Un romanzo grafico in 3D con un colpo di scena, disponibile per PS4 e PS5 a partire dal 14 marzo.
Nella maggior parte dei videogiochi, vestite i panni di un personaggio forte e potente, pronto a far strage di nemici. Non è questo il caso di Junon, la protagonista di The Wreck. Infatti, la prima volta che la incontrerete sarà… svenuta sul pavimento del bagno di un ospedale.
Già dal primo incontro si capisce tutto: Junon sta avendo una giornata orribile. Ha appena scoperto che Marie, sua madre, ha avuto un ictus e si trova in condizioni critiche. All’insaputa di Junon, Marie l’ha indicata come persona di fiducia. La nostra eroina dovrà prendere delle decisioni molto importanti per conto di sua madre… e la cosa non la entusiasma.
Forse vi starete chiedendo come farà il gioco a fornirvi tutte queste informazioni. Il punto è questo: con The Wreck, abbiamo voluto creare un gioco sull’intimità, sulle sensazioni provate dalle persone, ed elaborare gli eventi che accadono a loro. Ecco perché abbiamo deciso di farvi accedere a ciò che Junon pensa e prova. Quando un pensiero si affaccia alla sua mente, appare sullo schermo sotto forma di parola gigante. Attivatela per entrare nel cervello di Junon e scoprire come reagisce a ciò che le accade.
Volevamo farvi entrare davvero in contatto con Junon e abbiamo pensato che un buon sistema fosse permettervi di influenzarla direttamente. Ecco perché, di tanto in tanto, potrete guidare i suoi pensieri in una direzione o in un’altra. Ciò è molto importante, perché permetterà a Junon di elaborare nuove idee. Di conseguenza, avrà a disposizione una scelta maggiore di frasi nelle conversazioni.
A volte, però, non sarà sufficiente aiutarla a esplorare ciò che prova per andare avanti. Quando si ritroverà davanti a questioni particolarmente difficili, non riuscirà ad affrontarle e deciderà di abbandonare l’ospedale. Purtroppo, guidare sotto stress non è mai una buona idea e finirà inevitabilmente coinvolta in un incidente.
Questa parte del gioco è ispirata a un’esperienza di vita reale. Qualche anno fa, anch’io mi sono ritrovato coinvolto in un incidente stradale. Ho vissuto quello che credevo fosse solo un luogo comune dei film: ho visto frammenti della mia vita balenarmi davanti agli occhi. Sono uscito da quell’esperienza completamente trasformato, così ho deciso di farla diventare una delle meccaniche del gioco! Mentre il tempo rallenta, e gli oggetti volano per aria intorno a Junon, alcuni di essi diventano interattivi e agiscono da portali per accedere a ricordi del passato.
A quel punto, il gioco entra nella sua seconda fase: l’esplorazione delle memorie. Potrete spostare la visuale avanti e indietro nel momento che starete ricordando, scorrendo parti diverse del ricordo in cerca d’indizi per aiutare Junon a scoprire degli aspetti fondamentali del suo passato, del suo rapporto con le persone care e persino con se stessa. Ancora una volta, abbiamo cercato di ricreare il modo strano in cui funziona il cervello: a volte, pensare e ripensare a un’esperienza passata può portarci a vederla sotto una luce differente.
Una volta svelato il segreto del ricordo che starete esplorando, il gioco vi riporterà indietro all’ospedale: Junon, resa più forte dalla sua nuova consapevolezza, potrà affrontare la situazione che in precedenza l’aveva terrorizzata. La struttura altalenante fra gli eventi passati e le situazioni del presente è un modo per illustrare come l’esperienza possa aiutarci a crescere e a essere maggiormente pronti per i momenti difficili che ci attendono.
Facendo progressi in ospedale insieme a Junon, incontrerete le persone più importanti nella sua vita. Mentre affronterà delle battute d’arresto, ritrovandosi continuamente nel misterioso incidente d’auto, esaminerete le sue memorie e avrete accesso a grandi rivelazioni che vi permetteranno di capire come mai Junon sia così com’è …e come forse potrebbe cambiare in meglio.
Alla fine della sua avventura, dovrete prendere una decisione per lei: la scelta che determinerà la persona che vorrà essere. Quando arriverà quel momento, speriamo che la conoscerete così intimamente da compiere la scelta giusta.
The Wreck sarà disponibile per PS4 e PS5 a partire dal 14 marzo.
I commenti sono chiusi.