Pubblicato il

Le sette storie che hanno ispirato Marvel’s Spider-Man

Marvel svela quali sono i fumetti che hanno contribuito a plasmare la storia del nuovo successo di Insomniac per PS4

Ehilà, fedelissimi! L’uscita di Marvel’s Spider-Man su PS4 è il momento giusto per svelare a voi, veri fan dell’Arrampicamuri, quali storie hanno ispirato il team di Insomniac nella creazione della trama e delle atmosfere del gioco. Di quali fumetti si tratta? Grazie della domanda!

1. AMAZING FANTASY (1962) #15

La nascita di una leggenda! Il gioco non si sofferma sulle origini del personaggio raccontate da Stan Lee e Steve Ditko, ma il motto “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, pronunciato per la prima volta in questa storia, rappresenta l’anima della vicenda.

Amazing Fantasy (1962) #15

2. AMAZING SPIDER-MAN (1963) #1 – #38

I primi numeri della serie, opera del leggendario team Lee-Ditko, hanno gettato le basi di tutto l’universo narrativo di Spider-Man, dall’esordio di figure chiave del cast alla creazione delle nemesi storiche del personaggio. Stan e Steve hanno riversato in questi fumetti tutta la magia della Casa delle Idee, raggiungendo l’apice nelle storie in cui il mondo di Peter Parker e i suoi obblighi si scontravano con le scelte dettate dalla sua vita di supereroe.

Amazing Spider-Man (1963) #1

3. ULTIMATE SPIDER-MAN (2000) #1

Lo scrittore Brian Michael Bendis e il disegnatore Mark Bagley aggiornano le origini di Spider-Man per presentarle a una nuova generazione di lettori, inserendo elementi inediti in grado di lasciare con il fiato sospeso anche i fan storici del personaggio. Da questa storia, Insomniac Games ha tratto lo spunto per mescolare personaggi e situazioni familiari in modi imprevedibili.

Ultimate Spider-Man (2000) #1

4. AMAZING SPIDER-MAN (1999) #546

La saga “Un nuovo giorno” porta con sé numerose novità. In primis, Dan Slott prende le redini narrative della serie Amazing Spider-Man, dando il via a una gestione destinata a fare la storia della testata. Inoltre, esordiscono Martin Li (meglio noto come Mister Negative), i suoi sgherri, i Demoni interiori, e il F.E.A.S.T. Center. Non sono in molti a sapere che Dan Slott, Stephen Wacker (editor di questa storia) e Nick Lowe (attuale editor della testata) sono stati protagonisti, insieme al team di Insomniac Games, della sessione di brainstorming dalla quale è emerso il canovaccio narrativo del gioco. La riunione è andata avanti per un giorno intero!

Amazing Spider-Man (1999) #546

5. DARK REIGN: MISTER NEGATIVE (2009) #1 & AMAZING SPIDER-MAN (2015) #6

Una coppia di storie che definisce il cattivo chiave del gioco. Nella prima, opera di Fred Van Lente (storia) e Gianluca Gigliotta (disegni) viene esplorato il rapporto tra Martin Li e il suo alter ego Mister Negative, mostrando fino a dove sia disposto a spingersi per proteggere il suo impero. La seconda storia, di Dan Slott e Matteo Buffagni, presenta invece diverse peculiarità dei poteri corruttivi di Mister Negative.

Dark Reign_Mister Negative (2009) #1Amazing Spider-Man (2015) #6

6. AMAZING SPIDER-MAN (1999) #659

Nella storia in appendice “Infestati parte 1: Tempo di cimici”, lo scrittore Dan Slott mette a frutto tutto il suo talento nel portare alle estreme conseguenze i più bizzarri spunti narrativi. In questo caso, l’intera popolazione di Manhattan viene infettata da un virus che dona gli stessi poteri di ragno di Peter Parker, dando il via alla saga “Spider Island”, che si snoderà fino ad Amazing Spider-Man #665. Anche se il gioco non narra la stessa vicenda, avanzando nella storia l’Arrampicamuri dovrà difendere la città da un’epidemia altrettanto letale.

Amazing Spider-Man (1999) #659

7. SPIDER-MAN/FANTASTIC FOUR (2010) #1 & AMAZING SPIDER-MAN (1991) #661

Due avvincenti storie che mettono in luce tutto il talento narrativo di Christos Gage, che ha fatto parte del team responsabile della trama del gioco. Nel periodo in cui sono stato editor alla Marvel, ho avuto la fortuna di lavorare fianco a fianco con Christos su diversi progetti, primo fra tutti Vendicatori: Accademia, che consiglio vivamente ai fan di Spider-Man, considerato che condividono lo stesso mix di azione, pathos e umorismo.

Spider-Man_Fantastic Four (2010) #1Amazing Spider-Man (1999) #661

Questa è solo una minima parte dei fumetti che hanno ispirato ogni aspetto del gioco, dagli scenari all’azione, dai costumi alla caratterizzazione dei personaggi. Tutto il team di Insomniac Games, Marvel Games e PlayStation non può che provare una straordinaria riconoscenza verso gli autori di queste storie, che ci hanno spronato nel corso del tempo a… Essere migliori.

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
1 Commenti
0 Risposte dell'autore

Numero 4. AMAZING SPIDER-MAN “brand new day” #546 è del 2008 non 1999

Storico modifiche