Marvel’s Spider-Man Remastered esordisce oggi su PC

0 0
Marvel’s Spider-Man Remastered esordisce oggi su PC

Nixxes racconta il processo tecnico e artistico per l'implementazione del supporto ultrawide

Ciao a tutti, sono Julian Huijbregts, Community Manager di Nixxes. Oggi celebriamo il lancio di Marvel’s Spider-Man Remastered su PC!

Marvel’s Spider-Man Remastered esordisce oggi su PC

Nell’ultimo anno, il nostro team ha collaborato a stretto contatto con gli amici di Insomniac Games per convertire il loro successo PlayStation su PC. Per un’analisi del processo che ha portato al supporto dei monitor ultrawide e delle postazioni multischermo*, voglio presentarvi alcuni dei membri di Nixxes.

Hilze Vonck, programmatore grafico e appassionato giocatore su schermi ultrawide, ha lavorato all’implementazione tecnica dei formati ultrawide nella versione PC di Marvel’s Spider-Man Remastered. “Uso un monitor 21:9 da cinque anni. Per quanto mi riguarda, il supporto alle risoluzioni ultrawide è fondamentale. Abbiamo pensato ai giocatori che investono molto nelle loro postazioni, per offrire loro le migliori condizioni di gioco. Visualizzare il gioco su uno schermo ultrawide o su una postazione a tre monitor fa tutta la differenza del mondo. Giocarlo con questo setup è qualcosa di straordinario!”

Coen Frauenfelder, ingegnere capo software, spiega che uno dei motivi per cui si è scelto di supportare i monitor ultrawide sono state le reazioni positive della community all’implementazione di questo supporto in altri giochi PC. “Inizialmente avevamo pianificato solo il supporto ai 21:9, ma dopo alcuni test interni abbiamo deciso di introdurre anche gli schermi 32:9 e il formato 48:9 per le postazioni a triplo monitor. Il gioco si presta perfettamente. Oscillare tra le strade della New York Marvel su un monitor ultrawide garantisce sensazioni uniche e un’immersività totale.”

La versione PC di Marvel’s Spider-Man Remastered è completamente ottimizzata per le modalità ultrawide. L’intero gioco è stato adattato per formati fino ai 32:9. Non solo la fase giocata, ma anche le numerose scene di intermezzo. Coen spiega quali sfide ha dovuto superare Nixxes per attuare il progetto:

“L’implementazione del supporto ultrawide per la fase giocata è relativamente semplice. Il principale problema è la sua introduzione nelle scene animate, progettate in origine per schermi 16:9. La priorità è correggere molti dei problemi che si presentano fuori dal campo visivo originario. I personaggi possono bloccarsi o scomparire improvvisamente, per esempio. La soluzione più semplice sarebbe stata introdurre bande nere per non visualizzare queste aree sui monitor ultrawide, ma volevamo garantire ai giocatori PC la possibilità di usare appieno i loro monitor. Il nostro team di controllo qualità ha quindi visionato tutte le scene in modalità ultrawide, compilando un elenco dei problemi che ingegneri e grafici dovevano correggere.”

Coen sottolinea quanto questo processo sia stato complicato: “Sapevamo che sarebbe servito un enorme lavoro, ma la squadra era motivata a ottenere il miglior risultato possibile. Hilze ha gestito in prima persona molti degli aspetti tecnici dell’implementazione del supporto ultrawide.”

Il risultato finale è che ora Marvel’s Spider-Man Remastered per PC supporta al 100% i formati fino ai 32:9. In caso di formati ancora più estesi, per esempio con postazioni a tre schermi, i margini estremi sono sfocati durante le scene di intermezzo. Questo è stato necessario per impedire la visualizzazione di aree che altrimenti avrebbero potuto includere errori grafici. Oltre al supporto ultrawide, Hilze ha lavorato esattamente a questo: “Non è stata una funzionalità semplice da implementare. C’è voluto del tempo, ma credo che il risultato finale sia strepitoso.”

Oltre alla fase giocata e alle scene di intermezzo, gli ingegneri Nixxes hanno adattato ai formati estesi anche l’interfaccia utente e i menu di gioco. Usando un monitor ultrawide è possibile ora impostare l’interfaccia in varie posizioni.

Ovviamente, non tutti dispongono di schermi ultrawide o postazioni multischermo. Ma la versione PC di Marvel’s Spider-Man Remastered offre numerose migliorie anche sui normali monitor 16:9. Il gioco introduce i riflessi avanzati in ray-tracing**, supporta NVIDIA DLSS e altre tecnologie di upscaling, e offre una serie di impostazioni di rendering personalizzabili.

Per noi di Nixxes collaborare a questo progetto con gli amici di Insomniac è stato incredibile. Per questo, vorremmo conoscere la vostra opinione quando giocherete Marvel’s Spider-Man Remastered su PC. Contattateci su Twitter e seguiteci per restare aggiornati!

Marvel’s Spider-Man Remastered per PC è disponibile da oggi su Steam e Epic Games Store.

*Richiede PC e monitor compatibili.

**Richiede un PC compatibile.

Inserisci la tua data di nascita.