Stray arriva su PS4 e PS5 il 19 luglio, come parte dell’offerta PlayStation Plus Extra e Premium

0 0
Stray arriva su PS4 e PS5 il 19 luglio, come parte dell’offerta PlayStation Plus Extra e Premium

BlueTwelve Studio ci spiega cosa significa dare vita a un'intera città (e a un gatto).

Ciao a tutti! Finalmente! Dopo anni di duro lavoro, abbiamo una data d’uscita: Stray sarà disponibile al pubblico il 19 luglio 2022! E come avrete visto nello State of Play di oggi, siamo lieti di confermare che, a partire dalla stessa data, Stray sarà anche disponibile per gli abbonati* PlayStation Plus Extra e Premium.

Stray arriva su PS4 e PS5 il 19 luglio, come parte dell’offerta PlayStation Plus Extra e Premium

Tutto questo significa molto per il nostro piccolo ma appassionato team, e non vediamo l’ora che i giocatori esplorino il mondo che abbiamo creato con tanto impegno e dedizione.

La visione alla base del gioco, inizialmente chiamato “HK Project”, ha iniziato a prendere vita sette anni fa nelle menti di Koola e Viv, i cofondatori di BlueTwelve Studio. È a dir poco stupefacente constatare che oggi quella visione ha preso forma diventando un vero e proprio videogioco, ormai pronto a essere vissuto e apprezzato, o almeno così ci auguriamo, da tante persone in tutto il mondo. Abbiamo imparato molto durante questo percorso. Di tutte le scoperte e sfide inaspettate che abbiamo affrontato, la creazione di un gatto interattivo è stata sicuramente la più complessa!

Provare a controllare un gatto, sia nella vita reale che nei videogiochi, non è certamente una passeggiata! Fin dall’inizio, sapevamo che i comandi e le animazioni della nostra superstar dovevano rasentare la perfezione, in modo da comunicare in maniera convincente quell’esaltante sensazione di agilità e movimento. Per questo Miko, il nostro animatore specializzato, ha preso davvero a cuore questa sfida passando molto tempo a consultare immagini e video di riferimento. La cosa positiva e anche piuttosto sorprendente che abbiamo scoperto è questa: sembra che l’intera Internet sia stata creata con il solo scopo di ospitare tonnellate di immagini e filmati di teneri e adorabili felini! Quindi ci siamo ritrovati con parecchio materiale di riferimento con cui lavorare.

Inoltre, circa l’80% del team di sviluppo possiede un gatto (o sono i gatti a possedere loro, dipende dai punti di vista) e anche noi abbiamo due gatti in ufficio che “collaborano” con noi quotidianamente! Si chiamano Oscar e Jun e, anche se non sono esattamente i membri più produttivi dello studio, certamente contribuiscono a renderlo un ambiente più allegro e vivo.

Vederli interagire con gli oggetti sparsi per l’ufficio (a volte riescono persino a spegnerci i PC nei momenti meno opportuni!) ci ha dato numerosi spunti per le varie interazioni feline eseguibili durante il gioco. Ovviamente queste interazioni sono state sottoposte al controllo e all’approvazione di Jun e Oscar in persona!

Ci siamo impegnati molto per rendere il nostro felino quanto più vivo e realistico possibile, in modo da garantire ai giocatori un’esperienza di esplorazione profonda e immersiva. Siamo davvero entusiasti di potervi finalmente mostrare, all’interno del nostro trailer, degli scorci di alcune nuove ambientazioni come “Antvillage”, un insediamento costruito intorno a un’enorme cisterna. Si tratta di un ottimo esempio di come le eccezionali abilità del gatto abbiano permesso una maggiore libertà nel level design, specialmente per quanto riguarda la verticalità, rendendo possibile un’esplorazione del mondo su più livelli.

Quando abbiamo deciso di aggiungere lo zaino e B-12, il piccolo drone che segue il gatto ovunque, ci si è aperto un nuovo ventaglio di opzioni per l’interazione e la scoperta dell’ambiente di gioco. In particolare, la capacità di parlare con i personaggi del mondo si è rivelata fondamentale per fornire importanti dettagli sull’ambientazione o per scoprire la storia dei suoi abitanti.

Quest’incredibile avventura, ovvero lo sviluppo del nostro primo videogioco, sta ormai per giungere al termine, e non vediamo l’ora che arrivi il 19 luglio per scoprire come i giocatori reagiranno all’esplorazione di questo mondo peculiare e come si approcceranno ai suoi coloriti abitanti. Quindi, da parte dell’interno team, Jun e Oscar inclusi: buon divertimento!

*La disponibilità relativa al catalogo dei giochi può variare nel corso del tempo, in base al piano dell’abbonamento e all’area geografica. Consulta https://www.playstation.com/Plus per dettagli e aggiornamenti sulle offerte PS Plus. PlayStation Plus è un abbonamento continuativo con tariffa di abbonamento periodica addebitata automaticamente (al prezzo corrente indicato su PS Store) alla frequenza selezionata al momento dell’acquisto, fino all’annullamento dell’abbonamento stesso.  Si applicano restrizioni di età. Si applicano termini: play.st/psplus-usageterms.

Inserisci la tua data di nascita.