L'ultimo GdR d'azione di Fate è ambientato ai tempi dei samurai!
Mi chiamo Ryota Matsushita e sono il direttore del nuovo GdR d’azione di KOEI TECMO, Fate/Samurai Remnant.
La serie di Fate narra la storia della “guerra del Santo Graal”, in cui sette Master evocano i Servant, spiriti eroici storici dall’est e dall’ovest, affinché combattano per il Santo Graal, un oggetto magico in grado di esaudire qualsiasi desiderio.
La storia originale ebbe un successo enorme in Giappone come gioco di avventura e da allora è stata adattata in una serie TV e una serie di film di animazione: le storie dei personaggi il cui fato, per l’appunto “Fate”, viene cambiato dalla guerra del Santo Graal rappresentate nelle varie opere hanno ottenuto un ampio seguito.
Nell’ultimo titolo della serie, “Fate/Samurai Remnant”, che è ambientato nel Giappone del XVII secolo, i giocatori dovranno combattere una nuova guerra del Santo Graal, denominata “Waxing Moon Ritual”, vestendo i panni di un Master, il samurai Miyamoto Iori.
Una guerra del Santo Graal piena di segreti e imprevedibilità
Fate è una serie che richiede una certa dose di creatività quando si vuole convincere gli amici a giocarci, specialmente se si vogliono evitare gli spoiler, dato che i segreti che caratterizzano la storia sono sicuramente parte del suo fascino.
Innanzitutto, i Servant non sono conosciuti con il loro nome effettivo. Questo perché ogni Servant è una figura storica conosciuta e, se la loro vera identità divenisse nota al nemico, i loro aneddoti di vita ne rileverebbero lo stile di lotta e le debolezze.
I loro scontri non sono nemmeno combattuti in modo leale in un’arena, dato che il diritto di partecipare è stato ingiustamente tolto ai contendenti dopo una serie di avvenimenti sleali, tra cui grandi cospirazioni e inganni!
In Fate/Samurai Remnant, il protagonista Miyamoto Iori si ritrova coinvolto in una battaglia totalmente ingiusta contro il suo volere. Iori viene attaccato nel bel mezzo della notte a casa sua da “Rider”, che partecipa al rituale, e viene quasi ucciso nella prima battaglia. Procede poi a evocare un Servant di classe “Saber”.
Azioni collaborative tra Master e Servant
Il gioco procede tra le sezioni battaglia ed esplorazione dal punto di vista di Iori, con Saber sempre al suo fianco.
Iori è uno spadaccino provetto che è anche in grado di usare la magia del fuoco!
Tuttavia, nemmeno la lama e la magia di Iori possono competere con i Servant e i mostri che appaiono sotto l’influenza del Waxing Moon Ritual (molti dei quali assumono le sembianze di creature mostruose della tradizione giapponese).
Per potersi opporre a questo potere irrealistico, è necessario prendere in prestito la forza colossale dei Servant.
Con un singolo fendente, Saber riesce a spazzare via legioni di mostri e respingere i Servant nemici con la forza delle sue correnti acquatiche impetuose.
Saber è uno spirito libero geniale ed egoista che rimarrà a osservare poco lontano mentre Iori combatte i nemici. Tuttavia, al minimo accenno di pericolo, Saber interverrà subito per aiutare.
Nel bel mezzo di una battaglia accesa con il nemico, Saber urla: “Iori, ora! Vieni qui!” Questa frase è un segnale che i due dovranno collaborare per utilizzare le loro tecniche. Prendendo la mano di Saber potrai utilizzare un’ampia gamma di “Link Strikes”, come sferrare un colpo aereo che colpisce Iori con un getto d’acqua o cavalcare insieme la spada di Saber e caricare il nemico con una sorta di moto d’acqua magica.
Gli attacchi combinati possono anche essere attivati da una richiesta di aiuto di Iori rivolta a Saber.
Queste tecniche, chiamate “Affinity Techniques”, possono essere utilizzate in ogni momento consumando un indicatore, l'”Affinity Gauge”, con dei comandi e possono essere inserite all’interno di combo.
Una cittadina di samurai dove risiedono Master e Servant
Come si potrà intuire dal nome, l’Affinity Gauge è un potere caricato dall’affinità tra Saber e Iori e potrà essere accumulato non solo nel corso delle loro battaglie insieme, ma anche durante la parte di esplorazione del gioco.
Nonostante Saber si comporti come una spietata macchina da guerra nella maggior parte dei casi, prova anche molto interesse per la cultura e le usanze insolite del Giappone del XVII secolo. Iori funge da guida turistica, per così dire, mostrando tutti i panorami e le bancarelle.
Ma non è finita qui, dato che ci sono svariati cani e gatti in tutte le cittadine. Questi animali non sono soltanto adorabili, ma sono anche dei punti in cui i due personaggi principali possono curarsi.
Il libro magico parlante
Ti serve aiuto per imparare i termini tecnici o la storia di Fate? Allora consulta subito il Crimson Codex, un libro magico parlante che ti aiuterà con i personaggi, la terminologia storica, le guide del gioco e dispone persino di un GPS, nel caso ti servisse.
Fate/Samurai Remnant arriva nei negozi il 29 settembre su PlayStation 4 e PlayStation 5!
Hai le qualità necessarie per sopravvivere alla guerra del Santo Graal? Non crederai mai dove arriveranno Iori e Saber seguendo i loro desideri!
I commenti sono chiusi.