Colossal Order tira fuori una nuova espansione di Cities: Skylines per PS4

2 0
Colossal Order tira fuori una nuova espansione di Cities: Skylines per PS4

Il game designer di Cities: Skylines Henri Haimakainen ci spiega qualcosa in più sullo sviluppo della nuova espansione Sunset Harbor, in uscita oggi

Salve, costruttori di città! Sono Henri Haimakainen, il game designer di Cities: Skylines per lo studio Colossal Order. Siamo lieti di offrire ai giocatori PlayStation 4 tantissime novità nell’ultimo DLC di Cities: Skylines, Sunset Harbor. Vi racconterò i dettagli di quanto potrete aspettarvi di trovare, tra cui nuovi mezzi di trasporto e un’industria mai vista prima!

Prima di tutto, vorrei presentarvi la novità principale dell’espansione Sunset Harbor: l’industria della pesca!
L’industria della pesca è una nuova aggiunta alla selezione di industrie presente in Cities: Skylines. È un tipo di industria separata dal DLC Industries, e nessuna delle due filiere di produzione ha bisogno dell’altra per poter funzionare. La pesca è un’attività ovvia di qualsiasi città portuale, perciò ci è sempre sembrato naturale aggiungerla al gioco, e siamo davvero felici di esserci finalmente riusciti. In Sunset Harbor, prenderete il controllo dell’industria della pesca della città e controllerete ogni parte del processo, dalla semplice pianificazione delle rotte dei pescherecci fino alla distribuzione commerciale, in cui consegnerete ai negozi il vostro pesce in scatola per ottenere dei guadagni. Sarete voi a decidere come gestire i vostri splendidi allevamenti di pesce sulla costa per assicurarvi che finiscano sulle tavole dei vostri cittadini.

Cities: Skylines - Sunset Harbor on PS4

Vorrei adesso entrare nei dettagli di come creare la vostra industria della pesca e di cosa dovrete aspettarvi quando inizierete a giocare per la prima volta. All’inizio, costruirete un porto per pescherecci non specializzati e dovrete definire le rotte di pesca delle barche. Come altri edifici del porto, anche il porto dei pescherecci comprenderà una sua strada e due nodi integrati per le rotte di pesca fin dall’inizio. Uno servirà ai pescherecci in uscita, l’altro ai pescherecci in entrata. Da questi punti, potrete creare le rotte con uno specifico strumento per le rotte di pesca. Ed è qui che abbiamo deciso di permettervi di essere un po’ più creativi e di inserire le vostre strategie. Potrete infatti disegnare la rotta che ritenete migliore per collegare i due nodi. Sarete voi a scegliere la forma e la lunghezza della rotta, e le diverse rotte dei pescherecci possono anche sovrapporsi, quindi avrete tutta la libertà possibile nell’organizzazione.

Cities: Skylines - Sunset Harbor on PS4

Una volta completata una rotta di pesca e con un porto di pescherecci funzionante, le barche usciranno automaticamente per andare a pesca. Abbiamo mantenuto le percentuali di pescato piuttosto basse, e la capacità di stoccaggio dei pescherecci non è molto grande, ma le barche saranno in grado di pescare qualsiasi tipo di pesce. Abbiamo anche fatto in modo che la velocità dei pescherecci cambi in base alle azioni che compiono. Quando un peschereccio sta pescando, si muove molto più lento, ma quando sarà pieno e tornerà verso casa, prenderà velocità. Una volta che i pescherecci pieni torneranno al porto, potrete finalmente cominciare il processo di inscatolamento, dopodiché il prodotto sarà caricato sui camion del pesce e portato nei mercati! Come tutte le nostre industrie, volevamo catturare il più possibile l’intero processo dell’industria della pesca, per farlo sembrare reale e far sembrare che abbia un effettivo impatto sulla città. Io e il nostro programmatore Lukas Kallenbach, responsabile dell’implementazione di questa nuova funzionalità, abbiamo passato diversi giorni a cercare di capire come implementarla senza interferire con le altre industrie e per far sì che il processo fosse chiaro e semplice, ma d’impatto. Sono molto soddisfatto di quello che abbiamo ottenuto e spero che tutti abbiano voglia di costruire questa aggiunta alla propria città!

Per i fan dei trasporti pubblici, siamo lieti di annunciare che il veicolo più richiesto è ora disponibile in questa nuova espansione! Dal giorno in cui abbiamo lanciato Cities: Skylines, il nostro Amministratore delegato, Mariina Hallikainen, ci ha sempre chiesto di implementare una nuova forma di trasporto: i filobus! Sembra che i fan di vecchia data, quelli dei tempi della nostra simulazione di trasporto pubblico, abbiano da subito sentito la mancanza dei filobus nella versione vanilla del gioco, e, quasi ad aggiungere la beffa al danno, con l’espansione Snowfall abbiamo aggiunto i tram, senza però pensare di implementare anche i filobus. Avevamo discusso a lungo sul fatto che potessero essere troppo difficili da implementare, o comunque un mezzo di trasporto troppo di nicchia. Ma posso dirvi con assoluta certezza che ascoltiamo sempre e comunque i vostri suggerimenti. Consideriamo tutte le vostre idee, quando decidiamo di inserire nuovi contenuti! Il trasporto pubblico è un tema che interessa e piace al team di Colossal Order almeno quanto alla nostra community.

Cities: Skylines - Sunset Harbor on PS4

Il vero motivo per cui i filobus non erano mai stati aggiunti prima sta nella loro complessità tecnica. Questi veicoli sono dei “tram senza binari” che prendono energia da cavi elettrici posizionati in alto lungo le strade della città. Ma, al contrario dei tradizionali tram, usano due cavi e due aste per completare il circuito elettrico, e possono cambiare corsia e fermarsi al lato della strada. In particolare, le aste del filobus sono la parte più difficile dell’intero sistema. Ci sono voluti due programmatori, Tai Benvenuti e Felix Schmidt, per lavorare al progetto, e finalmente hanno trovato un modo per risolvere i problemi tecnici, cosa che ha reso molto felici me e il capo. Speriamo che possa rendere felici anche voi!

Tai e Felix ci hanno spiegato che in ogni segmento di strada troverete tre sostegni della catenaria: uno all’inizio, uno al centro e uno alla fine. I cavi elettrici si estendono tra i sostegni e, con qualche calcolo matematico, possiamo trovare le coordinate di inizio e fine di ogni sezione dei cavi. Quando il filobus si trova su quel segmento di strada, vogliamo che la sua asta si colleghi al cavo sopra di lui. Il gioco sa come è posizionato e orientato il filobus nel mondo, e da ciò è possibile calcolare le coordinate in cui il sostegno è collegato al filobus. Il sostegno del filobus non può allungarsi, perciò la distanza tra le coordinate in cui l’asta è collegata al filobus e quelle in cui è collegato al filo devono sempre essere uguali alla lunghezza dell’asta. Ora che sappiamo dove il sostegno è collegato al filobus e dove al cavo elettrico, è possibile dare all’asta la giusta posizione e il giusto orientamento. Questo è stato solo un piccolo passo che il nostro team ha fatto per assicurarsi che i filobus fossero più realistici possibile.

Cities: Skylines - Sunset Harbor on PS4

Per ultimo, ma di certo non per importanza, stiamo inserendo nel trasporto pubblico anche gli autobus interurbani. Oltre a trasportare i turisti, il servizio di autobus interurbani facilita anche i viaggi dei vostri cittadini e decongestiona il traffico, perché la gente lascia il proprio veicolo a casa.

Cities: Skylines - Sunset Harbor on PS4

Le nuove stazioni e i capolinea degli autobus interurbani si trovano nello stesso menu di costruzione del servizio degli autobus locali. Non c’è bisogno di creare fermate o linee, vi basterà costruire una stazione o un capolinea e vedrete che gli autobus interurbani cominceranno a fare frequenti fermate nella vostra città. Sono davvero soddisfatto di come siamo riusciti a implementare questa nuova funzionalità. Abbiamo naturalmente anche aggiunto un nuovo modello di autobus interurbano che siamo certi piacerà anche alla nostra community! Un consiglio ulteriore da parte del nostro team a tutti i costruttori che giocano su PlayStation 4: assicuratevi di impostare il costo dei biglietti in modo da incoraggiare i vostri cittadini a usare di più gli autobus interurbani. Vogliamo fare in modo che possiate iniziare a vedere gli autobus interurbani prima possibile, così da garantire alla vostra città tutti i benefici di questo fantastico nuovo metodo di trasporto pubblico!

Io e il mio team abbiamo lavorato con precisione e cura a Sunset Harbor, e siamo impazienti di vedere cosa creerà la community di Cities: Skylines su PlayStation 4 con tutte le nuove funzionalità che abbiamo aggiunto. Oltre ai nuovi filobus, all’industria della pesca e agli autobus interurbani, date un’occhiata anche alle tante altre novità e mappe che abbiamo creato con amore solo per i nostri costruttori di città!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields