In che modo sono state sviluppate le nuove funzioni della console PS5?
L’aggiornamento più recente del software di sistema della console PS5 è stato reso disponibile ieri a livello globale per tutti i giocatori PS5 e in molti hanno già esaminato le nuove funzioni, quali la chat vocale Discord e il supporto VRR 1440p.
Per sbirciare dietro le quinte del progetto, abbiamo intervistato Hiromi Wakai, VP della divisione Product Management con sede a Tokyo, che ci ha parlato del processo di sviluppo delle nuove funzioni e delle novità per il futuro.
Sid: Sono felice di incontrarti di nuovo, Hiromi! Puoi spiegarci qual è il tuo ruolo in PlayStation?
Hiromi: Il nostro team lavora su tutti i prodotti hardware, i servizi di rete e gli aggiornamenti al software di sistema per PlayStation e ho la fortuna di guidare la nostra strategia di sviluppo dei prodotti.
Sono entrata a far parte di Sony Group nel 2001 e di SIE nel 2005, quindi lavoro sui prodotti PlayStation da quasi 18 anni. È stato un percorso meraviglioso che mi ha permesso di ascoltare le esigenze dei nostri fan e dei nostri partner per lo sviluppo dei giochi, lavorando per offrire nuove funzioni e prodotti che consentono di sfruttare al meglio le possibilità di gioco.
Sid: La chat vocale Discord è un’aggiunta importante.
Hiromi: La chat vocale Discord è stata una delle funzioni più richieste dalla nostra community e abbiamo lavorato duramente con il team Discord per offrire questa esperienza ai nostri giocatori. Uso Discord quando gioco a Final Fantasy XIV con i miei amici che giocano su PC, quindi per me la chat vocale Discord è una funzione molto importante e sono felice di poterla offrire alla community. Insieme a Discord, desideriamo semplificare la connessione tra i giocatori, ovunque si trovino.
Sid: Quali sono alcune delle tue funzioni preferite di questo nuovo aggiornamento?
Hiromi: Sono molto contenta di poter offrire il supporto alla frequenza di aggiornamento variabile (Variable Refresh Rate, VRR) per 1440p, poiché è una funzione molto richiesta dai giocatori che utilizzano i monitor a 1440p. La VRR è un ottimo modo per migliorare le prestazioni videografiche dei giochi per PS5 e sono entusiasta all’idea che altri giocatori potranno usufruire di questa funzione.
La possibilità di aggiornare il controller DualSense in modalità wireless è un’altra funzione che
offre praticità ai giocatori e semplifica notevolmente l’aggiornamento del software dispositivo del controller.
Sid: In che modo determini quali funzioni faranno parte di un aggiornamento del sistema?
Hiromi: Traiamo ispirazione dai giocatori, ascoltando costantemente il loro feedback. Riflettiamo continuamente sulle funzionalità che i nostri fan potrebbero apprezzare e sui modi per rendere le loro esperienze di gioco su PS5 più divertenti, social e connesse. Inoltre, per noi è importante ridurre al minimo gli ostacoli all’immersione nelle esperienze che i giocatori desiderano provare su PS5. Abbiamo un elenco molto lungo di funzionalità e scegliamo attentamente come assegnare le priorità in termini di tempo e risorse per offrire ciò che avrà l’impatto più significativo sull’esperienza dei giocatori.
Il nostro obiettivo non è solo migliorare l’esperienza base di PS5, ma anche offrire straordinarie esperienze in termini di piattaforma integrata per nuovi prodotti, come le incredibili opzioni di personalizzazione dei comandi per il controller wireless DualSense Edge e PlayStation VR2. Non vediamo l’ora di presentare altre nuove funzioni in futuro!
Sid: Quali sono le sfide che incontri durante lo sviluppo di un aggiornamento di sistema? Suppongo che alcune di esse siano più complicate di quanto possa sembrare…
Hiromi: Sicuramente. Ogni aggiornamento di sistema richiede un notevole impegno nello sviluppo, con decine di aggiornamenti, dalle funzioni principali ai miglioramenti più piccoli. Anche un piccolo aggiornamento può richiedere molto tempo e risorse tecniche per essere sviluppato, perciò tenere traccia di tutti i dettagli e assicurarsi di offrire esperienze di qualità che soddisfino le aspettative dei nostri giocatori è sempre una sfida dinamica ed entusiasmante. Ecco perché ci affidiamo così tanto ai giocatori per aiutarci a testare queste funzioni nelle nostre Beta e garantire che siano un’esperienza straordinaria una volta rese disponibili a livello globale.
Fortunatamente, lavoro con un meraviglioso team qui a Tokyo e in tutto il mondo. Per offrire un aggiornamento di sistema eccellente, è necessaria una grande collaborazione tra diverse regioni. Vorrei ringraziare il nostro team globale per tutto il duro lavoro svolto e i nostri fan per averci sempre fornito feedback e idee eccellenti che ci hanno permesso di migliorare costantemente.
Sid: In che modo è possibile integrare il feedback dei Beta tester?
Hiromi: I test Beta sono un passaggio fondamentale per il controllo della qualità quando introduciamo nuove funzioni del software di sistema. Ci consentono di testare le nuove funzioni su larga scala e di identificare eventuali modifiche importanti che dobbiamo apportare prima del lancio globale ufficiale. Ma il processo non si ferma qui: ascoltiamo costantemente il feedback dei giocatori dopo ogni lancio del software di sistema e raccogliamo dati sul modo in cui i giocatori utilizzano le nuove funzioni, in modo da poter continuare a perfezione l’esperienza per tutti i giocatori. Questo è il nostro obiettivo e la nostra passione.
Sid: Dopo il lancio dell’ultimo aggiornamento del sistema di PS5, a cosa sta lavorando il tuo team?
Hiromi: Stiamo lavorando ad altre nuove funzioni che speriamo di iniziare a condividere a breve. Sono felice che così tanti giocatori apprezzino le funzionalità di quest’ultimo aggiornamento, ma la nostra missione di continuare a perfezionare l’esperienza di gioco su PS5 continua.
Per noi è un privilegio poter offrire questi aggiornamenti ai nostri fan e credo davvero che si tratti del frutto di una importante collaborazione. Grazie a tutti i membri della nostra community per il continuo supporto. Ci sono altre novità in arrivo, restate sintonizzati!
I commenti sono chiusi.