La simulazione ricorsiva del mondo e la risoluzione di enigmi in Maquette

0 0
La simulazione ricorsiva del mondo e la risoluzione di enigmi in Maquette

Come Graceful Decay ha creato e sviluppato attraverso la simulazione ricorsiva un puzzle game complesso.

Maquette è un puzzle game, non come il Sudoku, ma più simile a una storia costituita da enigmi. Mentre esplori il mondo ricorsivo del gioco, scoprirai i ricordi di una giovane coppia innamorata, risolvendo enigmi grazie al pensiero creativo.

Mondo ricorsivo

Il nostro gioco si svolge in un mondo contenuto dentro se stesso in modo ricorsivo. È un concetto molto più facile da capire se lo vedi in azione, ma per provare a esprimerlo facciamo un esperimento mentale.

Immagina che l’intero mondo di Maquette sia solo una casa e che ogni azione del giocatore avvenga all’interno di quella casa. Ora, immagina che ci sia un modellino della casa su un tavolino in salotto. Se guardi all’interno del modellino, vedrai esattamente una versione più piccola di quello che c’è dentro la casa reale. Ma queste non sono due case diverse: sono entrambe istanze dello stesso mondo che esistono contemporaneamente, quindi il mondo è contenuto dentro se stesso.

Ora, per questo motivo, se corri ad aprire la porta d’ingresso della casa e poi torni al modellino, vedrai che anche la porta d’ingresso del modellino si aprirà. Nel senso opposto, se con il dito chiudi la porta del modellino, sentirai la porta d’ingresso della casa vera e propria che si chiude allo stesso tempo.

Manipolazione delle dimensioni dell’oggetto

La faccenda si fa più intricata. Gli oggetti troppo pesanti da sollevare nella casa reale possono essere facilmente raccolti e spostati all’interno del modellino sul tavolino. Nel mentre, lo stesso oggetto si sposterà nella casa di dimensioni normali.

Non è tutto, se aprissi la porta principale della casa di dimensioni normali e uscissi fuori, ti ritroveresti su un tavolino enorme in un salotto incredibilmente grande di una casa gigante (anche la grande porta d’ingresso sarebbe aperta). Maquette porta questo concetto al di là di una singola casa e in una serie di luoghi fantastici.

Sfide complesse

Gli enigmi di Maquette sottostanno alle magiche regole di quel mondo, diverse dalle nostre, e vengono risolti usando quelle regole speciali in modi che non sono così evidenti come sembrano. Quindi, quando la soluzione ovvia a un enigma non funziona, pensa al mondo ricorsivo e a cosa lo rende diverso dal nostro, e come queste differenze potrebbero consentirti di raggiungere il tuo obiettivo in un modo che non sarebbe possibile nella vita reale.

Abbiamo sviluppato la simulazione ricorsiva e poi esplorato la sua unicità per creare situazioni esclusive in un mondo fatto di enigmi. Man mano che il giocatore scopre i segreti del mondo, si troverà di fronte a nuove situazioni che derivano da ciò che ha appreso, ma con svolte diverse.

Maquette ha molto da offrire a livello emotivo, sia con gli enigmi che con la storia.  In primo luogo, il senso di meraviglia e di timore dall’esplorazione di un mondo alternativo fisicamente impossibile.  Gli enigmi e la realtà ricorsiva offrono numerosi momenti sorprendenti e complessi, mentre la storia ti chiede di intraprendere un’avventura basata sull’amore, sulla perdita, e sull’accettazione. Nell’insieme, il messaggio è comprendere il mondo fisico, la mente e il cuore.