Prime impressioni su Exoprimal: affronta orde di dinosauri con i tuoi amici

0 0
Prime impressioni su Exoprimal: affronta orde di dinosauri con i tuoi amici

Ecco una panoramica sul gameplay paleo-distruttivo.

Nel futuro di Exoprimal, il cambiamento climatico porta a eventi leggermente diversi da quelli immaginati. Anziché l’innalzamento degli oceani e le ondate di calore, l’umanità deve vedersela con piogge torrenziali di affamati e letali dinosauri. Fortunatamente, la AIBIUS Corporation presta la sua tecnologia ultramoderna all’eliminazione delle orde fuori luogo: servono solo volontari che pilotino le loro corazze.

Lo scorso fine settimana, numerosi giocatori hanno partecipato alla beta aperta di Exoprimal per prepararsi all’abbattimento di creature a sangue freddo in modalità cooperativa (e competitiva). Ma non preoccupatevi se ve la siete persa: ci siamo noi a darvi tutti i dettagli sull’esclusiva e caotica esperienza PvE a squadre di Exoprimal.

Sopravvivenza

La beta di Exoprimal si è concentrata su Sopravvivenza: uno scontro multigiocatore online cinque contro cinque, nonché la modalità principale della versione completa del gioco che uscirà a luglio. Dopo la creazione del personaggio e un breve tutorial sui comandi, venite associati ad altre reclute, separati in due squadre e portati in una simulazione creata da Leviathan, l’avanzata intelligenza artificiale che dirige i giochi di combattimento del futuro. Le regole sono semplici: vince la prima squadra che completa le direttive di Leviathan. Ma è più facile a dirsi che a farsi, specie quando gli obiettivi comportano il continuo assalto di furiosi rettili giganti provenienti da un’altra dimensione.

Trovare la giusta exocorazza

Dal momento che si gioca in squadra, cooperazione e coordinamento sono fondamentali e avrete a disposizione una serie di exocorazze con abilità di combattimento distinte pronte a ricoprire i ruoli necessari per avere successo. La beta consentiva l’accesso alla gamma completa di exocorazze, suddivise nelle seguenti categorie:

●  Assalto (Deadeye, Zephyr, Barrage, Vigilant): Corazze incentrate sull’attacco, progettate per la distruzione di rettili tramite vari attacchi a lungo raggio e ravvicinati.

●  Colosso (Roadblock, Krieger, Murasame): Unità pesanti in grado di assorbire molti danni, ma anche di infliggere colpi di notevole potenza quando necessario.

●  Supporto (Witchdoctor, Skywave, Nimbus): Corazze rapide e veloci capaci di riparare e fornire bonus tattici agli alleati o malus ai nemici.

Anche all’interno della stessa categoria, le corazze funzionano in modi molto diversi tra loro. Nella categoria di supporto, c’è la Witchdoctor: un’unità che si occupa di riparazioni e potenziamenti in grado di spostarsi rapidamente, anche se non quanto la Nimbus, veloce ibrido tra guaritore e attaccante. E nessuna delle due è capace di spiccare il volo come la leggiadra Skywave, che può decollare per fornire ondate di cure agli alleati e applicare malus a orde di avversari, il tutto a distanza di sicurezza (almeno fino all’arrivo dei dinosauri alati).

Roadblock è la tipica unità colosso, lenta, con molta salute e scudi massicci, ma un’altra scelta di colosso molto popolare tra i giocatori della beta è stata il Murasame, una corazza veloce con abilità mirate al combattimento ravvicinato. Non solo è possibile lanciarsi in un branco di dinosauri e farli a fettine prima che la salute cominci a scendere, ma è anche possibile caricarli e contrattaccare selettivamente per eliminarli con efficacia.

Ognuna di queste exocorazze è ricca di personalità… letteralmente, visto che parlano con voci uniche e commentano le azioni durante la battaglia. Ogni corazza ha comandi e abilità specifici per ricoprire i classici ruoli del genere in modi nuovi e interessanti. E la cosa fantastica è che, se ritenete che la vostra squadra sia carente in un particolare reparto, è possibile cambiare corazza in corsa, assicurandovi di avere sempre accesso ai ruoli cruciali. Nonostante nella beta la promessa personalizzazione delle corazze con skin e moduli fosse limitata, è stato comunque possibile aggiungere alcuni tocchi particolari alle exocorazze dotandole di “Strumenti”, dell’equipaggiamento speciale con effetti variabili.

Progressione di un incontro

Le battaglie della beta seguivano un formato standard: cinque missioni PvE culminanti in uno scontro PvP finale più diretto. Le missioni PvE erano facili e dirette: abbattere un gruppo di dinosauri, proteggere un obiettivo o un PNG per un certo periodo di tempo ed eliminare un dinosauro grande, grosso e cattivo. Al termine di ciascuna missione, Leviathan comunicherà chi è in vantaggio o rispetto all’altra squadra.

Tutte queste missioni hanno una cosa in comune: l’eliminazione di tantissimi dinosauri. Le strategie variano notevolmente in base all’obiettivo e al tipo di dinosauro che state affrontando: volete fermare un’imponente ondata di pteranodonti o vedervela da vicino con uno stegosauro? L’approccio sbagliato può farvi finire dilaniati da un’orda di dinosauri o travolti senza troppe cerimonie da un triceratopo.

A Leviathan, però, non basta questo livello di follia. È un’IA dispettosa e a volte introduce spiacevoli sorprese sul campo di battaglia, come i neosauri, dinosauri mutati dal viaggio interdimensionale in nuove e spietate creature. Forse aggiungerà anche qualcosa di utile, come torrette automatiche, piattaforme flottanti o barriere da posizionare a piacimento. Oppure, nel caso stiate faticando e si senta particolarmente generosa, potrebbe far apparire un Dominator per consentirvi di comandare temporaneamente un enorme e furioso dinosauro, causando gravi problemi alla squadra avversaria con danni diretti da dinosauro.

La sfida finale

Le sfide PvP finali variavano a ogni sessione, ma sono quelle in cui le sorti della battaglia possono cambiare in modo radicale.

●  Trasporto dati: La vostra squadra deve portare a destinazione un grosso e pesante cubo dati mentre i dinosauri e l’altra squadra cerca di distruggerlo.

●  Raccolta energetica: Entrambe le squadre raccolgono l’energia disseminata sul campo di battaglia per riempire l’indicatore e la rubano alla squadra avversaria facendone esplodere i membri.

●  Assalto omega: Un giocatore ha la responsabilità di raccogliere e proteggere un enorme martello, caricandolo nel contempo con l’energia ottenuta dall’uccisione dei dinosauri o dalla distruzione degli obiettivi. I vostri compagni di squadra devono proteggere chi lo impugna sia dai dinosauri che dagli attacchi dei giocatori avversari.

In quanto esempio di ciò che avverrà il 14 luglio, la beta di Exoprimal offre una assaggio degli eventi di estinzione di massa che attendono i giocatori. Restate in attesa per le prossime previsioni meteo su Exoprimal, con piogge di dinosauri ed eventi beta aggiuntivi, fino alla sua uscita ufficiale.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields