Il direttore Daisuke Inoue rivela alcune nuove classi del gioco, e tutti gli sforzi che sono serviti per crearle.
Stranger of Paradise Final Fantasy Origin esce su PS4 e PS5 il 18 marzo. Mancano solo poche settimane!
Quest’interpretazione della serie Final Fantasy in chiave action è stato un vero progetto d’amore sia per Square Enix che per Team Ninja, e siamo molto emozionati all’idea che presto potrete giocarci.
Prima, però, volevo offrirvi un approfondimento di una delle parti più emozionanti del gioco, il sistema delle classi. Continuate a leggere e vi mostrerò delle classi inedite, oltre a darvi dei dettagli sul come e il perché abbiamo costruito questo sistema.
Che cosa sono le classi?
Per iniziare, dovremmo spiegare cosa sono le classi, nel caso alcuni di voi abbiano poca familiarità con la serie Final Fantasy.
Essenzialmente sono ruoli che voi e i vostri alleati adottate in battaglia. La classe determina le abilità, le armi e le azioni che potete eseguire in battaglia, mentre cambiare classe vi permetterà di accedere a mosse diverse.
Ad esempio, la classe dello spadaccino, come implica il nome, si concentra su attacchi ravvicinati con uno spadone, mentre la classe del mago nero vi permette di eseguire incantesimi che potete utilizzare per attacchi a distanza.
Che classi ci sono nel gioco?
Diamo un’occhiata ad alcune delle classi che potete usare nel gioco finale, tutte mai mostrate prima (tranne il ladro).
Distruttore
Non tutte le classi sono apparse nei giochi precedenti di Final Fantasy; alcune sono esclusive di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Il distruttore ne è un esempio perfetto.
Questa classe usa la Zantetsuken, ovvero la spada posseduta dall’invocazione Odino in alcuni dei giochi precedenti di Final Fantasy. L’azione speciale del distruttore vi permette di invocare la Zantetsuken per logorare i nemici e provare a ucciderli con un colpo solo.
È una delle classi più particolari: difficile da usare in alcune situazioni, ma anche molto potente. Il che la rende molto interessante.
Cavaliere del vuoto
Un’altra classe esclusiva di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Questa classe vi permette di difendere e usare l’attacco magico di un nemico. Infatti, la sua abilità di difendersi dalla magia è la migliore tra tutte le classi: potete scegliere se assorbire un attacco magico e convertirlo in PM o trasformarlo in un vostro attacco.
Tiranno
L’ultima classe esclusiva di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin di cui parleremo oggi. Se volete un vero vantaggio all’inizio di un combattimento, scegliete il tiranno. Con questa classe potrete permeare la vostra arma con degli effetti elementali, permettendovi così di prendere di mira una debolezza del nemico con attacchi normali e infliggere una vulnerabilità elementale.
Saggio
Fareste bene a dare una possibilità a questa classe. Il saggio è una classe che vi lascia passare dalla magia bianca a quella nera e viceversa, offrendovi tanti modi diversi per affrontare una battaglia. Se soddisferete determinate condizioni, potrete anche sferrare la magia definitiva: Ultima.
Cavaliere oscuro
Questa classe scatena potenti attacchi a scapito dei vostri PV. Il danno inflitto aumenta quando siete a corto di PV, con un danno potenziale che è il migliore di tutte le classi. È un’opzione che offre una ricca ricompensa per un alto rischio, adatta ai giocatori più esperti che sono in grado di gestire la loro vita con efficienza.
Paladino
Questa classe vi permette di recuperare PV mentre combattete. La sua azione unica vi permette di recuperare vita ogni volta che mandate a segno un colpo, e vale la pena avere tanti PV perché i danni inflitti aumentano quando siete completamente in salute.
Ninja
Questa classe flessibile usa strumenti ninja speciali per deviare e infliggere alterazioni di stato senza consumare PM. Gli strumenti sono limitati, ma possono essere recuperati interagendo con i prismi che si trovano in giro per il mondo.
Ladro
Un ladro può rubare abilità istantanee ai nemici, creando un forte vantaggio nel caso si rubi qualcosa di potente. Sviluppare questa classe aumenterà anche le probabilità di ottenere oggetti, aiutandovi a raccogliere più armi e armature.
Come abbiamo scelto le classi da includere?
Potreste chiedervi come abbiamo scelto queste classi e le altre che potrete equipaggiare. Abbiamo raccolto le idee specifiche per ognuna di loro da molte fonti e persone diverse, ma tutte le classi hanno lo stesso punto di partenza: le armi.
Prima abbiamo scelto le armi che volevamo includere nel gioco. Una volta fatto questo, abbiamo lavorato al contrario per individuare quali classi e azioni potevamo aggiungere che potessero supportare questi tipi diversi di armi.
Ad esempio, avevamo una lancia, quindi abbiamo pensato alle classi che avrebbero potuto usare quest’arma. Se parliamo di una classe che usa la lancia in Final Fantasy, deve essere per forza il dragone, giusto?
Da lì, abbiamo dovuto pensare alle abilità che avrebbe avuto un dragone e il tipo di movimento adeguato. Una volta individuato il concetto generale, abbiamo studiato il resto della serie per trovare azioni e abilità da includere nel gioco per dargli quell’atmosfera “alla Final Fantasy”.
Guardare alla fonte
Il dragone è un esempio, e in generale ci sono due modi in cui abbiamo scelto le classi.
Per prima cosa, volevamo scegliere classi che esistevano già nella serie Final Fantasy e modificarle per renderle più orientate all’azione. Ad esempio, quando stavamo considerando il ninja, abbiamo esaminato Final Fantasy III per vedere quali abilità avrebbero funzionato per l’azione in tempo reale. O per il ladro, un archetipo che esiste in tutta la serie, quali abilità sarebbero state adeguate al nostro gioco, ma anche evocative di questa classe tradizionale?
In generale, abbiamo provato a catturare lo spirito dei giochi più vecchi il più possibile, ma comunque non potevamo includere tutte le mosse classiche. Ad esempio, il samurai è una classe che appare in Final Fantasy V e usa una katana per attaccare. Perfetta per il nostro gioco!
Tuttavia, ha anche un attacco caratteristico in Final Fantasy V che vi lascia lanciare denaro al nemico. Quando stavamo lavorando a questa classe per Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, ne abbiamo discusso a lungo. Non sapevamo se la classe del samurai potesse essere considerata tale senza la possibilità di lanciare denaro!
Alla fine non aveva senso nel contesto del nostro gioco: il denaro non è parte delle meccaniche del gioco, quindi come potevamo implementarlo? Dopo averlo realizzato, ci siamo resi conto che era troppo difficile introdurre bene questa abilità in un gioco d’azione, quindi l’abbiamo tagliata.
Quindi, come potete vedere, ci sono cose delle classi tradizionali che non sarebbe stato possibile adattare bene, ma, nel limite del possibile, abbiamo provato a rispettare lo spirito e le tecniche delle diverse classi dell’universo di Final Fantasy.
Qualcosa di nuovo
Il secondo modo in cui abbiamo lavorato sulle classi è stato iniziando con uno specifico stile di gioco in mente, per poi cercare una classe da accoppiare al concetto.
Ad esempio, traendo ispirazione dall’invocazione Odino dei precedenti giochi di Final Fantasy, ci è venuta l’idea di qualcosa che permettesse ai giocatori di provocare il logoramento ed eliminare i nemici in un unico colpo.
Abbiamo pensato a come realizzarlo e abbiamo finito per creare un’intera classe intorno a questo concetto, quella che poi sarebbe diventata il distruttore.
Le classi preferite
Ci sono 27 classi in Stranger of Paradise Final Fantasy Origin, ognuna con il suo stile di gioco e le sue abilità da destreggiare. Rendere tutte queste classi divertenti e meccanicamente ricche è stato difficile, ma soddisfacente.
La classe più difficile da realizzare è stata quella con cui inizia Jack, lo spadaccino. Poiché questa era la prima classe che tutti i giocatori avrebbero usato, dovevamo veramente decidere tutto, dai movimenti agli attacchi fondamentali e le abilità.
L’abbiamo modificata in continuazione, persino fino all’uscita della prima versione di prova lo scorso anno. Anche allora non eravamo certi di averla perfezionata, ma quando ho visto Jack e i suoi compagni Ash e Jed che combattevano con stili chiaramente diversi ho sentito di aver realizzato il mio scopo. È molto divertente da usare, ed è la classe preferita di molte persone nel team.
Tra l’altro, abbiamo fatto un sondaggio nel Team Ninja per vedere qual era la loro classe preferita. L’arma più popolare è stata la katana e le classi a lei associate, il samurai… e il ninja. Veramente molto adeguato al team.
C’erano anche alcune persone nel team che non avevano molta esperienza con i giochi d’azione. Spesso preferivano usare il mago nero e lasciavano il combattimento in prima linea ai membri PNG del gruppo.
Penso che ognuno avrà la propria classe preferita all’uscita del gioco, ma la gamma di opinioni interne mostra quante opzioni ci siano e quanto siano diverse!
Spero che abbiate trovato interessante questo sguardo approfondito alle classi di Stranger of Paradise Final Fantasy Origin. Come ho già detto, ci saranno 27 classi nella versione finale, e tutte sono il frutto della passione del team di sviluppo (a dire il vero, ne avrei aggiunte anche altre se avessi potuto, ma prima o poi bisognava far uscire il gioco!).
Potrete provarle tutte di persona all’uscita del gioco il 18 marzo. Io e il team non vediamo l’ora di vedere che uso ne farete.
I commenti sono chiusi.