In che modo Demeo per PS VR2 è un GDR da tavolo per le persone intimorite dai GDR da tavolo

0 0
In che modo Demeo per PS VR2 è un GDR da tavolo per le persone intimorite dai GDR da tavolo

Divertirsi fin dalle basi. 

Qui a Resolution Games adoriamo moltissimo i GDR da tavolo. Forse anche troppo! Dopotutto non crei un gioco come Demeo senza aver passato qualche centinaia di notti attorno a un tavolo, tirando dadi e combattendo bugbear. 

Eppure, per ogni fan dei GDR da tavolo, ci sono dozzine di persone incuriosite che vorrebbero provarli ma che vengono intimorite da tutti i tomi e le regole che devono consultare attentamente. E questo ancora prima di creare la scheda di un personaggio! Demeo è stato creato per i giocatori di GDR da tavolo, ma anche per chi è incuriosito. 

In breve, Demeo è un gioco da tavolo fantasy per tutti.

Per rendere l’esperienza del GDR cartaceo più accessibile, ci siamo focalizzati su quello che rende belli questi giochi: mostri difficili, abilità di classe uniche, una narrativa intrigante e la possibilità di giocare con gli amici. Partendo da questo, abbiamo sviluppato Demeo in modo da presentare questi elementi in una maniera semplice da capire e che mantiene i ritmi del gioco. (La strategia è importante, ma non c’è nulla di peggio che aspettare per 15 minuti che il mago di livello N alla tua sinistra finisca il suo turno!)

Per rendere le azioni intuitive, le scelte disponibili per ciascun membro della squadra vengono rappresentate sulle carte che possono essere giocate nel proprio turno. Piuttosto che dover ricordare una decina di azioni che il personaggio potrebbe compiere (o memorizzare una lista di incantesimi, o ricordare quali abilità vengono conferite ai personaggi dagli oggetti magici), ogni azione possibile viene rappresentata da una chiara e comprensibile carta, permettendo al gioco di mantenere un certo ritmo.

Alcune di queste carte, come la freccia del cacciatore, vengono ricaricate ogni turno e fungono da azione standard per una classe. Per lo più però, dalla gigantesca palla di fuoco dello stregone alle pozioni di cura, alla balestra a ripetizione, si tratta di carte a singolo utilizzo che aggiungono al gioco un importante livello di strategia. Certo, potreste usare “Scroll of Charm” per costringere un alfiere elfico a combattere immediatamente al vostro fianco; ma non preferireste conservarla per quando potrete convincere un elementale del ghiaccio a eseguire i vostri ordini in una stanza piena di ragni?

C’è anche un elemento di fortuna nei giochi da tavolo, e Demeo non fa eccezione. Invece di un sacchetto pieno di vari dadi poliedrici che determinano colpi, danni e altro, l’approccio di Demeo semplifica l’esperienza del lancio. Un unico dado con tre possibili facce determina se un giocatore manca, colpisce o fa un critico, e… proprio così: se state giocando su PlayStation VR2, tirare il dado virtualmente vi farà provare la stessa bella sensazione di quando ne tenete uno vero in mano.

Infatti, grazie alle capacità di PS VR2, l’esperienza di Demeo è tattile in modi che finora non erano mai stati possibili. La percezione aptica dei controller PlayStation VR2 Sense fa sì che la sensazione di prendere in mano la propria pedina sia esattamente come quella di prenderne una vera. E se il vostro eroe viene steso o ucciso da uno dei tanti mostri, le vibrazioni del visore PS VR2 faranno in modo che non lo dimentichiate mai.

L’esperienza sociale della serata di gioco è ricreata fedelmente con un gioco che trae vantaggio dalle conversazioni al tavolo e dalla strategia collaborativa, ma Demeo è un’esperienza che si adatta bene anche ai giocatori in singolo. Come ogni appassionato di GDR da tavolo vi dirà, a volte la sfida più grande è quella di far coincidere gli impegni di tutti per la serata di gioco. Demeo permette di soddisfare la voglia di giocare a un GdR da tavolo anche quando si è da soli. In effetti, uno dei più grandi complimenti che riceviamo proviene dai game master che ci dicono di aver scelto Demeo come gioco sostitutivo quando qualcuno del loro gruppo non è disponibile in un certo periodo. Invece di fare una one-shot in modo da non far avanzare la campagna del gioco senza che siano presenti tutti i giocatori abituali, giocano a Demeo. E questo continua a lasciarci a bocca aperta. 

Demeo presenta un mondo ricco, pieno di ambientazioni diverse, mostri e cattivi corrotti ma, dal punto di vista del giocatore, è un mondo in cui ci si immerge piuttosto che costruirlo mano a mano. Non c’è bisogno di un dungeon master preparato per destreggiarsi tra le regole, i mostri e tutto ciò che un giocatore può scagliargli contro. E sebbene siano incluse cinque avventure complete, Demeo permette ai giocatori di creare la propria esperienza di avventura. Ogni sessione in uno di questi moduli di avventura è unica, grazie a livelli generati casualmente, alla distribuzione casuale di mostri e tesori, alle diverse carte azioni e alla possibilità di combinare diversi eroi in qualsiasi configurazione si desideri. 

Ci è sempre piaciuta l’esplorazione di un buon dungeon, ecco perché abbiamo progettato un’esperienza che vi permette di immergevi subito nell’azione, anche se non avete mai tirato un  D20 nella vostra vita. Se questo vi sembra il vostro genere di divertimento, non vediamo l’ora che vi uniate a noi nel mondo di Gilmerra! Demeo è disponibile ora su PS VR2.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields