Pubblicato il

La profonda personalizzazione di Cyberpunk 2077 permette un’estrema libertà cibernetica

CD Projekt Red ha offerto una dimostrazione delle molteplici strategie di combattimento e di hacking permesse dal suo nuovo GDR d'azione

Cyberpunk 2077 continua a sorprendere. Il nuovo GDR di CD Projekt Red promette uno stile di gioco brillante e avvincente. In particolare, i fan di Deus Ex faranno meglio a tenere d’occhio questo titolo.

Abbiamo dato una prima occhiata al brutale mondo di Pacifica, il distretto più a sud di Night City, dominato dalla banda dei Voodoo Boys.

CDPR ha mostrato un nuovo scenario d’infiltrazione usando due personaggi differenti, passando più volte da uno all’altro per mostrare come le diverse abilità possano cambiare radicalmente l’esperienza di gioco. In alcuni frangenti sembrava di vedere due giochi diversi.

Un personaggio incentrato sull’hacking ha usato la furtività per evitare i nemici e disattivare le telecamere e ha sfruttato delle “backdoor” per ottenere il controllo dei sistemi di sicurezza. Il suo equipaggiamento consisteva in un nanofilo, in grado di fungere al tempo stesso da arma e da dispositivo per l’hacking remoto: basta lanciarlo in testa ai nemici per accedere ai loro sistemi, oppure si può contare sulla sua sezione microscopica per affettare membra nemiche nel combattimento corpo a corpo.

Il personaggio incentrato sulla forza bruta, invece, ha forzato le porte blindate e sopraffatto i nemici sfruttandoli come scudi umani. Una torretta di sicurezza vi dà noia? Bloccatene il fuoco con il cadavere di un nemico, quindi strappate la mitragliatrice quando siete a portata, per contare su un po’ di potenza di fuoco extra.

Cyberpunk 2077Cyberpunk 2077

Una tale varietà è resa possibile dalle molteplici possibilità di personalizzazione, che permettono ai giocatori di scegliere le abilità che meglio si adattano al loro stile di gioco. Un portavoce di CDPR ha dichiarato che l’obiettivo dello studio è quello di permettere la “massima libertà” di personalizzazione. Un esempio: è possibile completare l’intero gioco senza uccidere un singolo essere umano.

L’ampio albero delle abilità del gioco include molte possibilità incentrate sul combattimento (lame, corpo a corpo, fucili di precisione, fucili a pompa, pistole) e altre caratteristiche fisiche (atletica, assassinio, sangue freddo). Non sappiamo ancora come tutte le abilità interagiranno tra di loro, ma sicuramente forniranno una solida base a prescindere dallo stile di gioco preferito.

L’attenzione ai dettagli degli sviluppatori continua a sorprendere, contribuendo a immergersi nel complesso mondo di gioco. Le lingue parlate dai personaggi vengono tradotte in tempo reale sull’interfaccia integrata del personaggio. Mentre esplorate il territorio dei Voodoo Boys, il loro creolo haitiano viene trascritto immediatamente nella vostra lingua, con un convincente effetto futuristico.
La libertà di personalizzazione cibernetica e i fluidi approcci tattici di Cyberpunk 2077 lo rendono uno dei giochi più interessanti in arrivo su PS4 l’anno prossimo. Il futuro distopico di CD Projekt Red arriverà il 16 aprile 2020.

1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Vistosi rimandi a Deus Ex e in parte a Watch_Dogs, estrema cura per i dettagli e profondità di gioco. Questo titolo promette scintille!

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche