Il Maestro Splinter sta arrivando su TMNT: Shredder’s Revenge

0 0
Il Maestro Splinter sta arrivando su TMNT: Shredder’s Revenge

Scoprite com'è stato ideato il personaggio 

Prima ancora che il progetto avesse effettivamente inizio, il team creativo di Tribute Games aveva già affrontato questa discussione. “Se facessimo un nuovo picchiaduro sulle Tartarughe Ninja… cosa dovremmo inserire obbligatoriamente?” La risposta arrivò perentoria e inequivocabile: “Splinter come personaggio giocabile!”

Il Maestro Splinter sta arrivando su TMNT: Shredder’s Revenge

Tribute Games si unisce al team di PlayStation Underground per uno sguardo approfondito alla bravura in combattimento del Maestro Splinter in azione.

Da ragazzi credevamo tutti che Splinter fosse un abile combattente. Tuttavia, sia nella serie animata originale, sia nei primi videogiochi su licenza, il maestro dava raramente dimostrazione delle proprie abilità, cosa che ne alimentava l’aura di misticismo. Tribute Games e Dotemu sono entusiasti di poter rendere il sensei delle Tartarughe un combattente giocabile a tutti gli effetti!

Uno dei princìpi fondanti di Tribute Games è la voglia di cogliere l’essenza dei grandi elementi del passato e onorarli nel modo più rispettoso possibile. Inserire Splinter in TMNT: Shredder’s Revenge per offrire un’esperienza unica che rispettasse le nostre aspettative era un’impresa che non potevamo prendere alla leggera.

EFFICACE E POTENTE

Essendo più anziano delle Tartarughe, il Maestro Splinter emana un’aura di saggezza. Doveva muoversi con più calma e circospezione, ma non lentamente.

La squadra di progettazione ha creato un ampio parco mosse con numerosi attacchi, salti, scivolate e attacchi speciali legati a doppio filo con i bei ricordi che abbiamo del grande ratto. 

Il bastone del Maestro Splinter è parte integrante di alcuni suoi attacchi normali e avanzati. Quando un nemico viene colpito da un attacco con il bastone, si apre un piccolo spiraglio per una nuova opportunità: un rimbalzo a terra che consente al giocatore di creare delle combo devastanti.

Il Maestro Splinter si distingue dalle Tartarughe e da April anche grazie al suo “attacco volante speciale”, una specie di colpo tramite proiezione astrale. La carica magica a distanza è un’abilità unica nel suo genere che solo un vero maestro può padroneggiare. Oh! Splinter è anche l’unico che morde!

ANALISI DELL’ATTACCO SPECIALE DI SPLINTER

Durante la fase di ideazione del personaggio, la squadra di progettazione aveva pochi riferimenti animati di Splinter in combattimento su cui lavorare. Tuttavia, una scena che colpì in modo particolare la squadra si trova nella sigla d’apertura della serie animata del 1987, dove sono presenti alcuni fotogrammi di Splinter che rompe delle scatole di legno usando tutte e quattro le zampe. Per il direttore creativo, Jonathan Lavigne, questo doveva essere l’attacco speciale del Maestro Splinter.

Innanzitutto, qui vediamo una prima bozza dell’attacco speciale realizzata da Matthieu Godet (animatore 2D e artista di pixel art di Tribute Games). La semplicità della bozza evidenzia i quattro fotogrammi dell’impatto nell’attacco speciale.

Gli artisti e animatori di Tribute Games, partendo dallo stile originale del personaggio creato da Paul Robertson e poi reinterpretato da Adam J. Marin, direttore grafico di Tribute Games, hanno lavorato sodo per compiere la loro magia. Prima hanno creato i contorni, poi hanno aggiunto i colori e infine alcune ombre.

Qui sotto possiamo vedere una versione quasi definitiva dell’animazione dell’attacco speciale di Splinter, non molto diversa da quella presente nel gioco. L’aggiunta di ombre, fumo e altri effetti visivi ci dà un’idea concreta di come sarà la mossa speciale nella sua versione finale.

Splinter è il sesto personaggio giocabile tra cui scegliere e si unisce a Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Donatello e April O’Neil, già annunciati la scorsa estate.

Gli appassionati vecchi e nuovi, i bambini e i genitori cresciuti con la serie originale apprezzeranno gli sforzi di Tribute Games e la cura posta per racchiudere gli elementi fondamentali che rendono il Maestro Splinter un personaggio incredibile del nostro immaginario collettivo. 

Giocatori da tutto il mondo hanno già combattuto le schiere del Clan del Piede! Ma ora Shredder esige la vendetta definitiva e gli appassionati delle Tartarughe potranno finalmente combatterlo nei panni del Maestro Splinter.

L’uscita di TMNT: Shredder’s Revenge è prevista quest’anno su PlayStation 4.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields