Nuova luce sulla versione PS5 di The Gardens Between, in uscita il 16 giugno

0 0
Nuova luce sulla versione PS5 di The Gardens Between, in uscita il 16 giugno

Feedback aptico, migliorie grafiche: The Voxel Agents presenta la versione definitiva della sua pluripremiata avventura

The Gardens Between approda su PS5 il 16 giugno! Abbiamo lavorato mesi per adattare al meglio The Gardens Between per PS5. La nuova versione presenta una grafica più dettagliata, colori brillanti in HDR e nuove sensazioni tattili possibili soltanto con il controller wireless DualSense.

A essere onesti, dopo quattro lunghi anni di sviluppo, pensavamo di poterci rilassare. Speravamo di prendercela comoda. Ma è stato un viaggio intenso e l’accoglienza ricevuta ha superato le nostre più rosee aspettative. Siamo stati candidati a oltre 30 premi, inclusi diversi riconoscimenti come “Gioco dell’anno”, e questo ci ha consentito di girare il mondo!

E in quanto perfezionisti, ogni nuova piattaforma ci ha richiesto qualche piccolo sforzo in più rispetto alle previsioni. Abbiamo apportato le prime migliorie in vista della versione PS5 già all’inizio del 2021, ma poi ci abbiamo preso la mano e abbiamo continuato a limare un aspetto dopo l’altro. In questo post spiegherò cosa è cambiato, e perché PlayStation 5 sia la piattaforma migliore su cui giocare The Gardens Between.

Un breve riassunto

The Gardens Between è un’avventura a enigmi surreale che ripercorre la storia di due amici, Arina e Frendt, precipitati in un mondo misterioso composto da splendide isole giardino. L’ambiente onirico e colorato in cui si sono risvegliati riflette il percorso avventuroso della loro amicizia, e i ricordi che hanno creato insieme dal giorno in cui sono diventati vicini di casa. Il giocatore ha il potere di controllare e manipolare il tempo per aiutare Arina e Frendt a risolvere gli enigmi e svelare i segreti dei giardini. Attraverso i loro ricordi si rivive così l’evoluzione della loro amicizia, che culmina in un emozionante finale che non sto qui a svelare.

The Gardens Between è un gioco molto particolare. La storia, per cominciare, è raccontata senza testi o dialoghi. La narrazione si basa infatti sull’ambiente, astratto e surreale, oltre che sulle reazioni emotive dei personaggi, che crescono mentre la loro amicizia si rinsalda. Lo spirito di osservazione è cruciale. Il risultato è un’esperienza accogliente e rilassata, senza limiti di tempo, possibilità di fallimento o intricate interfacce da padroneggiare.

È stato descritto come “il più semplice gioco complesso” e “un capolavoro di narrazione minimalista”. E siamo orgogliosi di queste definizioni.

Ok, passiamo alle novità!

Controller wireless DualSense 

I controller DualSense di PlayStation 5 sono fantastici. Il feedback aptico ad alta fedeltà trasmette sensazioni tattili molto precise, e questo ci ha spinti a rivedere interamente parti del gioco per sfruttare al massimo questa nuova tecnologia. Questi nuovi feedback aptici su misura sono esclusivi del controller DualSense di PlayStation 5!

Abbiamo legato a doppio filo i nuovi feedback aptici all’esperienza di Arina e Frendt nei giardini. Ci siamo chiesti: “Quali sensazioni proverebbero, addentrandosi in questi scenari lussureggianti?”. Il rombo profondo dei tuoni. L’effimera fiammella che tremola nella lanterna. Lo scricchiolio della lanterna stessa, quando viene poggiata su una superficie di roccia.

Il gioco supporta anche i grilletti adattivi del controller DualSense. Spingendo un ostacolo che impedisce di procedere avanti nel tempo, questo opporrà resistenza.

Grafica alla massima qualità

Grazie alle potenzialità di PS5, The Gardens Between non è mai stato così bello. Il supporto all’HDR (sugli schermi compatibili), la risoluzione 4K, i 60 frame al secondo e l’anti-aliasing temporale (disponibile prima su PlayStation 5) rendono la grafica più nitida e più fluida. Inoltre, abbiamo applicato texture a risoluzione massima dove servivano, migliorato il rendering, accresciuto la precisione delle ombre e speso un quantitativo di ore probabilmente insensato a perfezionare gli shader per i riflessi nell’acqua 🤓. Il risultato è sublime!

Il 16 giugno, The Gardens Between sarà disponibile sulle PlayStation 5 di tutto il mondo! Non vediamo l’ora di condividere questa pietra miliare.

Siamo lieti di annunciare che l’aggiornamento sarà gratuito per tutti i nostri fan su PlayStation 4! L’acquisto di una qualsiasi versione consente di accedere a entrambe. In questo modo, nessuno sarà escluso dalle novità. 

Un sincero grazie a chiunque abbia giocato questa nostra ode agli amici d’infanzia. Abbiamo apprezzato molto i numerosi giudizi positivi. Vedere riconosciuto il nostro personale approccio a una narrativa sincera e sentita non potrebbe scaldarci il cuore più di così.

Inserisci la tua data di nascita.