari o muri) tramite bombe strategicamente posizionate e potenziamenti per le abilità.

Questa new entry ha molto da offrire. Ci si può tuffare nella modalità storia per giocatore singolo, armeggiare con le creazioni di arene personalizzate nell’editor, mettersi alla prova nella modalità standard multiplayer “tutti contro tutti” o fare squadra e affrontarsi nella modalità Grand Prix.

Super Bomberman R 2 include anche altre due modalità, le quali si son prese una bella fetta del mio tempo di prova. Battle 64 è il battle royale di Bomberman con 64 giocatori divisi in gruppi e separati in arene più piccole, il tutto racchiuso in una singola mappa più grande. Molto presto, i passaggi fra alcune arene vengono chiusi, incanalando i sopravvissuti in campi di battaglia sempre più frenetici. La modalità castello è una novità di questa uscita. È a squadre proprio come il Grand Prix, ma divide i gruppi in attaccanti e difensori. Le mappe del castello contengono fortificazioni imbottite di trappole all’interno delle quali è custodita una cassa del tesoro e le chiavi per aprirla sono disseminate tutt’attorno all’arena. Posso immaginare come i vari livelli di strategia costruiti sulle partite sempre più frenetiche di Bomberman aiuteranno questa modalità ad avere successo quando il gioco verrà rilasciato per PS5 e PS4 il 13 settembre (sul PlayStation Store) e il 14 settembre (in copia fisica).

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields