Aneddoti sullo sviluppo disponibili in occasione dell'uscita del gioco su PlayStation Plus.
Questo mese PlayStation Plus farà una scorpacciata multicolore di divertimento grazie al platform 3D Sackboy: Una grande avventura.
Si tratta di un titolo del 2020 creato dallo studio britannico Sumo Digital, che ha attinto alle sue precedenti esperienze nel genere dei platform e dei titoli multigiocatore (LittleBigPlanet 3, Team Sonic Racing) per dare vita a questa originalissima creazione. I livelli sono fantasiosi e premiano l’esplorazione, a volte poi offrono divagazioni musicali grazie all’utilizzo di famosi brani pop. Gli elementi collezionabili sono presenti in quantità e sono tutti interessanti da scoprire… in grado di offrire percorsi segreti e costumi sempre più appariscenti per personalizzare il nostro eroe. La modalità co-op (fino a quattro giocatori in locale oppure online) è una festa continua grazie al sapiente alternarsi di attività cooperative e competitive.
Per festeggiare l’uscita su PlayStation Plus, abbiamo parlato delle origini del gioco con il produttore XDEV Mark O’Connor. O’Connor condivide alcuni bozzetti preliminari del gioco e spiega dal suo punto di vista come hanno preso forma i concetti base del gameplay.
Un mondo 3D altamente interattivo
“L’idea di Sackboy: Una Grande Avventura è nata nel 2017. Il concetto originale era piuttosto semplice (per usare un eufemismo): in pratica, Sackboy: Una grande avventura doveva essere un nuovo platform ambientato sul pianeta natale del nostro eroe, il Mondo del fai da te: c’erano dei livelli da completare e dei boss da affrontare per salvare il mondo!
“Volevamo rivisitare il franchise LittleBigPlanet con un’avventura ambientata in uno scenario vivace e colorato, oltre che (per la prima volta in assoluto) completamente in 3D, con quel feeling di fisicità tipico del DNA del gioco. Ogni cosa è estremamente fisica, dal gameplay al mondo di gioco, fino ad arrivare all’interfaccia e non solo. La fisica avanzata in tempo reale contribuisce a creare un ambiente tridimensionale altamente interattivo: gli abiti si allungano e si strappano, le spugne si bagnano e assorbono acqua, i palloncini si gonfiano fino a scoppiare e i fluidi si comportano in maniera realistica.
Questi bozzetti preliminari evidenziano come i materiali del mondo reale abbiano influenzato l’estetica dei livelli e le creature al loro interno. In alto, una regione ispirata alle pendici dell’Himalaya realizzata in schiuma fenolica e carta metallizzata, in basso, un nemico con un’aureola cilindrica di cartone.
“Volevamo dare a ogni livello un tocco originale per fare in modo che ci fosse sempre qualcosa di nuovo e stupefacente dietro ogni angolo. Tutto questo senza dimenticarci dei controlli reattivi e accessibili, in grado di sfruttare le caratteristiche esclusive offerte da PlayStation 5.”
Livelli realizzati appositamente per giocare in singolo e in multigiocatore…
“I giochi della serie LittleBigPlanet sono sempre stati pensati per risultare giocabili in singolo o modalità cooperativa, e questa è una caratteristica che abbiamo voluto mantenere anche in Sackboy: Una grande avventura. Un punto fondamentale era garantire che la prima avventura 3D di Sackboy risultasse giocabile sia da soli che insieme agli amici e alla famiglia, e ogni giocatore doveva essere libero di creare e controllare il proprio personaggio.
“Quindi, Sackboy: Una grande avventura è stato concepito sin dall’inizio come un’avventura co-op per quattro giocatori, con la possibilità di interazioni divertenti e fisiche tra i personaggi e un sacco di possibilità di collaborare (e scontrarsi a vicenda) per i giocatori. Volevamo incoraggiare i giocatori a unire le forze per spingersi, tirarsi, colpirsi e rotolare contro gli oggetti (e anche uno contro l’altro).
“Un ottimo esempio di questa filosofia è rappresentato dalla possibilità di impilare i Sackboy e le Sackgirl per creare una sorta di “Sack Totem” piuttosto instabile, e raggiungere in questa maniera punti difficili. Questa varietà negli stili di gioco contribuisce a rendere il titolo una vera esperienza cooperativa. Ora le interazioni dei giocatori ricoprono un ruolo più significativo, non si tratta più di correre semplicemente da un lato all’altro del livello.
“Tutti i tipi di giocatori, dai più ai meno esperti, potranno unirsi al divertimento! Grazie alle meccaniche semplici e immediate tutti si sentiranno a proprio agio. Se un giocatore può superare un ostacolo, allora l’impresa sarà sicuramente alla portata di tutti!”
…e una modalità co-op divertente e competitiva
“Tutti i giocatori, a prescindere dal proprio livello di abilità, possono unirsi all’avventura, proprio perché abbiamo voluto creare un’esperienza social soddisfacente sfruttando le meccaniche cooperative e competitive.
“Le interazioni divertenti e le meccaniche del punteggio offrono svariate opportunità di competere con gli amici. Attivate un evento flash e afferrate per primi la scarica di bolle premio. Colpite i vostri amici e fate uscire dalle loro tasche i sudati bubboli (la valuta di gioco). Raggiungete il punteggio record in un livello per vantarvi con gli amici e conquistate il trofeo della vittoria.
“Sin dall’inizio abbiamo deciso di mettere in risalto le opzioni di personalizzazione disponibili, per consentire al giocatore di esprimersi al massimo e rendere il proprio Sackboy davvero unico… E per farlo non c’era modo migliore che inserire un foto-finish al termine del livello. Grazie a questa funzione è possibile godersi tutta la gloria della vittoria e concentrarsi sulla posa migliore da assumere.
“E poi, non potete dire di aver davvero giocato a un titolo della serie Sackboy… se non avete mai colpito o fatto precipitare un amico da qualche piattaforma… Sappiamo che adorate farlo!”
Sfida ad alto livello che premia l’esplorazione
“Volevamo un livello di difficoltà che non scoraggiasse i giocatori meno esperti ma si evolvesse con loro, man mano che accumulavano esperienza.
Poi, la presenza di contenuti sbloccabili e ricompense è un invito a continuare a giocare. Alcuni di questi elementi si trovano sui percorsi più semplici, ma altri sono ben nascosti, quindi non mancheranno mai nuove aree da esplorare e nuove esperienze da vivere insieme a Sackboy e agli amici.
“Tutti questi contenuti sono sostenuti da una narrativa avvincente in grado di fornire uno scopo al giocatore e contestualizzare il gameplay.”
Livelli musicali
“Questa serie si è sempre distinta per un utilizzo creativo della componente musicale all’interno dei vari livelli, quindi volevamo che anche in Sackboy: Una grande avventura fosse presente una colonna sonora realizzata da artisti emergenti, sconosciuti e più noti.
“Ma questa era la prima volta che venivano utilizzate hit internazionali della musica pop, quindi la sfida era sfruttare questi brani famosi per realizzare qualcosa in grado di sorprendere e divertire i giocatori. Per questo abbiamo deciso di realizzare i livelli basandoci su questi brani, e devo dire che l’impresa è riuscita brillantemente agli sviluppatori di Sumo.
“Abbiamo dovuto operare alcune scelte di design… i brani dovevano essere riprodotti a una velocità predefinita e includere sezioni ridotte (verso, ritornello, ponte ecc.). Abbiamo anche considerato le varie ambientazioni, in cerca di possibili abbinamenti a livello testuale o tematico… “Jungle Boogie” nel livello della giungla per esempio è decisamente una combinazione appropriata!
“Per finire, i progettisti si sono sbizzarriti a sincronizzare i brani con i vari eventi dei livelli. Ogni stage in Sackboy si approccia in modo diverso alla componente musicale, e ogni brano ha la possibilità di svilupparsi nel corso del livello. Per noi la musica ricopre un ruolo fondamentale in ogni scenario, ma questi livelli in particolare sono un esempio emblematico di quanto teniamo a questo aspetto.
“Date un’occhiata alla colonna sonora e alla playlist su licenza per continuare a divertirvi anche fuori dal gioco!”
Sackboy: A Big Adventure è disponibile solo per i membri di PlayStation Plus. Maggiori informazioni qui.
I commenti sono chiusi.