Il Blog Italiano di PlayStation

Perché il relax della modalità Giardino è diventato il primo aggiornamento di Mutazione

1 0
Perché il relax della modalità Giardino è diventato il primo aggiornamento di Mutazione

Torna sull'isola tropicale di Mutazione ed esplora la nuova modalità Giardino, da oggi

Sono Buddy Sola, Community Manager di Akupara Games. L’anno scorso, Akupara ha pubblicato Mutazione, la soap opera di mutanti targata Die Gute Fabrik, dove l’ordinario incontra il sovrannaturale, ricevendo l’approvazione di pubblico e critica. Oggi, con la modalità Giardino, siamo lieti di annunciare l’uscita del nostro primo, grande aggiornamento disponibile da oggi.

Mutazione è sempre stato un gioco incentrato sulla storia, ma questa si intreccia con l’affascinante meccanica musicale del giardinaggio, e nel primo, elettrizzante aggiornamento abbiamo deciso di far emergere proprio questo aspetto.

Nel gioco principale, il giardinaggio fa da supporto alla trama. Il tuo compito è quello di esplorare l’isola per raccogliere i semi da piantare nei giardini e guarire i membri della comunità. Ogni pianta serba il suono di uno strumento specifico, e gli strumenti sono legati tra loro per dare vita a diversi stati d’animo. Coltivare giardini che si allineano con questi stati d’animo ti aiuterà a raggiungere gli obiettivi narrativi, man mano che costruisci fantastiche composizioni ambientali procedurali.

Con questo aggiornamento potrai accedere a una modalità Giardino indipendente dove ci siete solo tu, un giardino, i semi e la musica. Il nostro intento è sempre stato quello di dare più spazio ai giocatori per sperimentare con la musica all’interno dei giardini, ma al fine di rendere efficace il racconto è stato necessario collegare i giardini ai progressi fatti nella storia.

È per questo che la modalità Giardino ha avuto la priorità quando si è trattato di creare il primo importante aggiornamento del gioco. Nella modalità Storia ci sono restrizioni riguardo alla coltivazione e al tempo al fine di mantenere la narrativa efficace.

Nella modalità Giardino, le piante, la composizione e gli archi temporali li gestisci interamente tu e in più, i giardini si evolvono autonomamente nel tempo. Infatti, puoi impostare una composizione e osservarla cambiare man mano che i fiori sbocciano e le piante vecchie muoiono… Insomma, la vedrai evolvere davanti ai tuoi occhi (e alle tue orecchie!). La modalità è progettata affinché tu possa giocarci, ma puoi anche utilizzarla come sfondo della tua vita quotidiana, per esempio mentre cucini o lavori, in quanto crea musiche ambient esclusive e sempre diverse.

Il Giardino Nuvola (il significato del quale sarà chiaro ai giocatori attenti che completeranno il gioco), supporterà qualsiasi tipo di seme che si trova nella modalità Storia e anche alcuni nuovi semi che verranno aggiunti con questo aggiornamento, a patto che vengano piantati nel terreno corretto e che abbiano spazio a sufficienza. Inoltre, saranno disponibili centinaia di nuove clip musicali, per darti ancora più possibilità di creare la tua personalissima musica ambient. Finora, la mia composizione preferita è Crab Tree, Neejon Palm, Hobble Berry e P-lily, rispettivamente: surf guitar, tromba, fagotto e pianoforte. Mi ricorda un locale jazz un po’ rintanato e misterioso.

Da Community Manager, passo molto tempo a parlare con i fan degli aspetti di Mutazione che hanno amato di più. E posso dire che sono tutti d’accordo nell’affermare che il gamplay musicale dei giardini è molto toccante per ognuno di loro. “Tutte le canzoni riuscivano perfettamente a descrivere lo stato d’animo dei personaggi in un determinato momento”, ha scritto un giocatore nella recensione del gioco. Un altro dice: “La parte migliore del gioco è stata il giardinaggio: è stato divertente coltivare diverse piante ed esplorare l’isola per trovare nuovi semi”. Se anche tu sei un giocatore a cui piace lasciarsi andare, rilassarsi e immergersi nell’atmosfera di un gioco, la modalità Giardino è ciò che fa per te.

Altre novità su Mutazione verranno rilasciate nel corso dell’anno. Dopo l’uscita del gioco a settembre, della colonna sonora a ottobre e ora con l’arrivo della modalità Giardino, siamo davvero commossi dall’apprezzamento ricevuto finora, comprese le quattro nomination All’Independent Games Festival alla GDC. Se non hai ancora giocato a Mutazione, lo trovi disponibile per PS4. Acquistalo subito!

Non vediamo l’ora di sentire che cosa hai creato.

I commenti sono chiusi.

1 Commento

  • Interessante la modalità descritta nell’articolo… una specie di oasi di libertà all’interno del gioco stesso.