Il Blog Italiano di PlayStation

Catan VR, disponibile domani, porta in vita il gioco da tavolo su PS VR

0 0
Catan VR, disponibile domani, porta in vita il gioco da tavolo su PS VR

Dettagli sull'avanzata IA che vi metterà alla prova, indipendentemente dal vostro livello

Tutti abbiamo avuto un momento del genere. Vi cade lo sguardo dall’altra parte della stanza e vedete quella familiare scatola rossa. È il momento di tirare i dadi, costruire strade, radunare le pecore e fare scambi fino alla vittoria sull’isola di Catan.

Purtroppo, questo accade spesso quando organizzare una sessione di gioco improvvisata con il vostro gruppo sarebbe difficile, se non impossibile. Potreste darvi alla versione mobile, ma avete voglia di qualcosa di più concreto, più coinvolgente.

Finalmente, potrete soddisfare questa voglia quando volete, giorno o notte che sia, con la versione per PlayStation VR di Catan, a partire da domani!

Aspetto sociale

La parte decisamente migliore di Catan su PS VR è il senso di presenza sociale che si ha buttandosi in una partita con gli amici o con avversari online. Catan VR ha un ampio vocabolario di esperienze di gioco e l’eccitazione di un tiro fortunato, la frustrazione di essere derubati e la soddisfazione di portare a termine uno scambio vantaggioso emergono chiaramente nella miriade di micro-movimenti che i giocatori possono mostrare durante il gioco.

Il nostro gruppo per tornei di Catan VR su Discord si è evoluto da un piccolo gruppo che coordinava le partite fino a diventare una vera e propria community di amici e giocatori. Una buona parte di questa coesione è la sensazione che una volta entrati in una partita, sei davvero lì con gli altri giocatori e PS VR è proprio superba in questo aspetto.

Che si tratti del gioco vero e proprio o che stiate facendo due chiacchiere con gli amici prima di una partita, Catan VR su PS VR costituisce un gioco da tavolo virtuale che unisce le due cose.

Catan VR on PS4Catan VR on PS4

I personaggi di Catan prendono vita

Anche se l’aspetto sociale di Catan VR è fantastico, a volte si ha solo voglia di giocare per conto proprio o provare diverse strategie. È in questo che la nostra IA dà il meglio.

Abbiamo lavorato insieme a Klaus Teuber e il suo team di straordinari progettisti per sviluppare giocatori dell’IA che costituiscano avversari in grado di fornire un’adeguata sfida tattica ad ogni livello di difficoltà, ma che esprimano anche le personalità canoniche che hanno reso le altre versioni di Catan così affascinanti.

Ad esempio, se volete adattare la vostra strategia ad un avversario più rilassato, Mary Anne è una giocatrice amichevole che vuole solo costruire strade e divertirsi. D’altra parte, Jin vi offrirà una sfida più aggressiva che vi aiuterà ad affinare le vostre abilità per livelli di gioco più alti.

Per quanto mi riguarda, ho giocato partite molto più divertenti con il mio solito gruppo di Catan in carne e ossa (cioè mia sorella e suo marito) e il merito va tutto all’aver giocato contro l’IA di Catan VR in un ambiente controllato che riproduce perfettamente le sensazioni del gioco dal vivo.

Crediamo anche di aver trovato un modo molto divertente per rappresentare questi personaggi classici in VR. Se all’inizio la loro espressione di gioco può sembrare molto stilizzata, già dalla prima partita potrete capire le loro intenzioni come se steste giocando nella stessa stanza e potrete iniziare a cercare comportamenti simili anche in avversari online.

L’iconica isola come non l’avete mai vista

Uno dei miei momenti preferiti nel giocare Catan su PS VR è quando ci si mette il visore e il gioco si accende per la prima volta. Lo schermo VR è così nitido e il suono regolato in modo così perfetto che non potrete evitare di avere la pelle d’oca mentre l’isola vi appare lentamente davanti, con dei suoni così rilassanti che vi faranno sentire come se foste seduti in cima a una collina, a pochi chilometri dalla costa. Credo di aver visto questa sequenza iniziale più di un migliaio di volte e ancora mi fa emozionare.

Anche se gli elementi grafici dell’isola sono davvero straordinari, siamo tutti stati lì tantissime ore con il visore addosso e molte di quelle ore non le abbiamo passate a giocare, ma semplicemente a rilassarci nella lobby del gioco a chiacchierare con gli amici, a esplorare la stanza o semplicemente a sognare a occhi aperti. C’è qualcosa di magico nella grafica dell’isola, nella nostalgia della propria ambientazione di gioco preferita che prende vita, e il sottofondo sonoro dei cinque elementi del gioco che si uniscono.

Mentirei se dicessi di non essermi appisolato più di una volta con il visore addosso in nome del “controllo qualità” durante la produzione.

Con oltre 30 milioni di copie vendute e un’eredità che include l’aver dato vita al movimento moderno di gioco da tavolo tattico, Catan è uno dei più importanti giochi di tutti i tempi. Unire questa fantastica esperienza alla potenza di PS VR ha portato a dei risultati incredibili e siamo emozionati di poter condividere questa esperienza con voi domani, 25 giugno.

Ci vediamo sull’isola!