L’evoluzione di Ratchet & Clank su PlayStation

2 0
L’evoluzione di Ratchet & Clank su PlayStation

Riflessioni sulla serie, in attesa della pubblicazione di Ratchet & Clank: Rift Apart su console PlayStation 5

Ciao a tutti, mancano ormai pochi giorni al lancio di Ratchet & Clank: Rift Apart su console PlayStation 5. Non è stata una passeggiata arrivare fin qui, il nostro team ha lavorato senza sosta per creare un pezzo forte per il nuovo hardware. Pensato fin dall’inizio per PS5, Ratchet & Clank: Rift Apart è, a mio modesto parere, uno dei giochi più strabilianti dal punto di vista tecnico mai realizzati.  E anche il resto del team di Insomniac la pensa come me.

Nel corso degli anni abbiamo lavorato a diversi episodi di Ratchet & Clank. Se ripenso ai giochi usciti per PS2 e PS3, mi sembra incredibile quanta strada abbiamo fatto. Abbiamo creato un video che racconta l’evoluzione della serie, lo trovate qui:

L’evoluzione di Ratchet & Clank su PlayStation

Non dimenticherò mai quando, da giornalista freelance al primo anno del college, ricevetti una build di anteprima del primo Ratchet & Clank. Esplorare pianeti in compagnia di un Lombax e del suo amico robot fu un’esperienza che mi colpì subito. Divorai tutte le build successive e tutt’ora rimane una delle mie serie preferite su una delle mie console preferite di tutti i tempi.

Ratchet & Clank per PS2, data di uscita: 4 novembre 2002

Ratchet & Clank per PS2 fu un punto di riferimento per quella generazione. Tutti gli episodi della serie (Ratchet & Clank, Fuoco a volontà, Up Your Arsenal e Gladiator), mettevano in mostra le potenzialità tecniche della console con ampie inquadrature panoramiche, un’elevata distanza di renderizzazione e armi incredibili, oltre a una sensibilità e un umorismo straordinari.

Ratchet & Clank: Up Your Arsenal per PS2, data di uscita: 2 novembre 2004

Terminato il college, ho cominciato a lavorare a Insomniac Games su un progetto chiamato Ratchet & Clank Future. Era il mio primo Ratchet & Clank, e il primo che Insomniac avrebbe progettato per il sistema PlayStation 3.

All’epoca cominciavamo finalmente a raggiungere una qualità grafica paragonabile a quella dei film d’animazione in CGI. Inoltre, potevamo sfruttare il processore Cell e la potenza di PS3. Allo stesso tempo, volevamo conferire più profondità alla storia, sul modello di quei film d’animazione che ammiravamo. Con la saga Future abbiamo scavato nei retroscena della storia di Ratchet & Clank e l’iconico A spasso nel tempo rimane il gioco preferito della serie per molti fan.

Ratchet & Clank: A spasso nel tempo per PS3, data di uscita: 27 ottobre 2009

Negli ultimi anni, abbiamo anche sperimentato la modalità 4 giocatori, con Tutti per uno, e la modalità multigiocatore/tower defence, con QForce.  Allo stesso tempo, abbiamo affinato le meccaniche di gioco e perfezionato azione e scontri a fuoco.

Ratchet & Clank: Tutti per uno per PS3, data di uscita: 18 ottobre 2011

Con PS4 abbiamo raggiunto la perfezione. Un film d’animazione in CGI ci ha dato l’opportunità di creare un gioco basato su un film basato su un gioco. Quella re-invenzione dell’originale (raccontato dal punto di vista del capitano Qwark) era un tour de force visivo. Permetteva di giocare le avventure delle origini, in una nuova versione, arricchita da anni di esperienza nella progettazione del combattimento e delle armi, e dotata di una grafica superlativa che sfruttava tutte le potenzialità di PS4.

Ratchet & Clank per PS4, data di uscita: 16 aprile 2016

Il prossimo titolo stand-alone della serie Ratchet & Clank, Ratchet & Clank: Rift Apart, è stato pensato e progettato fin dall’inizio come esclusiva per console PS5. La velocità dell’SSD ci ha permesso di inserire salti e portali dimensionali che vi faranno sfrecciare attraverso la galassia. La potenza della console ci ha consentito di creare il Ratchet & Clank più spettacolare di sempre dal punto di vista visivo. Grazie al feedback aptico del controller wireless DualSense e ai grilletti adattivi, l’arsenale di Ratchet e Rivet prende vita in un modo completamente nuovo. Gli anni passati a raccontare le storie dell’universo di Ratchet & Clank sono stati una risorsa preziosa per scrivere una storia profonda, di un’amicizia in grado di superare ogni ostacolo.

Analizzando l’evoluzione del titolo, da quella prima volta nel mio dormitorio, con una PS2 e una TV da 13″, a Ratchet & Clank: Rift Apart, in un glorioso 4K HDR*, con riflessi in ray tracing e audio 3D negli auricolari, ho potuto constatare come i due amici siano cresciuti, insieme alla console.

I fan di lungo corso della serie noteranno la presenza di molti easter egg nel video. Le stanze sono disseminate di decorazioni e rarità a tema Ratchet & Clank, molte delle quali provengono dalla mia collezione personale. Abbiamo usato anche materiali di scena risalenti alle pubblicità per la TV del sistema PS2 (abbiamo dovuto rimpicciolirli per adattarli al video!). Potreste anche notare gadget di altre IP che Insomniac Games ha creato e sviluppato nello stesso periodo.

Uno degli aspetti per me più impressionanti della serie Ratchet & Clank è che nel 2022 festeggerà il suo 20° anniversario. La coppia di eroi più famosa di PlayStation, ha debuttato su PlayStation 2 nel 2002 e ha continuato a crescere insieme alle console. Molti di voi sono cresciuti con loro.  Non vediamo l’ora di festeggiare questo anniversario l’anno prossimo.

Non posso condividere con voi i miei gadget a tema Ratchet & Clank, ma abbiamo messo a vostra disposizione nuovi modi per dimostrare il vostro affetto per la serie.

Inoltre, potete trovare il nuovo merchandise di Ratchet & Clank: Rift Apart nello store PlayStation Gear, che spedisce in determinati paesi**. Date un’occhiata qui [link a Gear Store]. Spero di vederveli indossare nei selfie o alla prossima convention, quando potremo tornare a incontrarci di persona in sicurezza. Condividete le vostre foto su Instagram (@InsomniacGames) oppure su Twitter (@InsomniacGames) usando l’hashtag #RatchetPS5.

Per ora è tutto, grazie per averci accompagnato in questo viaggio nella memoria! Sono stati 19 anni incredibili e non ce l’avremmo mai fatta senza i nostri meravigliosi fan. Vi diamo appuntamento all’11 giugno 2021 quando Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà in esclusiva per PlayStation 5.

*La risoluzione 4K e HDR richiede una TV o uno schermo 4K e HDR.

**Lo store PlayStation Gear effettua spedizioni in Canada, USA, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Perù, Uruguay, Austria, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Spagna e Regno Unito.

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • Bellissimo video (ed articolo correlato!).
    Caspita, quasi vent’anni…
    Apprezzo da sempre questa saga: ben felice di approfondimenti simili!

  • Finalmente Rachet ha l’attenzione che merita, sono contento che Sony stia puntando su questa IP.
    Bello.

    Spero adesso che il prossimo sia Sly cooper. Che merita un titolo su ps5