Un nuovo sguardo al misterioso titolo a scorrimento laterale in arrivo su PlayStation, oltre alle storie del suo creatore.
Per quattro anni, ho lavorato nell’oscurità a un gioco di esplorazione, mistero e animali. Questo fino all’anno scorso. Poi, ho annunciato Animal Well sul PlayStation Blog e l’ho presentato al Day of the Devs durante il Summer Game Fest e da allora lavoro un po’ meno nell’ombra. Quando Dunkey ha annunciato che la sua nuova etichetta di pubblicazione di giochi indie Bigmode avrebbe pubblicato il mio progetto personale, di cui erano a conoscenza solo i miei genitori e i miei amici più stretti, il gioco è salito in cima alle classifiche dei giochi più attesi.
È giunto il momento di fornire un aggiornamento sullo sviluppo del gioco e di presentarlo ufficialmente a coloro che ne hanno appreso l’esistenza solo di recente, compresi (e soprattutto) coloro che lo scopriranno per la prima volta leggendo questo post.
Oggi, sono entusiasta di condividere nuovi particolari su Animal Well con un trailer che mostra alcune emozionanti sequenze di gioco. Nel nuovo video, tieni d’occhio le piante rampicanti sospese, che sono state aggiornate per oscillare al tuo passaggio. Vedrai anche uno dei molti modi non convenzionali in cui è possibile usare gli oggetti del gioco e altri esempi di interazione con gli animali del pozzo. Questi elementi sono tra le caratteristiche più rappresentative di Animal Well, dato che il gioco è pieno di oggetti e interazioni sorprendenti con gli animali.
Com’è iniziato tutto
In un certo senso, credo che tutti i vari interessi e hobby coltivati nel corso della mia vita abbiano contribuito a farmi sviluppare le competenze necessarie per realizzare questo gioco. Da bambino amavo costruire oggetti, disegnare e suonare il pianoforte e immaginavo che da grande sarei diventato un fumettista o un veterinario. Alle superiori, ho scoperto il cinema e l’animazione e ho iniziato a interessarmi sempre di più ai computer. Successivamente, ho frequentato una scuola di cinema, ma nel tempo libero ho iniziato a imparare a programmare. Nel tempo ho sviluppato e perso molti interessi. I videogiochi sono stati l’unica passione costante che ho avuto. Erano una vera e propria magia per me e li amo da quando ho memoria. Solo dopo la laurea, mi sono reso conto che in tutti i miei hobby non facevo altro che cercare di comprendere determinati aspetti della loro creazione. Mi concentravo sui dettagli, ignorando il quadro generale.
Negli ultimi mesi del 2006 avevo risparmiato abbastanza soldi lavorando da Blockbuster video e sono riuscito a trovare una PS3 al momento del lancio. Ecco la sua confezione esposta in vari punti di casa dei miei genitori
Dopo aver raggiunto questa consapevolezza, ho capito che realizzare un gioco da solo era estremamente difficile. Nei dieci anni successivi, ho lavorato presso vari sviluppatori per imparare il più possibile sul processo di realizzazione dei videogiochi. Animal Well è il mio tentativo di comprendere a fondo ciò che serve per creare un gioco dall’inizio alla fine: da un cursore lampeggiante in una finestra IDE vuota a un gioco completo. Inoltre, ho deciso di rendermi la vita ancora più difficile, rinunciando all’uso di middleware o di motori grafici già esistenti. Non c’è nulla di sbagliato nei giochi che utilizzano questi strumenti; tuttavia, se li avessi usati, molte delle mie domande non avrebbero trovato risposta.
Ad ogni modo, che cos’è Animal Well?
Animal Well è un gioco di esplorazione di un mondo misterioso. Nasci da un fiore e devi lasciarti guidare dall’ambiente circostante nel modo che ritieni più opportuno. Il mondo esiste per il benessere delle numerose creature che lo abitano, quali cani, topi, canguri, capibara o cincillà. Non è che tu non sia il benvenuto, è solo che loro sono arrivati prima. Alcuni animali possono essere molto amichevoli, altri ostili. Nessuno di loro è un nemico e nessuno è un amico. Reagiscono all’ambiente che li circonda come ritengono opportuno.
Potresti dover collaborare con loro o aggirarli per percorrere la tua strada; potresti scoprire alcuni oggetti da usare per orientarti nel mondo o trovare passaggi nascosti e percorsi segreti che rivelano aree totalmente nuove da esplorare. Durante la tua avventura, dovrai risolvere enigmi e superare sfide platform, alcune delle quali per niente scontate.
Seguo Animal Well da un anno. Come procede lo sviluppo?
Alla grande. Ho aggiunto più contenuti al gioco in quest’ultimo anno che nei due precedenti. Il motore grafico e l’editor di livelli sono pronti da tempo (anche se continuo ad aggiungere funzionalità quando ho nuove idee), quindi non mi ci vuole molto per aggiungere contenuti nuovi. Uno dei miei più grandi obiettivi di design è assicurarmi che ogni parte del gioco sia autentica e non risulti ripetitiva o ingigantita. Man mano che aggiungo nuovi contenuti, torno indietro e sistemo quelli già esistenti, pensando a quali oggetti potrebbe avere il giocatore quando raggiunge un determinato punto, da dove potrebbe accedere alla stanza e alla curva di difficoltà complessiva da inizio a fine gioco. Crea, crea, crea, perfeziona, perfeziona, perfeziona.
Sono consapevole che i giocatori si avvicineranno al gioco con aspettative differenti. Alcuni vorranno giocare fino in fondo e arrivare alla fine, divertendosi in ogni nuova stanza che incontreranno. Altri vorranno prendersi tutto il tempo necessario per esplorare ogni angolo. Curioseranno a lungo alla ricerca di segreti e si divertiranno a osservare tutti i dettagli nascosti nelle stanze per scoprire particolari che altri potrebbero ignorare. Altri ancora sono ossessionati dalle connessioni tra alcune stanze e dai dettagli che ciascuna di esse può rivelare sulle altre. Questi giocatori cercheranno di spremere il gioco fino all’ultima goccia. In fase di progettazione del gioco penso a tutti e tre i tipi di pubblico, per garantire che ciascuno ottenga da Animal Well ciò che si aspetta, e spero anche di più.
Non sono ancora pronto ad annunciare una data di uscita, ma desidero rassicurare tutti che mi sto impegnando per garantire che Animal Well sia il gioco migliore possibile. Spero che, quando uscirà, tutti saranno d’accordo nel dire che l’attesa è valsa la pena!
I commenti sono chiusi.