Scopriamo come è stato realizzato il sistema Augural di Harmony: The Fall of Reverie.
Salve, lettori! Siamo molto orgogliosi di pubblicare Harmony: The Fall of Reverie su PlayStation 5 il 22 giugno. Sarà un’avventura narrativa con due mondi dinamici, un cast di personaggi adorabili e una storia avvincente che speriamo entusiasmerà giocatori di ogni tipo.
L’elemento fondante del nostro gioco è l’Augural, la speciale funzionalità di cui oggi vogliamo parlarvi. L’Augural è il tabellone di gioco e la rappresentazione visiva della chiaroveggenza, il dono della nostra protagonista Polly. È il luogo in cui farete previsioni e, di conseguenza, prenderete tutte le decisioni in Harmony: The Fall of Reverie.
Volevamo che l’Augural fosse un luogo pacifico, dove poter studiare ogni mossa senza fretta. Per questo l’abbiamo collocato presso un magnifico lago, le cui acque tranquille riflettono le stelle del cielo. La loro luce rappresenta una sorta di mappa astronomica che permette di scrutare nel futuro.
Nel realizzare l’Augural, il nostro principale obiettivo è stato quello di offrire scelte chiare e significative per aiutare il giocatore a prendere le proprie decisioni nel modo più consapevole possibile. Abbiamo quindi sviluppato il sistema perché fosse in grado di mostrare con chiarezza sia il “nucleo” della storia, sia i collegamenti tra i vari eventi, usando un approccio nuovo e originale nel sottogenere dei giochi a scelta multipla.
Durante le prime fasi di ideazione, abbiamo tentato diversi approcci con grafici e schemi ad albero. Una delle nostre principali fonti d’ispirazione è stato l’auspicio, l’arte divinatoria degli àuguri, antichi sacerdoti che interpretavano la volontà degli dei osservando i fenomeni naturali. Ci è sembrato il collegamento ideale tra la chiaroveggenza di Polly e il modo in cui viene rappresentata.
Questo ha tuttavia comportato delle sfide: volevamo che il potere della chiaroveggenza fosse evidente, ma anche assicurarci che la storia riuscisse comunque a sorprendere. Senza dubbio, il problema più rilevante è stata la comprensibilità. Quante modifiche abbiamo dovuto apportare!
Alcune versioni dell’Augural che avevamo elaborato, ma che alla fine sono state scartate, includevano varie e complesse ramificazioni che si dipanavano in molte direzioni, carte che apparivano sul tabellone man mano che la storia procedeva e, a un certo punto, persino un edificio che era possibile ruotare in 3D! Alla fine, dopo numerosi test, siamo riusciti a rendere il sistema molto più chiaro eliminando tutti gli elementi visivi non necessari, semplificando lo sfondo e migliorando la fruibilità dei vari livelli di zoom e il sistema di navigazione.
Poiché la comprensione dell’Augural si basa molto sugli elementi visivi, abbiamo fatto in modo di rendere chiare anche le decisioni apparentemente più banali. Ogni minimo dettaglio della partita dev’essere subito riconoscibile, per raggiungere senza incertezze i risultati sperati. Questo è particolarmente importante, considerato che alcune delle scelte che farete nel corso della storia avranno conseguenze immediate, sbloccando nuove possibilità e rendendone inaccessibili altre.
Al momento di prendere decisioni di grande rilevanza, userete i cristalli. Questa risorsa, che costituisce il vostro collegamento tra i due mondi, è un altro aspetto unico del gioco che vedrete e gestirete nell’Augural. Potrete ottenere i cristalli dalle Ambizioni, creature divine che popolano il regno di Reverie e con le quali stabilirete rapporti nel corso del vostro viaggio. A seconda dei cristalli usati, alimenterete l’influenza che le Ambizioni hanno sul mondo reale, fino a quando una di esse, forse, si ergerà come nuovo cuore dell’intera umanità.
Harmony: The Fall of Reverie è un gioco che punta sulla fluida connessione tra la narrazione e le sezioni giocate. Volevamo che questi due aspetti fossero in perfetto equilibrio, senza che uno prevalesse sull’altro. Ci siamo riusciti? Noi crediamo di sì, ma non vediamo l’ora che possiate provarlo per raccontarci la vostra esperienza!
Harmony: The Fall of Reverie debutterà il 22 giugno su PlayStation 5.
I commenti sono chiusi.