Ecco come il tracciamento oculare e il feedback aptico ti faranno immergere in questo titolo musicale.
Drums Rock, il gioco arcade in cui suoni la batteria mentre distruggi orde di demoni al ritmo del rock, presenta la sua edizione più completa (e le notizie più sensazionali) arrivando in contemporanea al lancio di PS VR2! Noi del team di Garage51 Entertainment siamo felici di illustrare come abbiamo utilizzato questa tecnologia che potrai provare a casa tua il 22 febbraio. Let’s rock!
Drums Rock era in sviluppo da alcuni mesi quando abbiamo ricevuto il kit di sviluppo di PS VR2. In quel periodo stavamo perfezionando le meccaniche di gioco e lottando con le case discografiche per ottenere fantastiche canzoni da inserire. Decidemmo di testare le funzionalità del visore e del controller Sense per PS VR2.
Avevamo testato innumerevoli visori VR in precedenza, ma con il visore PS VR2 abbiamo capito che potevamo fare cose mai provate prima da nessun altro. Ed è proprio quello che abbiamo fatto. Volevamo correre un rischio e raggiungere l’obiettivo. Abbiamo scelto di strafare, invece di farci spaventare da tutte quelle nuove funzionalità, e credo sia stata la miglior decisione possibile.
In caso qualcuno non l’avesse notato, siamo grandi fan del genere musicale. Drums Rock è un tributo a tutto ciò che abbiamo amato di quei giochi che hanno definito il genere. Vale solo per noi, o anche voi conoscevate a memoria pezzi delle canzoni, riuscendo persino a suonarle senza guardare? Sicuramente c’è anche stato qualche folle che si è messo a suonare il controller chitarra con la bocca, come Jimi Hendrix. Beh, ora in Drums Rock suonare senza guardare fa ottenere punti doppi!
Tracciamento oculare
Dopo aver messo le mani sul kit di sviluppo del visore PS VR2, la funzionalità del tracciamento oculare è stata quella che ci ha sorpreso di più, al punto che abbiamo ideato una meccanica di gioco dedicata, mettendola a punto per trasformarla in puro divertimento. Ecco come abbiamo fatto:
Sotto l’indicatore del moltiplicatore ci sono due interruttori, uno per ogni occhio, che si attivano quando hai gli occhi chiusi o non stai guardando verso la zona delle note in arrivo. Gli interruttori hanno un breve tempo di ricarica per evitare che si attivino se sbatti le palpebre o se dai una veloce occhiata di lato per vedere le note. Una volta attivati gli interruttori, il tuo punteggio sarà raddoppiato. Inoltre, puoi combinarli con i modificatori che ottieni quando suoni tutte le note di fila senza sbagliare, arrivando a moltiplicare il tuo punteggio per 8. È una meccanica in cui il rischio viene premiato, e personalmente la adoro!
Sembra tutto fantastico, ma di sicuro qualcuno tra voi si starà facendo una domanda: se ho gli occhi chiusi o se non sto guardando le note, come faccio a sapere che sto ottenendo punti doppi? Mi duole ammettere che questa domanda ha iniziato ad assillarci dopo che avevamo già definito il concept del progetto, ma la risposta è arrivata prontamente grazie all’audio del gioco. Abbiamo collaborato con il nostro team di design sonoro per creare un effetto che non sovrastasse le canzoni che amiamo così tanto. Fortunatamente, un paio di effetti di riverbero e qualche regolazione del volume sono bastati a fornire al giocatore un’indicazione chiara, senza rovinare l’essenza della musica.
Feedback aptico
Dopo tutto l’impegno che abbiamo messo nel tracciamento oculare, e in un gioco in cui suoni la batteria e i piatti con le bacchette, di certo non penserai che ci siamo dimenticati del feedback aptico, no? Ovviamente no.
Pensa al fatto che ogni tamburo, piatto e rullante producono una diversa vibrazione: il feedback aptico del controller Sense ci consente di replicare nel gioco le stesse differenze. Se lo desideri, ti abbiamo lasciato l’opzione di regolare i feedback ricevuti per differenziarli ancora di più.
Vibrazione del visore
Sicuramente già saprai che anche il visore PS VR2 include la funzionalità di feedback. Non potevamo farci scappare l’occasione di usarla. Immagina il senso di meraviglia che provi quando sei a un concerto e senti i bassi del subwoofer vibrare sotto ai piedi a ogni esplosione di note! Ricreare questa sensazione concreta era fondamentale per rendere l’esperienza di gioco davvero immersiva.
Per implementare la musica nel feedback del visore, abbiamo creato una mappa speciale con le vibrazioni per ogni canzone. Per renderle sempre coinvolgenti ed evitare che il giocatore si abitui alla sensazione, ognuna di esse è unica.
Ci piacerebbe rivelare altri dettagli, come il fatto che il gioco supporta i 120 fps e la risoluzione 4K, o descrivere quanto impegno abbiamo profuso in ogni singola meccanica e canzone, ma forse è meglio aspettare che sia tu a provare il gioco direttamente. Mancano solo pochi giorni e finalmente potrai farti trasportare dal rock’n’roll in Drums Rock!
I commenti sono chiusi.