Indie PlayStation: In che modo gli sviluppatori utilizzano il controller DualSense e l’audio 3D di PlayStation 5 per rendere i propri giochi ancora più coinvolgenti

1 0
Indie PlayStation: In che modo gli sviluppatori utilizzano il controller DualSense e l’audio 3D di PlayStation 5 per rendere i propri giochi ancora più coinvolgenti

Dettagli sull'esperienza di gioco dai creatori di Stray, Rollerdrome, Season: A letter to the future, Tchia e Animal Well


Sfrecciate o morite. Registrate la quiete di un mondo insolito. Adottate un approccio felino e cambiate la vostra prospettiva in una città cibernetica. Grazie alla creatività di sviluppatori di giochi indipendenti sparsi in tutto il mondo, il prossimo anno di PlayStation si arricchisce di intriganti premesse. E con la possibilità di sfruttare le funzionalità di PlayStation 5, le loro avventure si prospettano più coinvolgenti che mai. Dalla ruvidità di un attrito che si irradia nel controller DualSense al sistema di audio 3D capace di individuare potenziali minacce in avvicinamento, oggi vedremo come alcuni studi intendono rinforzare l’esperienza di gioco tramite le potenzialità di PlayStation 5. 

Stray | Sviluppatore: BlueTwelve Studio | Data di uscita: Disponibile ora

Swann Martin-Raget, produttore: Stray è un’avventura felina in terza persona ambientata in una misteriosa città cibernetica. Abbiamo sfruttato appieno le capacità del controller DualSense per far calare i giocatori nei panni di un gatto. I giocatori possono premere il tasto cerchio per miagolare in qualsiasi momento e il suono verrà riprodotto sia dagli altoparlanti di gioco che da quelli del controller. Mentre il gatto usa divani e tappetini come tiragraffi, i grilletti adattivi applicano una leggera resistenza in grado di rendere l’esperienza ancora più soddisfacente. Quando si fanno cadere oggetti come le bottiglie di vetro, i giocatori possono avvertire il contatto con le zampe del gattino attraverso il feedback aptico del controller. Dal controller è persino possibile sentire le fusa del gatto mentre dorme. Essere un gatto è ancora più divertente grazie al controller DualSense e speriamo che i nostri giocatori lo sfruttino per immergersi al massimo nel mondo di Stray.

Rollerdrome | Sviluppatore: Roll7 | Data di uscita: 16 agosto 2022

David Jenkins, responsabile CQ: Adoro il nuovo controller DualSense e tutti i possibili feedback che ci ha permesso di sviluppare per i nostri giocatori. Variano dai diversi tipi di vibrazione, che cambiano a seconda di cosa sta accadendo a Kara (atterraggi, slittate, schivate, danni), e dagli effetti sonori che indicano quando si è a corto di munizioni o se si sta per essere colpiti da un cecchino, fino ai diversi livelli di resistenza che si ottengono dal grilletto mentre si usano le varie armi (ricaricando lo Z-11, per esempio).

Tutto questo aiuta i giocatori a sentirsi come se stessero DAVVERO pattinando in un’arena, schivando missili e abbattendo nemici in un modo che con gli altri controller è impossibile replicare. Ogni aspetto del gioco è concreto e ben percettibile… soprattutto quando c’è qualcosa di grosso in arrivo.

Season: A letter to the future | Sviluppatore: Scavengers | Data di uscita: da confermare

David Boily, direttore tecnico: Season: A Letter to the Future è una coinvolgente esperienza sensoriale basata sull’esplorazione, la scoperta e la registrazione di un mondo insolito. Ogni volta che monteranno su una bici, i giocatori avvertiranno lo sforzo di ogni pedalata e la pendenza di qualsiasi collina grazie ai grilletti adattivi. Per ricreare queste sensazioni ci siamo affidati al feedback aptico del controller DualSense, che accompagnerà i giocatori in ogni sentiero o strada del loro viaggio. L’audio 3D, invece, permetterà di registrare e di godere appieno di ogni singolo dettaglio acustico del mondo di gioco. Per capire ciò che si prova, basterà scendere da una collina e lasciarsi trasportare dall’inerzia della propria bicicletta per sentire il vento soffiare vicino alle orecchie. Questi sono solo alcuni degli espedienti che abbiamo utilizzato durante lo sviluppo per invitare i giocatori a immergersi nel misterioso mondo di Season.

Tchia | Sviluppatore: Awaceb | Data di uscita: Inizio 2023

Phil Crifo, direttore di gioco: Volevamo che l’esperienza di gioco di Tchia fosse la più fluida e intuitiva possibile, ma al contempo desideravamo anche sviluppare meccaniche capaci di premiare i giocatori desiderosi di apprenderle appieno. La fionda di Tchia è uno strumento versatile che consente ai giocatori di colpire vari oggetti durante le sessioni di esplorazione e di combattimento. Inoltre, potrà essere utilizzata per superare sfide di precisione appositamente progettate. Grazie alla tecnologia del controller DualSense, abbiamo implementato un sistema di mira basato sui sensori di movimento che permette ai giocatori di regolare la mira di Tchia attraverso i movimenti del controller. Speriamo che questo sistema aiuti i giocatori con mobilità ridotta delle dita, che non possono eseguire movimenti rapidi e precisi. Questa funzionalità potrebbe rivelarsi utile anche per le persone che non hanno familiarità con i controller, così come per quelle alla ricerca di maggiore precisione.

Animal Well | Sviluppatore: Shared Memory | Data di uscita: Primi mesi del 2023

Billy Basso, sviluppatore singolo: Animal Well è un gioco ricco di segreti, alcuni meno ovvi di altri. Nonostante lo stile in pixel art apparentemente semplice, il titolo è ricco di dettagli e di atmosfera. La GPU avanzata di PlayStation 5 riesce a mettere in risalto le inquietanti ombre che oscurano il paesaggio, così come i raggi di luce che indicano la via da seguire. Il controller DualSense vi avverte di piccoli indizi che i vostri occhi potrebbero non aver colto. Potrebbe esserci qualcosa in agguato nell’erba alta. Oppure, qualcosa di apparentemente compatto potrebbe celare una cavità al suo interno. L’audio 3D può fornire indizi su una minaccia o un segreto nascosti nei paraggi. Per scoprire i misteri di Animal Well, dovrete affidarvi a tutti i vostri sensi.

I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.