PS5 Creators: in che modo Forspoken sfrutta la potenza della PS5

0 0
PS5 Creators: in che modo Forspoken sfrutta la potenza della PS5

Lo sviluppatore Luminous Productions spiega come il combattimento, gli effetti visivi e il viaggio rapido di Forspoken sono stati resi possibili dalla PS5.

Athia è un enorme mondo aperto pieno di posti da esplorare, creature da combattere e misteri da scoprire. Luminous Productions utilizza la potenza di PlayStation per farlo accadere, dalle fiamme magiche che eruttano in combattimento dalle mani di Frey alla velocità con la quale si sposta nella vasta mappa di gioco quando usa il viaggio rapido.

Ora che è più facile che mai per i giocatori mettere le mani su le PS5 ed entrare nel mondo di Forspoken, Takeshi Aramaki, capo di Luminous Productions e director di Forspoken condivide alcuni dettagli su come il team di Luminous Productions sfrutta la PS5 per dare vita a questa avventura:

PlayStation Blog: Quali erano le tue prime impressioni dal punto di vista di uno sviluppatore quando hai saputo della potenza e delle possibilità della PS5?

Takeshi Aramaki: Con la GPU più recente che supporta il ray tracing e un SSD ad alta velocità che permettere ai dati di essere letti istantaneamente, ho pensato che avrebbe apportato cambiamenti significativi a tutto lo sviluppo di giochi. Poter mostrare elementi su schermo senza la necessità di tempi di caricamento avrebbe creato nuove esperienze di gioco. Una volta iniziato a sviluppare per essa, la sorpresa più grande è stata quanto fosse facile farlo. 

Il controller wireless DualSense offre un livello di immersione unico grazie al feedback aptico e ai grilletti adattivi. Come ha approcciato il vostro team l’implementazione del controller DualSense nello sviluppo di questo gioco PS5?

Il DualSense è un controller talmente speciale che volevamo creare un gioco che permettesse ai giocatori di sentirlo e sperimentarlo al massimo. Dato che Forspoken è un gioco che abbiamo ideato per PS5, abbiamo deciso di assegnare L2 e R2 al lancio della magia in modo che possiate sentire il feedback dei grilletti adattivi. Ci sono oltre 100 incantesimi in Forspoken e abbiamo regolato il feedback della forza per ognuno di essi in modo da far apparire e da sentire ogni incantesimo in modo speciale. Inoltre, il feedback aptico crea una sensazione realistica di movimento ad alte velocità quando si usa il parkour magico. 

In Forspoken è presente un viaggio rapido attraverso il mondo aperto fantasy estremamente veloce. In che modo il team di sviluppo ha sfruttato la potenza della PS5 per farlo accadere?

Il SSD ha reso la PS5 circa 100 volte più veloce della PS4, quindi questo da solo già fa molto, ma utilizza anche l’Oodle Kraken e l’Oodle Texture per la compressione dei dati. Inoltre, la PS5 gestisce anche l’allocazione della memoria e la sua decompressione dalla parte dell’hardware. Il problema poi diventa la lavorazione di quei dati da parte della CPU, quindi abbiamo fatto più di 100 modifiche al nostro Luminous Engine per raggiungere queste velocità di lettura. 

In Forspoken sono presenti una fantastica gamma di effetti visivi della magia di animazioni del personaggio per Frey nei sui viaggi e traversate. Come ha fatto il team a utilizzare la potenza della PS5 per offrire questa ricca performance visiva?

In Forspoken, abbiamo puntato a un’espressione visiva diversa dalle altre. La GPU gestisce lo shader dedicato agli effetti visivi della magia e la CPU gestisce i numerosi bisogni di lavorazione del parkour magico. Le capacità della PS5 bastavano e avanzano per quello che volevamo realizzare: in realtà è così potente che ci ha incoraggiato ad aggiungere persino altro agli effetti visivi. Inoltre, di solito è necessaria molta memoria per raggiungere questo livello d’espressione, ma gli strumenti di sviluppo della PS5 sono così facili da usare e ci hanno permesso di lavorare più velocemente che mai. Ciò ci ha dato molto tempo per ottimizzare la memoria e il carico di lavorazione necessari per la ricca grafica di Forspoken.

Forspoken è ora disponibile su PlayStation 5.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields