Sfrutta il potere del Mind Flayer

0 0
Sfrutta il potere del Mind Flayer

Cosa daresti per avere i poteri di un Mind Flayer?

Una maga veterana che infonde nei suoi nemici un’irresistibile voglia di ballare. Uno stregone di alto livello che semina il caos in battaglia con portali in posizioni strategiche. Un bardo che padroneggia le arti psioniche dei Mind Flayer. Chi diventerai all’apice del tuo potere in Baldur’s Gate 3? La scelta è solo tua.

Nelle fasi più avanzate di Baldur’s Gate 3, infatti, avrai la libertà di creare la build che preferisci e di modificarla in qualsiasi momento; questo ti darà l’opportunità di sperimentare diversi incantesimi e scoprire qual è la classe che più si adatta al tuo stile di gioco.

I poteri degli Illithid

In Baldur’s Gate 3, tu e i tuoi compagni portate il fardello di un ospite che dimora dentro di voi, un girino parassita che si è insinuato nelle profondità del vostro cervello e minaccia di trasformarvi in Illithid da un momento all’altro.

Tuttavia, per quanto pericolose, queste creature sono anche fonte di grande potere. Se desideri conoscerlo, non dovrai far altro che abbandonarti al parassita e consumare tutti quelli che troverai nei vasi o nei teschi disseminati nei Forgotten Realms.

Ogni girino consumato sblocca un nuovo potere all’interno di un albero composto da 25 potenti abilità Illithid, suddivise in cinque rami. Alcune possono essere usate per manipolare e controllare i personaggi attorno a te, ad esempio inducendoli a dire cose che altrimenti non direbbero. Altre, invece, conferiscono abilità psioniche che permettono di muovere i nemici come bambole di pezza in battaglia. Puoi persino trasformarti in una belva distorcente, il mostruoso e iconico felino tentacolare tratto dal bestiario di D&D. Non finisce qui, ovviamente: più ti addentri nell’albero delle abilità Illithid, più poteri potrai scoprire.

Tuttavia, i potenti benefici del girino parassita richiedono anche un sacrificio. Abbandonandoti al parassita che è in te, potrai diventare un Mezzo-Illithid e ottenere le più potenti abilità dei Mind Flayer ai livelli più alti. In cambio, però, potresti perdere parte di te. E ricorda: non tutti i membri del tuo gruppo saranno d’accordo con la tua decisione di abbracciare le arti psioniche e la loro opinione su di te potrà cambiare drasticamente in base all’approccio che adotterai.

Modifica la tua build e con essa il tuo destino

In Baldur’s Gate 3 hai la libertà di modificare la build dei tuoi personaggi in qualsiasi momento, che tu voglia fare solo qualche ritocco o provare combinazioni di classi e stili di gioco completamente nuovi.

Per farlo, ti basterà rivolgerti a un misterioso individuo nel tuo accampamento che, in cambio di un po’ d’oro, ti permetterà di resettare le tue abilità e acquisire nuove competenze, attributi, incantesimi e trucchetti. Ciò non influenzerà solo il tuo stile di gioco, ma anche la tua esperienza ruolistica. Infatti, il mondo attorno a te reagirà in modo diverso, ad esempio adattando i dialoghi alla tua nuova classe.

La possibilità di modificare la build non è limitata al personaggio da te creato. Anche i tuoi compagni di viaggio e i personaggi Origin predefiniti possono ricevere specializzazioni completamente nuove. Vuoi vestire i panni di un ladro, ma ti piace l’idea di avere Astarion al tuo fianco nell’avventura verso Baldur’s Gate? Trasformalo in un mago, un guerriero o scegli qualsiasi altra classe che pensi gli si addica. Vuoi un consiglio? Astarion barbaro in preda all’ira è uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Tuttavia, è bene precisare che le storie di alcuni dei nostri personaggi Origin sono strettamente legate alla loro classe di partenza. Scegliere di avere una Shadowheart non chierica o un Wyll non stregone avrà ripercussioni sulle opzioni di dialogo e sulla trama. E benché tutto continuerà a funzionare ugualmente, la storia non sarà esattamente quella che avevamo pensato per te.

Massima libertà di creare la build che fa per te

Nelle fasi di gioco più avanzate di Baldur’s Gate 3, le build possono essere estremamente varie. Grazie al multiclassing, i giocatori sono liberi di applicare punti in qualsiasi classe quando salgono di livello, per forgiare degli ibridi di propria invenzione: guerrieri in grado di lanciare incantesimi arcani, ladri maestri di magia divina o incantatori che si dilettano nelle arti marziali.

Vista la quantità di combinazioni possibili, avere un’infarinatura del gioco di D&D può essere di grande aiuto per sfruttare al meglio questa caratteristica. Ma se un giorno decidessi di optare per il caos più totale e distribuire equamente tutti i punti in ogni classe, senza alcuna ragione strategica, nessuno te lo impedirà. Anzi, ci sarà perfino un trofeo ad attenderti.

Baldur’s Gate 3 approderà su PlayStation 5 il 6 settembre.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields