Windjammers 2 uscirà su PlayStation 4 il 20 gennaio

2 0
Windjammers 2 uscirà su PlayStation 4 il 20 gennaio

Ecco un approfondimento sullo sviluppo del gioco.

Ciao a tutti, noi di Dotemu siamo veramente felici di annunciare finalmente la data di uscita di Windjammers 2!

Windjammers 2 uscirà su PlayStation 4 il 20 gennaio

Sarà disponibile dal 20 gennaio 2022 per PlayStation 4 e PlayStation 5 tramite retrocompatibilità. Sviluppare il sequel del classico del 1994 è stata una grande avventura e siamo molto emozionati al pensiero che tra poche settimane potrete giocarci!

Grazie ai feedback della community del gioco, compresi quelli della beta PlayStation di agosto, siamo in grado di offrire il sequel che sognavamo di realizzare sin dalla versione 2016 del gioco originale. Si tratta del primo gioco sviluppato interamente da noi, il che lo rende ancora più speciale ai nostri occhi. Per festeggiare l’annuncio della data d’uscita, parleremo un po’ del nostro approccio a questo sequel.

Un sequel costruito da zero

Abbiamo lavorato diversi anni al porting del primo gioco Windjammers su PlayStation, e usavamo la nostra tecnologia di emulazione per fornire un’esperienza autentica ai nuovi giocatori. Ovviamente ci sono state diverse difficoltà, trattandosi del nostro primo gioco online!

Il porting del gioco ci ha permesso di intravedere le basi della meccanica di gioco. La nostra intenzione era di realizzare un sequel dopo il porting, quindi abbiamo intensificato le ricerche. Per prima cosa, abbiamo analizzato il gioco frame dopo frame per ricreare i movimenti originali dei personaggi e del disco, e soprattutto le sensazioni di gioco. Ma il nostro team di sviluppo sentiva che così facendo risultava impossibile ricreare alcuni dettagli. Allora abbiamo deciso di smontare il codice originale per capire il suo funzionamento e avere delle risposte con una sorta di “lavoro archeologico”, come lo chiamano i miei colleghi. Decifrare il codice del 1994 è stato fondamentale per catturare la vera essenza di Windjammers! Un grande aiuto ci è giunto dalla community francese di Windjammers che, testando le varie fasi del prodotto, ci ha confermato che la strada era quella giusta per catturare lo spirito del gioco originale.

Il grafico mostra la velocità del disco per ogni personaggio, in base ai tempi di reazione del giocatore.

Più tardi rimandi il disco dall’altra parte, minore sarà la sua velocità.

Creare nuovi contenuti

Inizialmente, consideravamo l’idea di lavorare su una specie di “copia carbone” del primo gioco e poi di aggiungere contenuti e meccaniche. Ma, alla fine, abbiamo lavorato su entrambi gli aspetti in contemporanea in modo da implementare tutto nel modo giusto e con un equilibrio adeguato. Per esempio, c’era la tentazione di aggiungere una marea di effetti visivi ai tiri dei giocatori, ma sapevamo quanto fosse fondamentale avere una visione chiara in ogni momento.

Uno sguardo a Sophie De Lys, uno dei nuovi personaggi di Windjammers 2.

Il primo compito del nostro team di produzione è stato creare nuovi personaggi. Abbiamo iniziato con un giocatore francese (ovviamente!) chiamato Sophia, e poi abbiamo modificato le statistiche del roster preesistente per creare nuovi personaggi con abilità uniche. Successivamente, sono state aggiunte nuove mosse per ogni personaggio: per esempio, in Windjammers 2 potete saltare per prendere il disco quando è in volo, oppure eseguire tiri potenti o corti per punire il vostro avversario fuori posizione. Con meccaniche di gioco estremamente varie, ogni partita sarà unica.

Abbiamo attuato lo stesso progetto anche ai campi. Passare dal 4:3 al widescreen ci ha permesso di creare campi più grandi ed è stato poi nostro compito bilanciare e mescolare tutte le nuove funzionalità per creare livelli fantastici. Uno dei miei livelli preferiti è il casinò. Prima di ogni calcio d’inizio, il casinò sceglie casualmente il valore del disco: da un punto fino a… 8! Questo cambia radicalmente il corso di una partita, rendendo ancora più importante il tempismo negli attacchi speciali.

Per riassumere, ecco cosa troverete in Windjammers 2:

  • 10 personaggi giocabili, tra cui vecchi campioni e nuove facce
  • Nuove meccaniche di gioco per una maggiore profondità
  • 10 campi con forme e funzionalità diverse
  • Un’epica modalità arcade con giochi bonus e sfide impegnative
  • Modalità online: giocate con gli amici o scalate la graduatoria nelle partite classificate

Nel corso degli anni, abbiamo posticipato diverse volte l’uscita di Windjammers 2 per realizzare il sequel definitivo che il gioco originale merita. Siamo davvero grati alla community per il supporto costante e aspettiamo con impazienza di vedervi scendere in campo, tra poche settimane.

Nel frattempo, godetevi le festività e iniziamo il 2022 con il botto con l’uscita su PlayStation 4 di Windjammers 2 il 20 gennaio!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Era il primo cabinato che cercavo entrando in sala giochi da ragazzino.. Il porting di windjammers su ps4 funziona alla perfezione, come su psvita, e ancora ci gioco volentieri! Sono sicuro che il nuovo capitolo manterrà lo spirito originale! Non vedo l’ora di provarlo!

    • Ho provato la beta, ed ero tra i primi 10 della classifica mondiale. È fatto benissimo, difficile da credere, ma una volta imparate le nuove meccaniche non potrai più farne a meno