La beta aperta di Final Fantasy XIV online per PS5 arriva domani ed è il modo migliore per tuffarsi nel gioco

0 0
La beta aperta di Final Fantasy XIV online per PS5 arriva domani ed è il modo migliore per tuffarsi nel gioco

Gli utenti PS4 possono effettuare l'upgrade senza spese e provare così tutte le nuove funzionalità! 

Salve a tutti! Sono Matt “Bayohne” Hilton del team community di Final Fantasy XIV e sono qui oggi per darvi nuovi dettagli della versione per PS5 di FFXIV che da domani sarà a disposizione in una beta aperta!

La versione di FFXIV per PS5 prevede molti nuovi incantesimi che sfruttano la potenza e le caratteristiche della console, quindi volevamo presentarvi tutto ciò che questa versione vi riserverà.

Se vi siete persi il primo showcase della versione per PS5, date un’occhiata al trailer qui sotto!

Con la versione per PS5 ci sono tante novità in arrivo, per questo abbiamo chiesto aiuto al Lead Project Manager di Final Fantasy XIV Shoichi Matsuzawa per avere i particolari di tutto quello che ci attende.

Una beta aperta senza nessun limite

Abbiamo parlato varie volte della nostra beta aperta, ma cosa significa esattamente? La cosa più importante è che questa beta aperta non limita affatto il vostro modo di giocare.

Shoichi Matsuzawa: Durante il periodo della beta aperta, i giocatori in possesso della versione per PS4 di FFXIV possono continuare a usufruire degli stessi contenuti, ma sulla console PlayStation 5. I mondi (i server del gioco) a cui vi connetterete sono gli stessi su cui giocano i giocatori su PS4 e su altre piattaforme e non ci sono restrizioni dal punto di vista della funzionalità per i partecipanti alla beta aperta.

Abbiamo deciso di lanciare una beta aperta per precauzione, vista l’enorme quantità di contenuti già esistenti in FFXIV. Se non riscontriamo alcuna criticità, abbiamo in programma di passare direttamente al servizio ufficiale.

Anche se non avete mai giocato a FFXIV su PS4, ma possedete una PS5, questo è il momento perfetto per provarlo!

Matsuzawa: Se non avete mai giocato a FFXIV, durante la beta aperta su PS5 sarà disponibile anche una versione di prova gratuita: potrete provare A Realm Reborn e la prima espansione, Heavensward, fino al livello 60. E non temete: il personaggio, i progressi e tutto il resto verranno trasferiti nella versione completa.

La versione completa per PlayStation 5 sarà disponibile dopo che la beta aperta sarà conclusa, quindi consigliamo ai nuovi giocatori, che cominciano con la versione di prova gratuita, di considerare il passaggio alla versione completa.

Eorzea in 4K

La versione per PS5 vi farà vedere il mondo di FFXIV come non l’avete mai visto grazie alle nuove opzioni di visualizzazione e ai frame rate migliorati. Ecco qua le specifiche:

Matsuzawa: Nella versione per PS5 potete scegliere fra tre risoluzioni: 4K (2160p) / WQHD (1440p) / Full HD (1080p).

Poiché in FFXIV sono presenti molti diversi tipi di contenuti non è possibile generalizzare, ma si può dire che il WQHD (1440p) e il Full HD (1080p) durante un’azione di gioco normale girano a 60 FPS, e anche in 4K (2160p) ci si aggira sui 40 FPS: valori molto più alti della versione per PS4.

Naturalmente ci saranno circostanze in cui in certe zone potrebbero radunarsi decine (ma anche centinaia!) di giocatori, il che sovraccarica notevolmente il rendering, ma anche in questi casi credo che possiate raggiungere tranquillamente i 30 FPS.

Un’interfaccia utente elegante e pulita

Oltre alle opzioni della risoluzione, abbiamo anche aggiornato i menu di gioco e l’interfaccia utente, per cui l’inventario, l’Armoury chest e le barre azione ora sono una vera gioia per gli occhi!

Matsuzawa: L’interfaccia utente di Final Fantasy XIV è stata progettata per una visualizzazione a 720p, quindi abbiamo dovuto lavorare su quelle immagini originali per adattarle alla versione per PS5. Ovviamente sarebbe stato impossible ritoccare a mano in poco tempo ogni singolo oggetto, equipaggiamento o icona, quindi abbiamo usato un paio di trucchetti per fare più in fretta. Per esempio abbiamo utilizzato gli strumenti dell’IA per aumentare la risoluzione e poi abbiamo ritoccato a mano quelle parti delle icone che ne avevano bisogno.

Oltre agli elementi dell’interfaccia utente, anche altri particolari come il carattere delle scritte hanno una risoluzione più alta, quindi l’impressione generale è quella di una maggiore nitidezza.

Potrete muovervi più in fretta

Sono sicuro che questo sarà uno dei miglioramenti di cui i giocatori saranno più entusiasti! Sfruttando la SSD della PS5, potrete teletrasportarvi da una zona all’altra più velocemente di quanto abbiate mai fatto.

Matsuzawa: Sicuramente lo avrete già notato nel trailer della versione per PS5 (potete rivederlo qui sopra!), ma i tempi di caricamento ora sono più veloci sia per accedere sia per spostarvi da una zona all’altra con il teletrasporto!

Abbiamo in effetti lavorato sul code refactoring dei processi di accesso e altro, quindi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche nella versione per PS4 la velocità è leggermente migliorata.

Abbiamo reso ancora migliore la già ottima esperienza con il controller per un MMO

Fin dal momento del lancio di FFXIV abbiamo sempre cercato di ottimizzare l’utilizzo del controller e non ci fermeremo proprio ora! Abbiamo apportato alcune modifiche per fare in modo che giocare con il nuovo controller DualSense sia un’esperienza ancora più bella di prima.

Matsuzawa: Abbiamo rischiato di non rientrare nei tempi, ma alla fine siamo riusciti a implementare alcune funzionalità per il controller DualSense.

Prima di tutto abbiamo implementato il feedback aptico per varie azioni così da coinvolgere ancora di più i giocatori: per esempio [introducendo il feedback per elementi come] i passi su vari tipi di salite, le azioni per i Discepoli della Terra e della Mano e molti altri. Nelle battaglie invece abbiamo volutamente ridotto al minimo il feedback, per esempio quando un giocatore usa un limit break, perché non volevamo togliere la concentrazione al giocatore durante il combattimento. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensano i giocatori di questa nostra scelta, poiché potremmo ripensarci nei prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda i grilletti adattivi, non ci sono molte aree all’interno dei sistemi del gioco in cui poter applicare questa funzionalità, ma l’abbiamo comunque integrata in contenuti di piccola scala laddove potevamo farlo, come ad esempio nelle missioni in cui si accede a una modalità di tipo FPS per poter completare certi obiettivi.

Un’esperienza sonora immersiva

Finora abbiamo parlato molto della grafica, ma non dimentichiamo l’opera strabiliante del comparto sonoro di FFXIV! Il team ha aggiunto alcune funzionalità utilizzando anche l’audio 3D.

Matsuzawa: Nella versione per PS5 di FFXIV utilizziamo l’uscita audio 3D. Fin dal momento del lancio, i suoni ambientali di FFXIV rispondevano a vari parametri, come la gamma di frequenze udibili, ma implementando l’audio 3D su PS5, queste impostazioni possono essere sfruttate al massimo.

Per esempio, ogni volta che cambiate la visuale, anche la provenienza dei suoni dell’ambiente circostante cambierà di conseguenza, per garantire un’esperienza più coinvolgente. Vi consiglio di provare con cuffie che supportano l’audio 3D.

Molto altro ancora

La beta aperta per PS5 mette in campo molti upgrade, ma non ci fermeremo qui: la squadra aggiungerà molto altro in futuro!

Matsuzawa: Stiamo pensando di migliorare le texture degli elementi di gioco e stiamo cominciando a prepararci per realizzare questo aggiornamento.

Non dobbiamo dimenticarci però che sono sempre attive anche altre piattaforme, compresa la versione per PlayStation 4. Dobbiamo tenere bene in mente che FFXIV è un MMO, per cui è importante allo stesso tempo saper rappresentare bene i personaggi e i loro equipaggiamenti, ma anche assicurarci che l’azione di gioco sia fluida. È importante stare attenti quando programmiamo aggiornamenti importanti come questo, così come è importante provare e verificare che tutto funzioni bene.

Inoltre, tutto quello che abbiamo creato quasi dieci anni fa non prevedeva le alte risoluzioni disponibili ai giorni nostri, quindi dobbiamo essere in grado di rielaborare una grande quantità di materiale.

Come già detto prima, abbiamo in programma di fornire nuovi aggiornamenti, a cominciare da elementi grafici quali le texture. Pensiamo anche di aggiungere regolarmente nuovi trofei, visto che il sistema dei trofei ora è più flessibile.

È tutto ancora in evoluzione, vi chiediamo quindi tanta pazienza per gli aggiornamenti che arriveranno!

Ci auguriamo che anche voi siate elettrizzati quanto noi per tutte queste nuove funzionalità che arrivano nella versione per PS5. La notizia più bella è che potete cominciare subito!

La pubblicazione della Patch 5.5 di domani segna anche l’inizio della beta aperta, e tutti gli attuali utenti PS4 possono passare alla versione per PS5 senza costi aggiuntivi. Se invece siete nuovi nel mondo di FFXIV, è disponibile per il download la prova gratuita per PS5, così potrete provare tutte queste nuove funzionalità insieme al gioco stesso.

Upgrade da PS4 a PS5: https://store.playstation.com/it-it/product/EP0082-PPSA02955_00-FFXIVONLPS500000

Versione di prova gratuita per PS5: https://store.playstation.com/it-it/product/EP0082-PPSA02955_00-FFXIVFREETRIAL00

Per il momento è tutto, ci auguriamo che la Patch 5.5 e la versione per PS5 vi piacciano tanto: ci vediamo nel gioco!