Parliamo del caos cosmico di Worbital, disponibile ora per PS4

0 0
Parliamo del caos cosmico di Worbital, disponibile ora per PS4

Pozzi gravitazionali, esplosioni planetarie, reazioni a catena imprevedibili... Il lead designer di Worbital spiega come una pesante dose di caos è in grado di dare quella spinta in più ai combattimenti interplanetari.

Ciao a tutti! Sono Sasu Kemppainen, lead designer di Team Jolly Roger, e sono felice di annunciare che Worbital, il nostro gioco di artiglieria spaziale gravitazionale, è stato finalmente lanciato su PlayStation 4!

Per festeggiare, volevo fare un passo indietro e dare un’occhiata a quell’elemento che rende Worbital ciò che è e che, dopotutto, ha dato inizio a tutto questo: il CAOS COSMICO!

Worbital, il gioco di guerra interplanetaria a lungo raggio di Team Jolly Roger, è uno strategico in cui i giocatori controllano i propri pianeti, costruiscono artiglierie e sparano attraverso il sistema solare, nella speranza di distruggere i pianeti nemici. Gravità impazzite ed esplosioni a più non posso.

L’idea, in realtà, è stata presa dal nostro precedente titolo, Interplanetary, un gioco di combattimento interplanetario realistico con un’estetica estremamente fantascientifica. Si è trattato di un lungo progetto e, una volta concluso, ho iniziato a sentirmi un po’ esausto dal tono serioso del gioco. Posso avere un superturbo laser e fare un buco in quel pianeta, causando una reazione a catena in grado di fare a pezzi l’intero sistema solare? No, non sarebbe realistico.

Ma sarebbe divertente.

Ed ecco Worbital, il gioco di artiglieria spaziale caotica dove potete fare tutte quelle cose che prima avevamo prudentemente evitato! Esplosioni planetarie, astronavi, collisioni, buchi neri… La premessa è la stessa, ma la prospettiva è tutta nuova! Potremmo chiamarlo “sviluppo ludico catartico”.

Definizione di “divertente”

Volevamo scatenare la nostra creatività, quindi abbiamo stabilito una regola per questo nuovo progetto: il divertimento è la prima priorità. Se un’arma è divertente, allora ci sarà, non importa quanto sia strana. Un conflitto tra bilanciamento e divertimento? Noi stiamo dalla parte del divertimento. Per esempio, inizialmente ho deciso che i giocatori sarebbero stati in grado di utilizzare specifiche tattiche per far deragliare i pianeti dalla propria orbita, facendo in modo che vagassero liberamente nel sistema solare. Collisioni planetarie, così si fa!

Certo, ciò sarà possibile con una meccanica che permette alle armi ad alto rinculo di deviare i pianeti quando questi sono deragliati dalla propria orbita, rendendo questa anche un’ottima opzione difensiva. A oggi, le tattiche di questo tipo sono forti, ma sono anche molto, molto divertenti! Da allora abbiamo sviluppato nuovi metodi per contrastare queste tattiche e, nonostante la nostra “regola del divertimento”, Worbital è sorprendentemente ben bilanciato.

Generare il caos

Dopo i primi test, è stato subito chiaro che i giocatori si emozionavano di più quando avveniva qualcosa di inaspettato: un chiaro segnale che avremmo dovuto utilizzare di più questo elemento “casuale”.

Volevamo sorprendere i giocatori ogni volta che riuscivamo, creando molti elementi che potessero funzionare assieme per creare risultati sorprendenti ed emozionanti. I nostri due ingredienti principali sono le armi e il sistema solare stesso.

Il sistema solare stesso è dominato dalla sua gravità. Qualsiasi proiettile, detrito, asteroide o pianeta deragliato si dirige verso altri pozzi gravitazionali, come gli altri pianeti. Il quantitativo di asteroidi alla deriva aumenta celermente nel corso della partita, aumentando il livello del caos. E quegli affari possono mandare in pezzi un pianeta. E i frammenti alla deriva di un pianeta possono distruggerne un altro. Forse anche il sole? Spero che abbiate una difesa pronta.

Altrimenti, potrete usare le vostre armi per sfruttare questo caos! Avrete modi per deviare asteroidi e pianeti verso i vostri nemici, così da sopraffarli e intrappolarli in una reazione a catena esplosiva! In più, le vostre armi interagiranno non solo con il sistema solare, ma anche con le altre armi. Certo, potrete abbattere i proiettili nemici, ma cosa accade se incrociate il vostro raggio laser con quello di un avversario? E perché non usare un lanciafiamme per “accendere” un Dispersore di nebbia? Solo… non attivate un Sovraccaricatore costruito a fianco di un altro Sovraccaricatore…

Worbital è un gioco sandbox in cui le meccaniche si intrecciano tra loro per creare risultati inaspettati, riuscendo a stupire addirittura noi sviluppatori. Chissà quali strategie verranno scoperte al lancio su PS4?

Worbital è disponibile ora su PS4. È disponibile in inglese, francese, tedesco, spagnolo e anche finlandese!

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields