First Class Trouble – Una guida di sopravvivenza alla rivolta delle macchine

0 0
First Class Trouble – Una guida di sopravvivenza alla rivolta delle macchine

Una sfida di identità segrete in cui potete provare a fermare un'I.A. malevola, o giocare nei suoi panni.

Benvenuti su Alithea, un incrociatore spaziale lussuoso e all’avanguardia, dove niente è ciò che sembra. Parte una musica inquietante. Era cominciata come una vacanza rilassante nello spazio, per poi trasformarsi in una vera e propria rivolta delle macchine… e ora quei “cordiali servitori” che vi hanno versato champagne a fiumi stanno cercando di farvi fuori!

First Class Trouble è un party game di bluff e deduzione sociale, in cui la comunicazione con gli altri giocatori è la chiave per raggiungere la vittoria. Purtroppo, questo significa anche che non potete fidarvi di nessuno. La situazione è estrema, e le cose diventano rapidamente caotiche, ma niente panico… neanche se prendete fuoco o finite a mollo in piscina! Siamo qui per fornirvi qualche consiglio e qualche trucco per sopravvivere all’ira di C.A.I.N.

Partiamo dalle basi: All’inizio di ogni partita vi verrà assegnato il ruolo di passeggero o Personoide. I passeggeri sono umani, mentre i Personoidi sono degli assistenti meccanici il cui programma è stato sovrascritto.

Giocherete insieme, ma con obiettivi diversi da realizzare a seconda del vostro ruolo. Ed ecco la prima grande scelta da fare: collaborare o ingannare?

Il principale obiettivo dei passeggeri è di eliminare l’I.A. fuori controllo nel cuore di Alithea. Per raggiungere C.A.I.N., dovrete recuperare tre schede magnetiche per accedere al livello successivo, sempre più a fondo verso il cuore della nave.

Il principale obiettivo dei Personoidi è semplice: impedire che i passeggeri raggiungano il loro scopo, costi quel che costi. Il fine giustifica i mezzi: mentire, ingannare, perfino liberare la nave da questi insulsi umani.

Malgrado i potenziali pericoli nel gioco (e ce ne sono un sacco), l’inganno è probabilmente l’arma più letale di First Class Trouble. Di chi vi potrete fidare? Il giocatore che vi chiede aiuto ha davvero bisogno di voi, o vi sta attirando in una trappola?

Solo voi potrete decidere, ma vi ricordiamo alcuni punti da tenere ben presenti:

  • I passeggeri hanno bisogno di ossigeno per sopravvivere, e possono rifornire le scorte dell’astronave recuperando delle bombole e portandole nelle stazioni dedicate. I Personoidi non hanno bisogno di aria e possono sabotare le stazioni, quindi tenete d’occhio chi le sta guardando con troppo interesse.
  • I Personoidi sono ingannevoli e cercheranno sempre l’occasione per spingere un ingenuo passeggero fra le fiamme o dentro un congelatore. I Personoidi possono anche usare delle siringhe per eseguire uccisioni istantanee da distanza ravvicinata. Se vedete un giocatore armato di siringa, state attenti!
  • Ogni livello richiede tre schede magnetiche per sbloccare la destinazione successiva. Per impedire l’avanzata dei passeggeri, un Personoide subdolo potrebbe sottrarre una scheda e nasconderla. Ma fate attenzione! I giocatori possono vedere chi è in possesso di una scheda, quindi non tenetela con voi troppo a lungo o attirerete i sospetti altrui.
  • Non fatevi prendere dalla fretta per completare i livelli. Esplorateli bene e cercate di raccogliere indizi dal registro passeggeri. Ogni indizio rivela dettagli sull’identità dei Personoidi.
  • Durante la partita, ci saranno diverse opportunità per lavorare insieme alla realizzazione di un obiettivo. Un Personoide che collabora può così guadagnarsi la fiducia di un passeggero. Giusto per dire.
  • Quando un giocatore viene eliminato, il corpo rimane sulla scena del crimine. I Personoidi dovrebbero essere abbastanza scaltri da nasconderlo prima che i passeggeri usino uno scanner per scoprirne l’identità.
  • Ah, sì, quella cosa della piscina che ho menzionato poco fa! Un’anima pia potrebbe tirarvi un salvagente per salvarvi. Che pensiero gentile!

Speriamo che questi consigli vi abbiano fornito un’introduzione utile a First Class Trouble. Imparerete più cose giocando, ma vi vogliamo lasciare con un ultimo avvertimento: cercate di essere lungimiranti. Calcolare quando e dove compiere la vostra prossima mossa può davvero salvarvi la vita.

Come anticipato durante l’episodio di oggi di State of Play, First Class Trouble arriverà su PlayStation Plus per PS4 e PS5 il 2 novembre. Non vediamo l’ora di avervi a bordo, nel cuore di una grandiosa, immensa, caotica avventura! Possono sfidarsi fino a sei giocatori, quindi invitate pure i vostri amici… e cercate di non togliervi il saluto alla fine del gioco.

*PlayStation Plus è un abbonamento a pagamento che prevede una tariffa periodica fino alla disdetta. Si applicano restrizioni di età. Per consultare i termini d’uso e le condizioni, vai qui. I giochi mensili PlayStation Plus sono giocabili solo per la durata dell’abbonamento.