Sly Cooper compie 20 anni

2 0
Sly Cooper compie 20 anni

Il team di Sucker Punch ci parla dell'eredità del Thievius Raccoonus e del nuovo merchandising per il 20° anniversario.

Buon 20° compleanno, Sly Cooper! Siamo felicissimi (e un po’ increduli) di celebrare il 20° anniversario di Sly Cooper and the Thievius Raccoonus! Il tempo è volato. Uscito il 23 settembre 2002 per PS2 (conosciuto come Sly Raccoon in alcune parti del mondo), è la prima avventura di Sly e il primissimo gioco per PlayStation del nostro studio!

Prima di indossare i cappellini e tagliare la torta, sveleremo il nuovo merchandising di Sly Cooper per celebrare questa tappa importante. Prima però, vorremmo ripercorrere la storia di Sly nell’intero franchise e condividere i ricordi di alcuni dei nostri collaboratori che hanno contribuito a trasformare Sly Cooper nella serie che conosciamo e amiamo, quando alcuni di loro avevano qualche capello in più o qualcuno grigio in meno:

Progettare i livelli per Sly 1 è stata un’ottima esperienza formativa. Dai prototipi in LEGO per il tetto di Muggshot, alle innumerevoli ripetizioni dei livelli per creare la perfetta esperienza di gioco. Ricordo di aver lavorato su talmente tante versioni diverse dei livelli, che anche quando ci gioco adesso rimango sorpreso dalle versioni finali!

– Rob McDaniel, grafico tecnico senior

Sly 1 è stato il nostro primo progetto grosso e ci sono stati vari momenti in cui ha rischiato di essere annullato. Per me, la svolta fondamentale è stata l’invenzione del “Binocom”, grazie al quale Bentley e Sly escogitavano i loro piani. In realtà, era un modo efficace per dare indicazioni ai giocatori senza forzarli.

All’epoca in cui stavamo sviluppando Sly, molti giochi stavano migliorando la resa visiva delle scene ben oltre le nostre capacità di allora. Una delle nostre decisioni migliori è stata quella di invertire questa tendenza e rendere le nostre scene più grafiche. Questo ci ha permesso di contraddistinguerci e di evitare una sfida che non avremmo mai vinto. Un’ottima soluzione, che abbiamo adottato per tutti i giochi di Sly e che abbiamo perfezionato per InFamous e molti altri.
Sly è stato il nostro primo gioco con le skin per i personaggi e la sua CODA si è rivelata una delle cose più difficili da realizzare. Avevamo trovato delle soluzioni inefficaci, inclusi dei comandi Spline personalizzati per gli animatori. Alla fine, la soluzione “giusta” è stata quella di animare solo la base della coda e creare una simulazione in tempo reale per il resto. Ancora oggi utilizziamo alcune di queste simulazioni della coda! 

La mia parte preferita? La fine di Sly 1 è una delle sequenze che preferisco tra tutte quelle che abbiamo mai realizzato! La parte finale con il vantaggio di 10 secondi è pura perfezione.
Infine, ricordo quanto era piccolo il team! I 25 nomi nei riconoscimenti erano lo studio intero, inclusi i tester e il personale dell’ufficio! Sembra una vita fa!

Brian Fleming, co-fondatore

Per una missione in Sly 3 ho animato una gara di bevute con la limonata. Bentley doveva schiacciare dei tasti all’impazzata, per fare alcune pose e riuscire a bere più degli altri PNG prima che scoppiasse una rissa da bar. Era rudimentale, ma abbastanza buono da farci arrivare a circa 3 settimane dalla consegna prima che uno degli animatori lo sostituisse con qualcosa di meglio. Non so se sia stata una buona idea o no, ma è un esempio divertente del lavoro di squadra che caratterizza Sucker Punch ancora oggi. In Sly 3 avevamo molte meccaniche personalizzate come il controllo mentale dei PNG, i velieri dei pirati, le mappe del tesoro, i combattimenti con i biplani, i travestimenti, i combattimenti con i fuochi d’artificio, il 3D rosso-blu e il multiplayer a turni. Non sarebbe stato possibile senza tanto lavoro di squadra.

Adrian Bentley, direttore di programmazione

A quei tempi il team era molto più piccolo e, di conseguenza, ognuno di noi lavorava su diversi aspetti. Era bello disegnare le strade di una città una settimana e aiutare a mettere a punto i combattimenti con le navi pirata la settimana successiva. La realtà fumettistica di Sly ci ha permesso di inserire qualsiasi cosa suscitasse il nostro interesse quel mese. Prendevamo le decisioni in base a quello che ci faceva più ridere. Era un’atmosfera bohémien e sono profondamente grato di averne fatto parte. Inoltre, il doppiatore di Bentley (Matt Olsen) lavorava in un negozio di dischi vicino a casa mia. Era un piacere incontrarlo nel weekend e farmi consigliare la musica di gruppi che non conoscevo.

Nate Fox, direttore creativo

È incredibile che siano passati già due decenni da quando il mondo ha conosciuto Sly, per questo vogliamo organizzargli una festa di compleanno in grande stile. Abbiamo inaugurato i festeggiamenti questa settimana aggiungendo The Sly Collection, Sly Cooper: Ladri nel Tempo e Bentley’s Hackpack al catalogo dei classici di PlayStation Plus per gli abbonati Premium*. Inoltre, oggi siamo lieti di presentare alcune nuove creazioni artistiche e merchandising per omaggiare il franchise. 

Innanzitutto, il direttore artistico originale di Sly Cooper, Dev Madan, ha creato un tributo straordinario per i 20 anni di Sly, con una splendida opera d’arte originale ricca di riferimenti e di easter egg. 

È facile perdersi tra tutti questi incredibili dettagli e oggi offriamo due modi diversi per ricevere questo splendido poster.

Abbiamo collaborato con i nostri amici di Cook & Becker per una stampa di altissima qualità dell’opera d’arte per l’anniversario. La stampa, su carta Radiant White 270gsm certificata FSC, sarà disponibile in due formati: una versione 28″ x 40″ limitata a 40 pezzi numerati a partire da $225 USD e una versione 20″ x 28″ limitata a 150 pezzi numerati a partire da $120 USD. Entrambe saranno disponibili fino a esaurimento scorte e includono un certificato di autenticità firmato dall’artista Dev Madan. 

Le stampe saranno disponibili da inizio ottobre 2022. Effettua ora il pre-ordine su Cook & Becker, con spedizioni in tutto il mondo. 

Su PlayStation Gear Store è disponibile anche un poster alternativo dell’opera: 18″ x 24″ su carta lucida da 100 libbre. Sarà disponibile al prezzo di $24,95 USD con data di spedizione prevista per il 2 dicembre.

Dev Madan ha anche creato un nuovo design per la t-shirt del 20° anniversario di Sly Cooper, disponibile su PlayStation Gear Store, con nuove immagini di Bentley, Murray, Carmelita Fox e Sly stesso! Questa maglietta da 4,3 once, 100% cotone filato ad anello, presenta anche il logo del 20° anniversario di Sly Cooper sulla manica destra. Sarà disponibile al prezzo di $33,95 USD con data di spedizione prevista per il 2 dicembre. 

La spedizione di PlayStation Gear è disponibile nelle seguenti regioni:

  • NA: Canada, USA
  • LATAM: Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Uruguay
  • EU: Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Regno Unito

Da oggi è possibile effettuare il pre-ordine della maglietta e del poster su PlayStation Gear Store!

Infine, i nostri amici di Fangamer hanno creato un nuovissimo peluche di Sly Cooper per il 20° anniversario! Questa tenera versione di Sly è alta circa 9 pollici e include un bastone di peluche che può essere attaccato alle mani di Sly tramite una calamita. Fangamer inizierà a spedire il peluche di Sly in tutto il mondo all’inizio del prossimo anno e puoi iscriverti a Fangamer per ricevere una notifica quando gli ordini saranno disponibili!

Grazie per i 20 anni di sostegno a Sly Cooper! Tra poche settimane Sucker Punch festeggerà il suo 25° anniversario e, anche se da allora siamo passati a nuovi mondi, il nostro lavoro su Sly è una parte fondamentale di questa eredità di cui saremo sempre orgogliosi. Speriamo che tutti si divertano a rivivere la serie o a scoprirla per la prima volta su PlayStation Plus, e se acquistate uno dei prodotti che abbiamo annunciato oggi, mostrateci la vostra collezione su Twitter inviando le foto a @SuckerPunchProd



*La disponibilità della Raccolta giochi varia nel tempo e a seconda della regione o paese e del piano di abbonamento. L’abbonamento a PS Plus è soggetto a una tariffa di abbonamento periodica addebitata automaticamente fino alla disdetta. Si applicano termini e condizioni: https://www.playstation.com/it-it/legal/ps-plus-usage-terms/

I commenti sono chiusi.

2 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields