Lo sviluppatore Avalanche spiega come PS5 abbia reso possibile l'integrazione di funzionalità del controller DualSense e di grafica spettacolare in Hogwarts Legacy.
Il 10 febbraio, il Mondo Magico sbarcherà su PS5 e PS4 grazie a Hogwarts Legacy. Per il team di Avalanche, impegnarsi a creare le basi della scuola di magia più amata da tutti è stato un atto d’amore.
Per tutta Hogwarts, un’esplosione di luci e colori scaturisce dalle bacchette degli studenti, sfruttando il potenziale grafico di PS5. I giocatori potranno sfrecciare al di sopra dell’open world a bordo delle loro solide scope o in sella alle loro fidate cavalcature, approfittando dei caricamenti ultra rapidi garantiti dall’SSD per esplorare i fantastici ambienti di gioco.
A partire da quest’anno, trovare una PS5 sarà più facile che mai: le forniture sono aumentate e questa è un’ottima notizia per i futuri allievi di Hogwarts. Per aiutare i giocatore a farsi un’idea di ciò che li attende, Jose Villeta, direttore della progettazione software di Hogwarts Legacy, ha deciso di condividere con noi qualche informazione sul modo in cui il team di Avalanche ha attinto alla potenza di PS5 per migliorare quest’avventura magica.
Creare la magia con PlayStation 5
Dal punto di vista dello sviluppo, qual è stata la tua prima impressione quando hai scoperto la potenza e le possibilità offerte da PS5?
Quando ho potuto dare una prima occhiata in anteprima a PS5, ho capito subito che avevamo per le mani una console da gioco fantastica. La mia carriera nell’ambito videoludico è iniziata col lancio di PS1 e toccare con mano quanti e quali passi avanti siano stati fatti da allora è un sogno che si realizza. Il controller DualSense è sembrato da subito appartenere a una nuova generazione. L’accesso rapido alle risorse grazie al velocissimo SSD, unito alla grafica e alla visuale sbalorditive in 4K, ha posto le basi per ciò che sarà il nostro gioco.
Quali sono i modi principali in cui aver sviluppato la versione PS5 di Hogwarts Legacy migliora l’esperienza generale per il giocatore?
Abbiamo creato il gioco su questi cinque punti fondamentali:
- Il controller DualSense
- Tempi di caricamento rapidi
- Audio 3D
- Grafica e visuale in 4K
- Attività e guida di gioco
Ognuno di questi punti ha contribuito a sviluppare un’esperienza di gioco completa e innovativa. Abbiamo sfruttato la potenza di PS5 per raggiungerli. Dal controllo dell’avatar a piedi o volando sulla scopa, al viaggio rapido in vari punti dell’open world, fino all’esperienza audio sensoriale 3D, alle ambientazioni e ai personaggi spettacolari, al tracciamento delle missioni e al gameplay coinvolgente, la versione PS5 di Hogwarts Legacy permette ai giocatori di essere i maghi o le streghe che hanno sempre sognato nell’universo del Mondo Magico.
La rappresentazione grafica mozzafiato delle magie è un pilastro del Mondo Magico. In che modo Avalanche ha attinto alle potenzialità di PS5 per creare effetti visivi che rendessero verosimili gli incantesimi del gioco?
Sin dai primissimi giorni dello sviluppo, abbiamo voluto assicurarci che gli effetti visivi di tutti gli incantesimi e le magie del Mondo Magico fossero fantastici. Combinando Unreal Engine col sistema di effetti visivi di nuova generazione Niagara e le eccezionali capacità di calcolo e rendering di PS5, Hogwarts Legacy include decine di incantesimi unici: ognuno di essi ha una presentazione e un trattamento grafico unico nel modo in cui viene lanciato, nell’impatto e nell’area d’effetto. Abbiamo creato un linguaggio grafico per ogni incantesimo: facendo esperienza, i giocatori avranno accesso a effetti visivi sempre più potenti e avanzati.
Grazie ai grilletti adattivi e al feedback aptico, il controller wireless DualSense garantisce un livello di coinvolgimento unico. Quali sono le implementazioni del controller wireless DualSense in Hogwarts Legacy che ti emozionano di più?
Il controller wireless DualSense ci ha permesso di ottenere un’esperienza di gioco unica. Abbiamo sfruttato le sue caratteristiche principali, fra cui: grilletti adattivi, feedback aptico, feedback luminoso del LED, utilizzo del touchpad, altoparlante e oscillatori. La componente più emozionante del nostro gioco è l’incredibile esperienza dei combattimenti, in cui controllerete la bacchetta e lancerete ogni tipo d’incantesimo unico. La combinazione dei grilletti adattivi con il feedback aptico ci ha permesso di produrre dei combattimenti autentici e totalmente coinvolgenti. Mentre vi lanciate in combo e mosse finali, sentirete di avere il controllo completo del vostro avatar e sarete ricompensati con degli incredibili effetti visivi e reazioni dei nemici.
Qual è il tuo gioco preferito per PS5, finora? Inoltre, dal punto di vista dello sviluppatore, in che modo ritieni che sfrutti al meglio i vantaggi offerti dall’hardware?
A parte Hogwarts Legacy, il mio gioco preferito per PS5 a oggi è Far Cry 6. È incredibile il modo in cui il team di sviluppo è riuscito a sfruttare i tempi di caricamento ultra rapidi per garantire una grafica meravigliosa in un open world enorme. Di solito, gioco fino in fondo solo pochi titoli e Far Cry 6 è stato uno di questi. È stato divertentissimo avere a portata di mano tutta la varietà di armi, veicoli, potenziamenti e missioni uniche.
Hogwarts Legacy sarà disponibile per PlayStation 5 a partire dal 10 febbraio.
I commenti sono chiusi.