Pubblicato il

Affronta gli orrori della società moderna in Mosaic, in uscita domani

Mondanità, isolamento urbano e ruolo dell'individuo sono al centro di questa avventura

Ciao, siamo i Krillbite Studio. Non vediamo l’ora di pubblicare Mosaic su PlayStation Store, in uscita domani. Mosaic è un’esperienza di gioco che si focalizza su una narrativa sperimentale con uno stile visivo unico al quale abbiamo lavorato per ben quattro anni.

Nel nostro gioco precedente, Among the Sleep, abbiamo esplorato gli orrori dell’infanzia. Lì, interpreti un bimbo che esplora un mondo di fantasia da incubo creato dalle sue esperienze traumatiche dovute alla presenza di un genitore alcolizzato. Il bambino usa la propria immaginazione per far fronte a una realtà difficile.

Mosaic on PS4

In Mosaic, invece, trattiamo un incubo di tutt’altro tipo, cioè gli orrori quotidiani della nostra società moderna e dell’attuale stile di vita.

Qui, il protagonista lavora di fronte a un computer all’interno di un’enorme azienda chiamata The Mosaic Corporation. Ogni giorno è la stessa routine: alzarsi, andare al lavoro, lavorare, tornare a casa, dormire, e di nuovo da capo. Le faccende giornaliere ti sembrano insignificanti. La città è fredda. Le persone sono sprezzanti. Sul tuo cellulare in gioco arrivano continuamente messaggi dalla direzione.

Per non impazzire, il nostro protagonista cerca una via di fuga e conforto in qualsiasi barlume di calore e umanità che riesce a scorgere nella routine quotidiana, scatenando così una sequenza di sogni ad occhi aperti surreali e confortanti. Ma gli incubi sono appostati a ogni angolo, e un sogno bellissimo può trasformarsi in fretta in un’altra terribile routine e in terrificanti orrori.

L’idea e i temi di Mosaic ci sono venuti in mente mentre terminavamo la creazione di Among the Sleep. Quello è stato un periodo piuttosto intenso, e mentre facevamo avanti e indietro dai nostri uffici, ci è capitato di osservare i pendolari attorno a noi nell’atto di salire su autobus, treni, tram e metropolitane ogni mattina, per poi fare lo stesso percorso al pomeriggio di ritorno verso casa. Ognuno di loro sembrava così infelice. Passavano la loro vita a obbedire ordini al fine di ricevere lo stipendio e sopravvivere un altro mese.

Mosaic on PS4Mosaic on PS4

Da questa consapevolezza abbiamo progettato un gioco nel quale ti ritrovi a essere un piccolo e insignificante pezzo di un’enorme macchina. Sei in trappola in un sistema del quale non hai alcun controllo, che ti obbliga a lavorare e a obbedire per sopravvivere. È un gioco che cerca di affrontare diversi temi: la mondanità quotidiana, l’isolamento urbano, l’altra faccia della medaglia della tecnologia e il posto dell’individuo nella società moderna.

Se ti piacciono le esperienze sperimentali di tipo artistico e surreale, speriamo che tu voglia dare una chance a Mosaic. Si tratta di una storia di 2-3 ore, ricca di atmosfera e con uno stile grafico unico di cui andiamo molto fieri. Ci vediamo in ufficio!

Jon Cato Lorentzen, Krillbite Studio

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Titolo alquanto originale, sia a livello visivo che di tematiche. M’incuriosisce.

Storico modifiche