Un ultimo sguardo a Tchia prima dell’uscita di domani, 21 marzo.
Salve a tutti, sono Phil Crifo, il direttore di gioco di Tchia e il co-fondatore di Awaceb. Siamo così entusiasti di lanciare Tchia nel mondo domani: è il culmine di un’incredibile avventura di cinque anni per un team piccolissimo alle prese con la realizzazione di un grande gioco.
Con l’avvicinarsi dell’uscita, volevamo offrirvi un ultimo sguardo al modo in cui abbiamo modificato la formula del sandbox a mondo aperto. Se sentite parlare di Tchia per la prima volta, il riassunto qui sotto vi aggiornerà su tutto prima di immergervi nel gioco su PS4 e PS5.
Per prepararvi all’avventura che vi aspetta, volevamo anche offrivi alcuni consigli per l’inizio del gioco. Quindi ecco qui alcuni dei cinque oggetti e funzionalità che userete nelle ore iniziali del gioco.
Fionda
La fedele fionda di Tchia gli è stata regalata dal padre, Joxu. È il primo strumento che riceverete nel gioco e vi sarà utile per mirare agli alberi ed abbattere noci di cocco o banane da consumare per ripristinare l’energia. È anche un’arma utile da brandire contro i Maano, le creature fatte di stoffa che hanno rapito il padre di Tchia, per guadagnare tempo mentre cercate oggetti infiammabili per sbarazzarvi di loro una volta per tutte.
Potete anche mettere alla prova la vostra mira nelle sfide al poligono, dove conquistare il punteggio massimo vi farà ottenere un trofeo dorato. Questi saranno utili per altre attività.
La fionda sfrutta anche alcune delle funzionalità speciali della PS5, come i grilletti adattivi, dove sentirete il suo peso sulla punta delle dita. E se vorrete diventare cecchini esperto, potrete attivare il sensore di movimento per una mira più accurata. Provateci, si può attivare o disattivare dal menu.
Ukulele
Una delle funzionalità più speciali di Tchia è l’Ukulele. Potete sfruttare i poteri di questo strumento magico con qualche strimpellata. È completamente giocabile, personalizzabile e utilissimo.
Regalato a Tchia da Tre, il migliore amico di Joxu, l’ukulele può essere utilizzato per moltissime cose. Grazie a tracce musicali sbloccabili chiamate Soul Melodies, Tchia può modificare il mondo attorno a lei, creare nuovi oggetti o ricevere un vantaggio nelle esplorazioni e nel combattimento dagli animali. L’ukulele ha un ruolo anche in alcuni momenti toccanti della storia all’interno del gioco, dove potrete suonare canzoni prestabilite.
Mentre vi riposate in un campeggio, potrete anche decorare il vostro Ukulele come preferite, con molte opzioni per personalizzarlo secondo il vostro gusto personale.
Per chi vuole suonare un po’ più liberamente, l’ukulele di Tchia è del tutto personalizzabile e potrete sperimentare con un’intera scala musicale. Che vogliate suonare degli accordi o una sola corda, usare il bending, pizzicare o tirare le corde nella vostra strada verso la grandezza musicale: la scelta di cosa suonare spetta a voi! Siamo molto entusiasti di vedere che cosa farete con questa funzionalità.
Salto dell’anima
Dai primi giorni dello sviluppo di Tchia, abbiamo sempre voluto realizzare un gioco che sembrasse un baule dei giocattoli. Abbiamo progettato il Salto dell’anima con quest’idea in mente. Il Salto dell’anima è uno dei poteri innati di Tchia e lo userete per comandare quasi tutti gli oggetti o animali che incontrerete nell’arcipelago.
Abbiamo già parlato delle meccaniche del Salto dell’anima nel dettaglio nel nostro ultimo video.
Ecco alcuni nuovi animali che potreste non avere ancora visto e che potrete usare a vostro vantaggio.
Gabbiani
Gli uccelli in generale offrono uno dei più forti vantaggi trasversali nel gioco. Il che è anche il motivo per cui consumeranno la vostra barra dell’energia dell’anima velocemente! Usate i controlli super accessibili per volare sopra le scogliere e arrivare a destinazione in un batter d’occhio. E se siete sfacciati, potete usare “R2” per lanciare una brutta sorpresa sugli ignari abitanti. Anche le mucche possono fare lo stesso, ma fate attenzione: il loro letame è un po’ instabile a causa dell’uso del Salto dell’anima e tendono… ad esplodere!
Delfini
Di tutte le creature marine che potete possedere in Tchia, i delfini probabilmente sono l’opzione più veloce… Se correte, possono sfrecciare per l’oceano e potete persino fare fantastiche capriole e altri trucchi quando saltate fuori dall’acqua. I pesci sono il modo migliore per viaggiare sott’acqua e non utilizzano la stessa energia di quando trattenete il respiro, dandovi il tempo di andare velocemente a perlustrare i dintorni in cerca di forzieri di valore e di perle.
Cani (o cinghiali!)
La maggior parte degli animali terrestri possono scavare, il che può essere molto utile quando cercate ninnoli e altre sorprese nascoste. Sono anche molto più veloci rispetto a Tchia quando va a piedi, in caso abbiate bisogno di attraversare una vasta area più velocemente. Sebbene i gatti non possano scavare, hanno un’altra attività speciale che lasceremo che scopriate da soli! Siamo molto orgogliosi dell’effetto sonoro che abbiamo preparato per il momento in cui utilizzate la loro abilità.
Granchi
I granchi sono lenti e non coprono tanto terreno quanto altri animali, ma pizzicano che è una meraviglia! Usate le loro potenti chele per far saltare lucchetti dai forzieri ed accedervi più facilmente!
Ornamenti e perle
Gli ornamenti e le perle sono oggetti collezionabili che potete trovare per tutto l’arcipelago e che hanno un ruolo fondamentale nel costume, una cerimonia Caledoniana eseguita come gesto di apprezzamento e rispetto per qualcuno. Quando avete bisogno di fare delle offerte o di comprare oggetti cosmetici aggiuntivi, i ninnoli e le perle sono quasi sempre necessari.
Ne troverete molti nel corso del vostro viaggio e potrete identificare le loro posizioni attivando punti rumorosi che sveleranno altre attività e oggetti collezionabili nei dintorni.
Una volta che ne avrete raccolti abbastanza, dirigetevi verso la città o il molo più vicino per vedere che tipo di costumi o oggetti di personalizzazione delle barche potrete sbloccare utilizzandoli.
Macchinetta fotografica
Nel corso del vostro viaggio attraverso l’arcipelago incontrerete molti abitanti che vi aiuteranno nel vostro viaggio. È questo il caso di Louise, una giovane ragazza del villaggio di Weliwele, che vi darà una macchinetta fotografica e vi chiederà di fare molte foto.
Tchia si basa sullo scoprire la gioia nelle piccole cose e il sistema della macchinetta fotografica non fa eccezione. È stato creato per emulare il processo estremamente soddisfacente dello scattare su pellicola. Scegliete le vostre lenti, il vostro rullino e installate il treppiede con l’autoscatto per fare la foto ad una posa interessante. Scattando su pellicola dovrete trovare un posto dove poter sviluppare le foto e godervi la sorpresa di scoprire quanto siete bravi come fotografi.
Un’ultima osservazione sull’accessibilità
Questo era un ultimo sguardo a Tchia prima della sua uscita domani e siamo grati a tutti coloro che sono stati con noi per lo sviluppo del gioco. Al cuore di Tchia vi è l’accessibilità e questa è una filosofia che è presente nel gioco in molti modi.
Tutte le attività e le sfide sono state impostate in modo che la performance sia sempre opzionale e che non abbiate bisogno di abilità per progredire nella storia. Doveste bloccarvi, avrete sempre la possibilità di saltare un segmento di gioco per scoprire facilmente cosa viene dopo. Inoltre, se volete veramente, potrete iniziare il vostro viaggio da ogni punto della storia grazie al menu di selezione dei capitoli, disponibile sin dall’inizio della vostra avventura.
Tchia è un gioco vivido e colorato ispirato alla cultura della Nuova Caledonia. È una poetica storia di formazione, ma include anche scene non adatte ai bambini. Perciò, se volete giocare con i vostri piccoli, vi consigliamo di attivare la “modalità famiglia”, che renderà automaticamente alcune delle scene più grafiche o violente all’interno del gioco adatte all’intera famiglia.
Non vediamo l’ora che vi immergiate in Tchia! E ricordate, se volete personalizzare Tchia e la sua barca del colore degli altri giochi di Kepler Interactive, potete acquistare la Oléti Edition (o il pacchetto personalizzazione Kepler) che comprende costumi, ukulele e oggetti di personalizzazione della barca ispirati a Sifu, Scorn, Flintlock e Cat Quest.
Oléti!
I commenti sono chiusi.