Super Monkey Ball Banana Mania: una lettera d’amore agli appassionati delle scimmie rotolanti

0 0
Super Monkey Ball Banana Mania: una lettera d’amore agli appassionati delle scimmie rotolanti

Unisciti ad AiAi e ai suoi pelosi compagni in Super Monkey Ball adventure.

Benvenuti sull’Isola della Giungla, la casa di AiAi e della sua banda di scimmie! Mi chiamo Masao Shirosaki, cittadino dell’isola nonché produttore della serie Super Monkey Ball.

Afferrate una banana e seguitemi in questo viaggio alla scoperta della storia che ha accompagnato l’ultimo titolo della saga, Super Monkey Ball Banana Mania, disponibile da oggi su PlayStation 4 e PlayStation 5!

Super Monkey Ball Banana Mania: una lettera d’amore agli appassionati delle scimmie rotolanti

Un fantastico nuovo mondo scimmiesco

Che cosa ha portato alla creazione di questo titolo?  Quando abbiamo pubblicato l’ultimo gioco targato Super Monkey Ball, abbiamo ricevuto un sacco di richieste da appassionati di tutto il mondo che desideravano un remake dei titoli originali Super Monkey Ball e Super Monkey Ball 2. Questo progetto è iniziato per accogliere quelle richieste.

Partendo dai dati originali di un gioco che ha ormai compiuto 20 anni (buon compleanno AiAi!), come prima cosa abbiamo pensato di rendere il mondo di questa sgangherata banda di scimmie più colorato e acceso, aumentando la risoluzione delle texture e rifacendo gli ambienti e le decorazioni nel dettaglio. Abbiamo anche rifatto completamente l’interfaccia utente per dare al gioco un aspetto più moderno. Inoltre, abbiamo aggiunto più banane in modo che rotolare tra i vari livelli risultasse ancor più entusiasmante!

Un altro aspetto importante è stato il tempo di gioco. Abbiamo ridotto il più possibile il tempo tra un fallimento e una nuova partita in modo da tornare subito a giocare senza eccessivi tempi di caricamento.

Le modifiche implementate non rovineranno i vostri ricordi

In termini di difficoltà, abbiamo cercato di mantenere questo gioco il più possibile vicino all’originale per omaggiare i ricordi degli appassionati di vecchia data. Tuttavia, alcuni livelli dell’originale erano così difficili da risultare quasi frustranti. Sono sicuro che chi ha giocato all’originale sa di cosa sto parlando…

Un esempio? “EXAM-C” del Super Monkey Ball originale. Questo livello è ambientato in uno splendido paesaggio notturno, ma era così complesso da non permettere agli utenti di godersi il panorama. Era costellato da zone sopraelevate e percorsi strettissimi e tortuosi che richiedevano la massima concentrazione in ogni momento. Abbiamo apportato alcune piccole modifiche, aumentando il tempo di completamento e allargando il sentiero ricurvo nella seconda metà del livello in modo da permettere di giocare in modo un po’ più rilassato. Sono sicuro che adesso potrete godervi almeno un po’ questo splendido paesaggio!

Un altro livello classico è “ARTHROPOD” di Super Monkey Ball 2. In questo livello si ha a che fare con un artropode gigante e delle spirali (naturalmente).

Inizialmente erano presenti degli spazi vuoti che rendevano il livello estremamente complesso. Non riesco neanche a ricordare quante volte sono caduto perché rimanevo incastrato finendo con l’essere preso a calci dall’artropode…

Così, abbiamo pensato di sbarazzarci degli spazi vuoti. Il livello continua a essere complicato, ma quantomeno adesso è più semplice evitare le zampe dell’artropode!

Oltre ad alcune piccole modifiche ai livelli, abbiamo aggiunto anche nuove funzionalità di supporto (“Helper Function”) che rendono il gioco più accessibile. Con un po’ di aiuto, anch’io sono stato in grado di finire il gioco! Ah ah ah!

Ovviamente queste funzionalità sono del tutto opzionali e, per coloro che vogliono giocare alla difficoltà originale, c’è una modalità che permette di farlo… Quindi non preoccupatevi.

Non un semplice remake del gioco principale

Oltre al gioco principale, ci siamo anche assicurati di includere i 12 minigiochi di Super Monkey Ball Deluxe. Possono essere giocati da un massimo di quattro giocatori in modo da condividere il divertimento con amici e parenti. Alcuni minigiochi hanno delle classifiche online: preparatevi a competere con utenti di tutto il mondo.

Abbiamo aggiunto anche tante nuove funzionalità come la modalità Golden Banana in cui dovrete raccogliere tutte le banane entro un certo limite di tempo, la modalità Dark Banana in cui per vincere non bisogna toccare le banane andate a male e la modalità Reverse in cui la partenza e il traguardo saranno invertiti, per una sfida inedita di Super Monkey Ball. Potrete anche personalizzare AiAi, i completi e le sfere delle scimmie con oltre 100 oggetti diversi.

Inoltre, c’è una nuova modalità foto nel gioco principale in modo da poter scattare fotografie dei vostri momenti di SMB preferiti per ogni personaggio!

Oltre a tutte le nuove modalità, ci sono oltre 700 missioni da compiere e una nuova serie di personaggi giocabili: Sonic e Tails, Kazuma Kiryu e Beat di Jet Set Radio sono pronti per unirsi a questa fantastica avventura!

 Per tutti questi motivi, Super Monkey Ball Banana Mania è molto più di un semplice remake del gioco originale: abbiamo cercato di renderlo il più divertente e innovativo possibile, introducendo le nuove funzionalità!

 Infine, volevamo festeggiare il ventesimo anniversario con una versione fisica speciale in edizione limitata che celebra questo monumentale traguardo! La versione The Anniversary Edition include un artbook di 40 pagine con le illustrazioni (direttamente dagli archivi Sega) di ogni gioco della saga. Sono inclusi anche una custodia da collezione, una cover reversibile e 10 oggetti cosmetici esclusivi. Questo è il nostro omaggio a tutti gli appassionati di uno dei brand più amati nella storia di Sega.

C’è molto altro di cui vorrei parlarvi, ma AiAi mi sta chiamando e l’Isola della Giungla mi aspetta. La mia più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno supportato Super Monkey Ball negli ultimi 20 anni! Scateniamoci insieme con i minigiochi!

Alla prossima… e attenzione a non scivolare sulle bucce di banana!

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Please be kind, considerate, and constructive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica dei commenti (apri in una nuova scheda)