Pubblicato il

Sopravvivi in una notte da corriere in Cloudpunk mentre esplori una metropoli cyberpunk in stile voxel

La suggestiva avventura narrativa, in arrivo su PS4, ti farà incontrare un cast di personaggi meravigliosamente bizzarri e scoprire storie piene di dramma, azione e commedia

Esistono milioni di giochi in cui bisogna sparare alla gente in una città cyberpunk, ma Cloudpunk è diverso perché questa metropoli è la tua casa.

Mi chiamo Thomas Welsh, sono redattore capo e sceneggiatore di Cloudpunk. Faccio parte di un piccolo team che sta realizzando la città cyberpunk più vivace e assurda mai vista in un gioco. Questa città si chiama Nivalis e in Cloudpunk potrai viverci e lavorarci per un’intera notte all’insegna della follia.

Cloudpunk on PS4

Troverai amici e nemici, visiterai locali notturni clandestini e giardini sospesi, incontrerai i più ricchi e i più poveri della società, interagirai con esseri umani, androidi, cyborg e creature appartenenti contemporaneamente a tutte e tre le razze.

Quando sono arrivato ad aiutare Marko (capo del progetto) per creare la storia di Cloudpunk, ho avuto un’opportunità che qualsiasi scrittore vorrebbe avere! Mi è stato presentato un bellissimo mondo voxel che il giocatore può sorvolare o esplorare a piedi, e Marko mi ha chiesto una sola cosa:

“Riempi questo mondo di storie grandi e piccole, dramma, tragedia, azione e commedia, con un cast di personaggi tanto stravaganti e meravigliosi quanto detta la tua fantasia”.

Il sogno di ogni scrittore!

Cloudpunk on PS4

Per aiutarmi a ideare storie per l’open world di questo gioco narrativo, abbiamo studiato i giochi narrativi che ci piacevano di più. Giochi come Firewatch, Disco Elysium e Kentucky Route Zero.

Traendo ispirazione da questi, ho scritto una trama globale principale nonché un centinaio di storielle secondarie che il giocatore può esplorare. All’interno di quelle storie, Cloudpunk offre al giocatore delle scelte morali complesse che cambieranno per sempre la vita degli abitanti di Nivalis.

La trama principale di Cloudpunk segue la vita comune di Rania a bordo della sua auto, nel suo primo turno di notte da corriere. Ho sempre amato i giochi e i film che si svolgono in un’unica frenetica notte: Die Hard, The Warriors, Arkham Asylum. È quello il tipo di notte che vogliamo far vivere a chi gioca a Cloudpunk!

Cloudpunk on PS4

Nivalis si estende verso le nuvole sovrastanti e sprofonda nel fondale marino sottostante. È piena di luci al neon, rumorosa, con ritmi jazz e synth-pop, e piove quasi ininterrottamente. Nella progettazione della città, ci siamo ispirati a film e videogiochi, ma anche a luoghi reali come Shinjuku a Tokyo, Hong Kong e Seul.

Man mano che esplori questa Nivalis notturna, avrai al tuo fianco Control, il tuo brizzolato supervisore, mentre il tuo unico amico sarà il cane robot Camus, la cui personalità è stata caricata sulla tua auto volante.

Incontrerai anche molti altri personaggi nel corso della notte. Per esempio BlockFourOh, una banda di robot ricercata dalle autorità per i suoi progetti di rinnovamento urbano. O Dolly, superstar della musica pop, sostituita da una alter ego robot. Poi c’è Huxley, un robot malfunzionante che parla solo per cliché. Potresti anche incontrare Gorgothoa, un ascensore mezzo guasto convinto di essere la reincarnazione di un’antica divinità carnivora.

Cloudpunk on PS4

In Cloudpunk non si spara e non si combatte, né ci sono statistiche da GdR, abilità sbloccabili e poteri. Cloudpunk è una città da esplorare, con personaggi da incontrare. Potrai anche cercare oggetti rari da raccogliere e consegnare, come antiche “cartucce” di videogiochi da vendere sul mercato nero o nastri digitali che contengono i ricordi rimossi dal tuo vicino robot.

La vita a Nivalis è dura, ma intrecciando nuovi rapporti con gli stravaganti abitanti di questa vasta città arriverai a vedere l’alba.

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Sembra abbastanza carino e convincente. Secondo me i developer han preso spunto anche da film come Il quinto elemento o Bladerunner…

Storico modifiche