Pubblicato il

Impariamo a scattare foto di qualità a Spider-Man (in Marvel’s Spider-Man per PS4)

La nostra guida per realizzare scatti degni del Bugle in modalità foto.

Possibile sia trascorso già un anno da quando Marvel’s Spider-Man ha catturato in una ragnatela i nostri cuori? Sono un fan dell’Arrampicamuri da una vita, quindi non appena l’avventura di Insomniac ha esordito su PS4 non ho esitato a lanciarmi per le strade di New York nel tentativo di debellare il crimine. Ovviamente, fermandomi ogni cinque minuti per estrarre la mia fotocamera…

Persino dopo aver sbloccato il trofeo di platino, sono tornato di tanto in tanto a oscillare tra i grattacieli, anche e soprattutto per dare sfoggio della mia perizia artistica con la superba modalità foto che Insomniac ha implementato nel gioco.

Personalmente, quando mi cimento con una qualsiasi modalità foto seguo sempre tre principi chiave, che ovviamente possono essere applicati anche qui. Sono quelli che chiamo Luci, Camera e Azione.

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Luci

Nella sua forma più pura, la fotografia è l’arte di catturare la luce. In questo senso, comprendere la luce e come essa incida sul soggetto è vitale per realizzare uno scatto di qualità.

Se avete sbloccato la funzione che permette di modificare l’orario alle stazioni di ricerca di Harry, impostatelo alla mezzanotte e uscite per un’escursione in città. Andate quindi alla ricerca di fonti di luce diverse, avvicinandovi a ciascuna per vedere come interagisce con Spidey. Tra le mie preferite ci sono i lucernari di alcuni edifici, che permettono di ottenere magnifici scatti del nostro eroe con illuminazione dal basso.

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Usate questi…

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

… per ottenere questo

Per quanto mi riguarda, amo anche giocare con gli enormi cartelloni pubblicitari elettronici che punteggiano i quartieri più alla moda della città. Con il giusto tempismo, è possibile catturare splendide silhouette dell’Arrampicamuri impegnato in un salto o in un attacco volante. Anche impostare l’orario al tramonto permette di ottenere silhouette di qualità, in questo caso graziate da uno straordinario effetto di luce calda.

Non dimenticate di sperimentare con i diversi filtri di colore. Sempre ricordando che spesso è necessario ridurne leggermente l’intensità per ottimizzare lo scatto. Il filtro Ragno cromato può far emergere enormemente i dettagli, per esempio, ma a volte è sufficiente solo un accenno di effetto per garantire il contrasto necessario a dare una marcia in più alla foto.

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Camera

La modalità foto di Marvel’s Spider-Man riserva un’infinità di menu, ma il primo a cui mi dedico quando realizzo un nuovo scatto è sicuramente il Campo visivo. Quest’ultimo è simile alla funzione di zoom ottico che si può trovare su una fotocamera reale. E comporta quanto segue:

  1. Impostarlo a 100 garantisce un’inquadratura estremamente larga. Questo introduce una distorsione ai bordi dell’immagine, che può massimizzarne l’impatto estetico se si riesce a ritagliarla con mestiere.
  2. Ridurre il valore al minimo genera lo stesso effetto di un teleobiettivo, in quanto comprime gli elementi dell’immagine permettendo di dare risalto a specifici dettagli. In questo modo si possono ottenere bellissimi ritratti, peraltro valorizzati dall’eccellente lavoro svolto da Insomniac sulle texture dei costumi di Spidey.

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

A seguire, in genere regolo l’apertura e la distanza focale. Si tratta di valori che simulano l’apertura di una vera macchina fotografica, permettendo di stabilire quanti elementi della foto siano a fuoco. Avete presente quell’effetto per cui il volto di una persona è perfettamente nitido mentre lo sfondo è sfocato? Si chiama profondità di campo ed è l’aspetto che possiamo gestire con questi indicatori. Ovviamente, sarete tentati di impostare al minimo i valori per far “scomparire” lo sfondo, ma cercate sempre di non eccedere. A volte preservare un minimo di dettaglio è utile per assicurare il giusto contesto all’immagine.

Inclinare la fotocamera è un’altra tecnica che può consentire di mantenere nell’inquadratura specifici elementi o rendere la foto più dinamica, quindi non abbiate paura di sperimentare. È possibile ruotare l’inquadratura anche di 90 gradi, per simulare un orientamento da ritratto, molto utile per realizzare sfondi per smartphone o simili!

In ogni caso, è sempre fondamentale valutare l’altezza della fotocamera in relazione al soggetto. In termini generali, un’inquadratura dal basso può essere utile per dare enfasi all’immagine, ma come per ogni aspetto della fotografia (e della vita!), la moderazione è fondamentale. Scattate vari provini della stessa foto con l’obiettivo ad altezze diverse per capire come questa incida sul risultato finale.

Suggerimento bonus: durante questa fase, guardate sempre gli occhi di Spidey. Essendo molto grandi ed espressivi, ogni minimo aggiustamento può influire sulla loro resa. Ah, e non dimenticate di inserire qualche emote quando scattate un selfie, mi raccomando!

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Azione

Considerato che una foto arresta letteralmente il tempo, è possibile catturare l’azione in modo straordinario con il giusto tempismo. Sperimentate tutto il repertorio di mosse di Spider-Man, a cui non mancano sicuramente gli assi nella manica. Uno scatto preciso può valorizzare persino i dettagli dei diversi gadget che Spidey usa contro i suoi nemici!
Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Effettuate diverse mosse per capire come ciascuna appare in foto. Vi assicuro che rimarrete sorpresi dai risultati. Proiezioni ragno, lanci da appiglio, manovre di combattimento, gadget e persino la normale corsa a muro possono produrre immagini straordinarie.

Avrete notato quante volte ho parlato di “sperimentare” in questa guida. C’è un motivo, ovviamente. In queste righe ho voluto fornirvi degli spunti, ma il modo migliore per catturare Spidey in una foto è uscire tra le strade di New York e scattare come se non ci fosse un domani! Smanettate più possibile con gli strumenti che Insomniac ha implementato nella modalità foto e pian piano riuscirete a scoprirne tutte le potenzialità. E magari, a elaborare qualche trucchetto personale.

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Per questo scatto, ho catturato il momento in cui Spider-Man corre sul fianco di un edificio, appena dopo aver superato una luce posizionata sul muro.

Infine, la modalità foto riserva un fantastico catalogo di cornici e adesivi da applicare come tocco finale. Se il risultato vi sembra troppo nerd, niente paura! Potreste essere sulla buona strada per realizzare un’eccellente cover di un albo a fumetti.

Ho condiviso molti dei miei scatti di gioco su Twitter con gli hashtag #SpiderManPS4 e #PS4share. Se deciderete di realizzarne anche voi qualcuno, pubblicatelo allo stesso modo! Infine, una domanda: ci sono trucchetti della modalità foto che vorreste condividere? Nel caso, lo spazio dei commenti è a vostra disposizione!

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4

Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4Marvel's Spider-Man: Photo Mode on PS4
Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Wow, alcune di queste foto sono davvero di pregevole fattura

Storico modifiche