Il produttore Takashi Tokita ci svela i segreti di Live A Live

0 0
Il produttore Takashi Tokita ci svela i segreti di Live A Live

Il produttore del remake di Live A Live, e direttore del gioco originale, ci rivela come ha creato un RPG diverso da tutti gli altri.

Salve, amici di PlayStation! Mi chiamo Takashi Tokita e sono il produttore di Live A Live.

Sono davvero felice di poter annunciare che il gioco è disponibile da oggi in formato digitale per PS5 e PS4. Si tratta di un RPG davvero unico, che vi farà vivere delle brevi storie in otto periodi differenti. Il tutto in una splendida grafica HD-2D.

Live A Live è molto speciale per me. 29 anni fa, ho diretto il titolo originale ed è stato il primo gioco che ho creato da zero. È il mio preferito!

Per festeggiare l’uscita sulle console PlayStation, volevo condividere con voi alcuni ricordi di quando ho lavorato al gioco (sia l’originale che il remake).

La storia di Live A Live

La produzione del gioco originale è iniziata fra lo sviluppo di Final Fantasy IV e quello di Chrono Trigger. Volevo creare un tipo diverso di RPG, così mi sono riunito coi miei colleghi per avviare un nuovo progetto.

La nostra idea era suddividere un lungo RPG in una serie di storie brevi legate fra loro. Avrebbe incluso molti elementi familiari dei giochi di ruolo ma, allo stesso tempo, avrebbe permesso ai giocatori di esplorare mondi e meccaniche differenti. 

Il gioco ha debuttato il 2 settembre 1994. Purtroppo, però, non siamo riusciti a farlo distribuire al di fuori del Giappone. È stato davvero un colpo al cuore.

Comunque, coloro che ci giocarono ne rimasero affascinati e sparsero la voce. Anche se il gioco non era stato tradotto, dei volontari si occuparono di farlo e, per molti anni, hanno continuato a raccontare quanto fosse interessante.

Ho sempre desiderato che Live A Live fosse giocato da persone di tutto il mondo. Grazie a tutti gli appassionati che hanno fatto il tifo per noi, ora è possibile… e sulle piattaforme di ultima generazione!

La progettazione di Live A Live

Un aspetto di Live A Live che lo differenzia così tanto dagli altri giochi dello stesso genere è la struttura. A differenza di molti altri giochi di ruolo, che solitamente sono costituiti da un’unica avventura epica, il nostro gioco vi permette di scegliere tra sette racconti, ciascuno ambientato in epoche diverse, e di affrontarli in qualsiasi ordine.

I giochi di ruolo suddivisi in capitoli esistevano già all’epoca dell’uscita del gioco, ma io volevo che i giocatori potessero scegliere liberamente il mondo e il personaggio che preferivano. Ho chiesto a un disegnatore di manga diverso di disegnare i personaggi di ciascun capitolo, sperando che ognuno di loro potesse esprimersi al meglio.

Inoltre, Live A Live vi permette di prendere decisioni fondamentali e forgiare il vostro percorso in alcuni momenti chiave della storia. Infatti, credo che la libertà di scelta e le conseguenze che ne derivano siano uno degli aspetti migliori nei giochi in generale e non solo in quelli di ruolo!

Le diverse ambientazioni di Live A Live

Fin dall’inizio della pianificazione di Live A Live, sapevo di voler incorporare ambientazioni che potessero implementare elementi RPG in modo credibile. Per questo abbiamo utilizzato otto periodi storici differenti:

  • La Preistoria, in cui non esisteva ancora la parola
  • La Cina Imperale, in cui uno shifu allena i suoi successori
  • Il Selvaggio West, in cui potrete esplorare una città
  • Il Tramonto dell’Epoca Edo, in cui dovrete affrontare una missione segreta
  • Il Presente, in cui dovrete mettervi alla prova affrontando maestri delle arti marziali di tutto il mondo
  • Il Futuro Prossimo, in cui il protagonista possiede poteri psichici
  • Il Futuro Remoto, in cui tutta l’azione si svolge a bordo di un’astronave
  • Il Medioevo, affrontabile dopo aver completato tutti gli altri capitoli e che include elementi RPG classici

Avevamo tantissime idee riguardo a ciò che dovesse accadere all’interno di ogni capitolo. Per esempio…

Il Tramonto dell’Epoca Edo

In questo capitolo vestirete i panni di uno shinobi, incaricato di infiltrarsi in un castello nemico per salvare un ostaggio. Potrete affrontare la missione furtivamente, evitando le battaglie e sgattaiolando tra le guardie, oppure affrontare tutti i nemici in combattimento: a voi la scelta.

Il team che ha gestito il capitolo è stato molto meticoloso e ha fornito ai giocatori molta più libertà di quanto inizialmente previsto. Di conseguenza, anche la progettazione dei livelli è stata molto più complessa.

Detto questo, l’idea era avere uno shinobi che svolgeva la sua missione nel modo che riteneva più opportuno. Quindi ci siamo presi tutto il tempo necessario durante la produzione sia dell’originale che del remake per garantire un’esperienza fantastica per chi voglia sconfiggere tutti i nemici e fare a pezzi un centinaio di persone, ma anche per chi non desideri uccidere. 

Il Presente

Questo è un capitolo incentrato sulle battaglie e vestirete i panni di un combattente nel suo tentativo di diventare il miglior guerriero del mondo. Affrontando molti avversari diversi, potrete imparare le loro abilità e utilizzarle.

Mentre stavamo sviluppando il gioco, giochi di combattimento come Street Fighter e Virtua Fighter sono diventati molto popolari. Inoltre, molti dei nostri collaboratori (me compreso) erano appassionati di wrestling. 

Sarebbe stato difficile produrre un titolo di combattimento in un’azienda come Square, che all’epoca produceva principalmente giochi di ruolo, ma ho pensato che potevo inserirlo come uno dei nostri segmenti.

Tra l’altro credo sia una splendida coincidenza che questo sia stato il primo titolo su cui abbia lavorato Yoko Shimomura, che aveva composto le musiche di Street Fighter II, nel momento in cui è passata a Square!

Naturalmente, il Tramonto dell’Epoca Edo e il Presente sono solo due esempi: abbiamo scelto otto epoche molto diverse fra loro, ognuna delle quali ha un impatto unico.

Definire lo stile grafico del remake di Live A Live

Questa nuova versione del gioco ha un impatto extra grazie alla splendida grafica HD-2D! Combina sprite 2D e grafica 3D e penso proprio che anche voi, come noi, la troverete magnifica!


Abbiamo adottato questo approccio grazie a Octopath Traveler. Quando è stato annunciato quel gioco, lavoravo in un’altra divisione di Square Enix. Quando ho visto come i personaggi in pixel art si fondevano perfettamente con gli effetti di ultima generazione, sono rimasto a bocca aperta! Ricordo di aver pensato: “Non pensavo che si potesse fare una cosa del genere!”.

Poco dopo, sono entrato a far parte del Team Asano, che aveva creato Octopath Traveler. Stavano cercando di stabilire quale potesse essere il loro prossimo progetto ed esplorando varie opzioni per un remake. Fortunatamente, decisero di prendere in considerazione Live A Live.

Naturalmente, non desideravo altro che un ritorno del gioco. Grazie al plauso ottenuto dall’originale, e alla passione di tutti coloro che ci sostengono, Live A Live è risorto in HD-2D. Credo proprio sia la forma migliore che potesse assumere!


Spero che vi sia piaciuto leggere questo breve resoconto su Live A Live. Il gioco è disponibile ora per PS5 e PS4.

Viviamo un’epoca inondata di intrattenimento digitale. Vorrei che tutti potessero divertirsi con questo gioco di ruolo composto da tanti piccoli assaggi per scoprire come mai abbia fatto tanto parlare di sé molti anni fa.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields