Armored Core 6: Fires of Rubicon – Nuovi dettagli sul gameplay da FromSoftware

0 0
Armored Core 6: Fires of Rubicon – Nuovi dettagli sul gameplay da FromSoftware

Tutte le risposte alle domande più scottanti.

Grazie ai classici come Bloodborne, Sekiro ed Elden Ring, FromSoftware è uno degli sviluppatori più amati, che incanta e appassiona i giocatori di tutto il mondo. Facciamo un salto indietro al 1997. In quell’anno, FromSoftware ha rilasciato il cult Armored Core per PSOne, catturando i giocatori col suo mix di combattimenti intensi tra mech e personalizzazione strategica. Da allora, la saga è sempre rimasta nel cuore dei fan e ha prodotto numerosi spin-off e sequel. 25 anni dopo averci permesso di assemblare i primi core personalizzati, e a 10 anni di distanza dall’ultimo capitolo, Armored Core è tornato ed è più esplosivo che mai! 

Armored Core 6: Fires of Rubicon – Nuovi dettagli sul gameplay da FromSoftware

Abbiamo incontrato FromSoftware per ammirare in anteprima il gameplay di Armored Core 6: Fires of Rubicon e scoprire le ultime novità del titolo mech action.

Combattimenti tra mech ad alta velocità

I giocatori che conoscono FromSoftware principalmente per giochi come Bloodborne o Elden Ring saranno curiosi di scoprire che cosa possono aspettarsi da Armored Core 6. 

Vestirete i panni di un soldato di rango inferiore, ai comandi di un enorme mech bipede. Anche se il ritmo e la struttura del pilotaggio dei mech sono fondamentalmente diversi da quelli di altri giochi della casa di produzione, potete essere certi che i controlli fluidi e reattivi tipici dei titoli di FromSoftware sono ancora qui, seppure in un contesto differente. Pensate a dei robot giganti pesantemente equipaggiati, capaci di sfrecciare in aria e sul terreno, di reagire in un batter d’occhio agli attacchi e alle minacce e di sfruttare una potenza di fuoco ancora maggiore a loro disposizione per sconfiggere nemici pericolosi.

Rubicon, il pianeta distrutto

La storia di Armored Core 6 è completamente nuova e si svolge sul pianeta Rubicon, su cui è stata scoperta una nuova e potentissima fonte di energia chiamata Coral. Ma non si tratta del corallo che potete trovare negli acquari! Il Coral è estremamente esplosivo e, molti anni prima, ha provocato un enorme disastro naturale che ha quasi ridotto in cenere tutto Rubicon. Ciò nonostante, le mega corporazioni del futuro non sanno resistere al canto delle sirene del Coral e continuano a farsi guerra per accaparrarselo.

Le varie zone di Rubicon sono piene di ostacoli. Per esempio, le rovine industriali (causate dal disastro di cui sopra) bruciano sotto al guscio lucido di costruzioni minerarie all’avanguardia che racchiude il pianeta. 

“È un mondo complesso e stratificato, pieno di megastrutture ed enormi impianti sotterranei costruiti dai vecchi abitanti. Questi impianti ricoprono la superficie del pianeta ed esplorerete vari ambienti man mano che procederete nel gioco”, ci dice Masaru Yamamura, il direttore del gioco. 

Le ambientazioni sono molto ampie e suscitano un’impressione di grandezza mozzafiato, garantendo la qualità che ci aspettiamo dai maestri del world design di FromSoftware. Grazie alle capacità di movimento avanzate del vostro Armored Core (AC), potrete esplorare questi grandi spazi aperti a vostro piacimento. Avanzando nel sistema di progressione a missioni del gioco (simile a quello dei titoli precedenti della saga), visiterete numerose ambientazioni e dovrete raggiungere vari obiettivi. “Alcune missioni vi trasporteranno su campi di battaglia aperti, particolarmente orientati al combattimento”, spiega Yamamura. “Altre volte, invece, dovrete recuperare dei registri di dati dai relitti e/o raggiungere degli obiettivi secondari”. 

Caratteristiche dei combattimenti 

Assault Boost: Una delle novità più importanti di Armored Core 6 è la possibilità di passare istantaneamente dallo scontro a fuoco a lungo raggio al corpo a corpo grazie all’Assault Boost, un’abilità di movimento attivabile premendo un tasto. 

“Assault Boost è un’azione offensiva che aiuta a colmare il divario tra noi e i nemici e di passare rapidamente dalla lunga distanza alla distanza ravvicinata”, ci dice Yamamura. Inoltre, come descrive nitidamente il direttore del gioco, permette di usufruire di alcune incredibili abilità a catena in combattimento: “Mettiamo conto che stiate lanciando dei missili e contemporaneamente attiviate il vostro Assault Boost. Mentre il nemico si sta ancora riprendendo dalla raffica di colpi, voi colmate la distanza con la vostra lama a impulsi e vi avvicinate per sferrare un attacco corpo a corpo”.

Stagger: Un’altra novità apportata al combattimento da questo nuovo capitolo è il fattore Stagger: se un’AC subisce troppi colpi in un breve periodo, smette temporaneamente di funzionare e diventa vulnerabile. Sia i colpi continui che quelli più potenti causano danni Stagger. Per questo, conviene sempre tenere l’avversario sotto pressione. I danni inflitti all’indicatore Stagger variano da arma ad arma. Inoltre, possono essere influenzati da fattori quali la distanza. In questo modo, si aggiunge un ulteriore fattore strategico alla scelta dell’equipaggiamento e all’uso degli armamenti in combattimento. 

Abbiamo chiesto a Yamamura in che modo il ritmo e l’atmosfera del gioco siano paragonabili a quelli dei titoli precedenti. 

“La velocità media dei movimento nel gioco si pone a metà tra quella di Armored Core 3 e quella di Armored Core 5”, ci ha risposto. “Armored Core 6 è stato sviluppato per fare dei cambiamenti di ritmo e di combattimento un vero e proprio punto di forza. Con le esplosioni istantanee di velocità e gli improvvisi cambi di ritmo, il combattimento può spesso raggiungere le vette vertiginose di Armored Core 4”.

Combattimenti contro boss impegnativi

Sono tornati gli scontri coi grandi boss della serie: i mostri di metallo che affronterete sembreranno più grandi e spaventosi che mai. 

“Vi troverete faccia a faccia con un’ampia varietà di nemici potenti di ogni forma e dimensione”, ci dice Yamamura. “Enormi elicotteri da combattimento, torrette mobili corazzatissime e macchinari pesanti automatizzati per le demolizioni, programmati per schiacciare indiscriminatamente tutti gli intrusi. In Armored Core 6 troverete tantissime esperienze esplosive di combattimento, che vi spingeranno ad andare contro tutti i pronostici e superare questi mech strani e colossali”.

Oltre a questi boss più grandi, potrete anche combattere contro altri AC e mech umanoidi in duelli ad alta velocità. Infine, come da grande tradizione FromSoftware, potrebbero essere necessari diversi tentativi (e qualche esperimento con l’equipaggiamento dell’AC) per farsi un’idea delle peculiarità di un boss e adattarsi per sconfiggerlo. Quindi preparatevi: i numerosi combattimenti esplosivi e catartici di Armored Core 6 metteranno alla prova le vostre abilità!

Assemblare l’AC perfetto 

La personalizzazione è una parte fondamentale dell’esperienza con Armored Core. Avrete a disposizione un vasto assortimento di componenti per potenziare e mettere a punto il vostro AC. Quattro slot per le armi (uno per ogni mano e due sul retro) vi permetteranno di sperimentare con equipaggiamenti personalizzati.

Di che tipo di armi si tratta? Bazooka, mitragliatrici Gatling, missili a grappolo, fucili al plasma e tutti i classici che amate. Troverete anche molte nuove armi per gli attacchi a distanza ravvicinata. 

“Un aspetto su cui ci siamo concentrati in Armored Core 6 sono le armi da corpo a corpo, che vengono equipaggiate esclusivamente nella mano sinistra”, continua Yamamura. “Fra queste ci sono le bombe a grappolo, le motoseghe, le lame a impulsi, le lance e altre più particolari. Siccome le armi da fuoco sono quelle principali, le armi da corpo a corpo si concentrano maggiormente sulla loro individualità”. 

Aggiungete verniciature e livree personalizzate per creare un AC unico tutto vostro. 

La modalità Arena è tornata

Un’altra buona notizia per i fan di lunga data di Armored Core. La modalità Arena, una molto amata in cui si affronta una serie di combattimenti contro una vasta gamma di mech appositamente personalizzati, torna in Armored Core 6 sotto forma di allenamento simulato. 

“In modalità Arena, vi attenderanno AC dai telai molto diversi fra loro e numerosi personaggi pittoreschi. Speriamo davvero che li affronterete tutti per conquistare la vetta della classifica. Inoltre, potreste incontrare le controparti reali di questi avversari nelle missioni”.

Perfezionare le abilità di combattimento non sarà l’unico motivo che vi spingerà a tornare in prima linea: il comparto narrativo di Armored Core 6 prevede finali multipli, con nuove ramificazioni che si aprono nelle partite successive e molti incentivi per esplorare a fondo il mondo di gioco e la sua storia. Quale sarà il destino di Rubicon? Dipende solo da voi! 

Vi piacciono i giochi d’azione intensi e impegnativi? Allora tenete d’occhio Armored Core 6. Il pedigree di FromSoftware e la lunga durata della saga sono una garanzia!

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields